Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera lamonetiani,

vi propongo una moneta acquista a puro occhio da un sito internet e che pertanto ho valutato prima in foto e poi dal vivo. Si tratta di un 20 lire del 1927 - ANNO VI.
Vi chiedo un parese sull'autenticità e sulla conservazione. Di seguito le mie ragioni per ritenerla autentica premettendo che non ne ho mai osservata una dal vivo e che per scovarla mi sono limitato ad utilizzare i cataloghi.

Misurazioni: peso g 14,89 (15g teorici ma presente usura da sfregamento) - diametro 35,5 mm misurato al calibro a nonio (teorico 35,5mm) - Contorno zigrinato.
Aspetti che me la fanno ritenere autentica::
- Presenza di una muscolatura del ventre arrotondato e non a V netta
- Perlinatura evidente e sempre presente
- Zigrinatura sulla coppa della torcia (ingrandire parte sinistra, visibile anche in foto)
- Termine del petto del Sovrano al giusto livello rispetto alla E (non overesteso e a punta)

Circa la conservazione, i dettagli sono visibili nella grande maggioranza, mancano alcuni dei più minuti soprattutto a causa dell'eccessivo sfregamento che imputo ad un maldestro tentativo di pulizia (che tristezza!).
Nel complesso però non è brutta e se effettivamente autentica le darei un qBB o BB. Come sempre grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione!

*Avevo scritto qBB  o BB ma è troppo alta. Se fosse autentica MB-BB massimo qBB -  NUOVO EDT, mi avete cresciuto bene. Più la guardo e più mi pare brutta MB + al massimo se confermata autentica.

20 LIRE - 1927 VI - LITTORE_DRITTO.jpg

20LIRE-1927VI-LITTORE_RETRO.thumb.jpg.2249984de872039226dfdcc422f4c2f8.jpg

Annotazione: la moneta NON è magnetica. buon indice che si tratti di argento.

Modificato da Arcimago
EDIT VALUTAZIONE

Inviato

Purtroppo credo sia un falso, per un attimo ho pensato E' stata solo pulita e trattata male! Invece ci sono dei punti che non mi quadrano almeno in foto. Se si guardano le mani sono molto mal fatte ed è uno dei punti deboli nei falsi di oggi,come la punta del collo del sovrano........ anche l'argento tibetano non è magnetico ma non è argento.

Posso sempre sbagliarmi in foto, sentiamo altri.🖐🏼️

Anche da dove viene può aiutare. Ebay? O altro?

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, favaldar dice:

Purtroppo credo sia un falso, per un attimo ho pensato E' stata solo pulita e trattata male! Invece ci sono dei punti che non mi quadrano almeno in foto. Se si guardano le mani sono molto mal fatte ed è uno dei punti deboli nei falsi di oggi,come la punta del collo del sovrano........ anche l'argento tibetano non è magnetico ma non è argento.

Posso sempre sbagliarmi in foto, sentiamo altri.🖐🏼️

Anche da dove viene può aiutare. Ebay? O altro?

Wollapop - un lotto da tre monete pagato in totale 30 € - le altre monete compensano il valore quindi nel caso è un tappabuchi in attesa di una moneta vera!

Modificato da Arcimago

Supporter
Inviato

Aggiungo una fotografia del contorno che potrebbe aiutare nell'identificazione corretta. Purtroppo non avendo mai avuto una moneta del genere tra le mani mi trovo a dovermi affidare solo ai libri. Scusate se non ho usato i guanti ma sono in lavatrice.

20240919_215848.jpg

Inviato

Provo a dire la mia da non esperto ; Anche a me sembra falsa, alcuni dettagli sembrano grossolani, la perlinatura sembra corretta invece. Inoltre sembra sia stata pulita proprio in malo modo

• Grazie 1

Inviato

Al 99% è falso, in foto questa tipologia può ingannare se non si ha molta esperienza, per quante ne ho viste e ne ho una sottomano si riconoscono subito. In foto a volte, soprattutto quando sono usurate a dovere, mi sbaglio ma non credo sia con questa postata.:good:

• Grazie 1

Inviato

La moneta è stata pulita con un "aratro" che l'ha devastata. L'usura ha appiattito i rilievi per cui molti particolari sono andati perduti (muscolatura in primis). La perlinatura sembra completa e regolare, ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, qui le prime tre che rilevo:

diffe.jpg.6c0e78f9d6f3c0e5572b4c28b72628bd.jpg

La prima è la più convincente, lo spazio è molto stretto. La seconda e la terza potrebbero essere dovute all'usura o ad un riempimento di conio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, concordo sulla falsità. Personalmente, come menzionato da @El Chupacabra, la distanza errata tra il fascio e la data romana salta subito all'occhio.

