Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto

Risposte migliori

Supporter

Ho il piacere di far vedere una nuova moneta che non pensavo di aggiungere in collezione perché è difficile da vedere e impegnativa economicamente, ma ho avuto una occasione che non ho lasciato scappare e voglio condividerla con chi, come me, apprezza queste tipologie e questo periodo di monetazione.

Si tratta di un Cavallotto largo di Carlo Il con le sigle TBB per Bartolomeo Brunasso a Torino.

Coniato seguendo l'ordinanza del 17 ottobre del 1526 con un taglio di 63, 1/3 pezzi al marco ed una bontà di 4,18 denari.

Il Cudazzo, nei suoi due volumi, ha diviso questa tipologia in due tipi, cosa in cui io non sono d'accordo perché la moneta si differenzia solo per alcuni particolari e le sigle, a differenza del Biaggi, del Traina e del Simonetti.

Resta comunque una moneta che non passa spesso nelle aste e portarla a casa resta per me una bella soddisfazione, spero che nonostante le sue debolezze e i suoi difetti piaccia anche a voi... scusate la qualità delle fotografie...

20240904_183411.jpg

20240904_183402.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

bella moneta, tipologia che mi è sempre piaciuta,ostica da trovare , che non ho mai avuto. non si può avere tutto nella vita. (di Carlo ll avevo già lo scudo d'oro con cavaliere).

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, dux-sab dice:

di Carlo ll avevo già lo scudo d'oro con cavaliere

Mi ricordo la foto postata tempo fa...

Non c'è paragone fra le due monete, sarebbe come paragonare una 500 ad una Lamborghini!

È un poco di tempo che sto cercando un 8 grossi,  si vedono più facilmente in asta, ma non ho ancora trovato quello al prezzo che voglio io... (ho le braccine corte 😉 )

Questa è quasi uguale come impronta, è solo più fine, ma si vede meno in vendita, per ora va benissimo così!

E pensare che dopo questi cavallotti larghi hanno cominciato a coniare i cavallotti, solo che non ho ancora ben chiaro il valore in grossi di queste monete....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.