• Grazie 1

Inviato

la perlinatura sembra tutto in regola.. dovrebbe essere autentica salvo sorprese 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Voglio ringraziare quanti hanno partecipato finora. Farò delle fotografie ancora più dattagliate sulle zone notate da @El Chupacabra. Onestamente se fosse un falso sarebbe davvero un "falso fastidioso" perché è vero che non ho mai visto una moneta certificata dal vivo, però confrontandola con le immagini dei libri è davvero vicina ad una moneta autentica. E le misurazioni sono perfette, il peso è compatibile con l'usura e non penso sia argento tibetano come menzionato da @favaldar, nel contorno (non pulito) è visibile l'imbrunimento naturale dell'argento. Cosa che sembrerebbe avvenire in maniera diversa con quello tibetano.

Modificato da Arcimago
Primo periodo - senso

Supporter
Inviato

@El Chupacabra, ecco degli ingrandimenti sulle zone da te analizzate in particolare.

20240920_111612.jpg

20240920_111622.jpg

20240920_111629.jpg

Sulle ultime due penso possa essere stato anche lo schiacciamento dovuto al violento sfregamento a cui la moneta è stata sottoposta.

Sulla prima, vorrei tanto avere una moneta autentica e fare una misurazione accurata usando i pizel dell'immagine.

Staff
Inviato (modificato)

A me parrebbe buona. Messa molto male, ma buona.
Ricordo che fare i comparativi fotografici lascia il tempo che trova: prospettiva, luci e condizioni di scatto diverse possono falsare le impressioni. Inoltre su monete così rovinate, i dettagli cambiano (appiattimenti e deformazioni).

2024-09-20 11 33 29.png

2024-09-20 11 34 06.png

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ilnumismatico dice:

A me parrebbe buona. Messa molto male, ma buona.
Ricordo che fare i comparativi fotografici lascia il tempo che trova: prospettiva, luci e condizioni di scatto diverse possono falsare le impressioni. Inoltre su monete così rovinate, i dettagli cambiano (appiattimenti e deformazioni).

Sono stato svezzato bene da certi utenti del forum, più la guardo e più - ammesso che sia buona - non la darei oltre l'MB o MB+ ad essere generosi. Ieri sera dovevo essere ubricato per scrivere BB

Comuqnue per quello che l'ho pagata sta stra-valendo in discussione e contenuti. Vedere così tanti che rispondono e prendono il loro tempo per esaminarla è una gran cosa. Di nuovo, grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Mi onorate con la vostra partecipazione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno la prima impressione soprattutto guardando la perlinatura che difficilmente si riesce a replicare nei falsi è che la moneta sia buona. Certo ha subito una pulizia da sfregamento molto pesante deturpando notevolmente i fondi. Per me comunque  non arriva al BB ma se l' hai presa in un lotticino per 30 euro hai fatto bene a prenderla.

• Grazie 2
Awards

Inviato

Buon pomeriggio @Arcimago

Anche secondo me la moneta è buona. Il contorno come già  evidenziato in alcuni post precedenti è troppo ben fatto per essere un falso. Gli alti particolari possono ingannare sia per l'usura e sia  perché guardiamo una foto che spesso distorce i particolari. 

saluti

• Grazie 1

Inviato

Non sono esperto, ma per quel poco che ne capisco penso sia autentica. Le discrepanze nei particolari evidenziati credo siano dovute all’usura e alla pulizia, fatta in modo molto aggressivo. Però a quel prezzo l’avrei presa volentieri anche io.

• Grazie 1

Inviato

Direi, senza troppi dubbi, buona, malmessa ma buona! Bordo e contorno, poi, tolgono ogni perplessità.

Per quanto riguarda l'aspetto fotografico, mi riallaccio a quanto detto da fabrizio sopra: attenzione alle comparazioni! Ciò detto ne faccio una anch'io del particolare incriminato da @El Chupacabra dal quale emerge che la sua moneta di confronto potrebbe non essere autentica (spazio troppo ampio e barretta sovrastante l'anno in numeri romani un po' troppo lunga, ma potrebbe trattarsi di un conio differente o, come detto, di un effetto fotografico...).

Sotto: ingrandimento di mia moneta seguito da 3 ingrandimenti di recenti monete in asta; più in basso la moneta oggetto di discussione e il particolare sospetto).

20 Lire 1927.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
21 ore fa, Arcimago dice:

Comuqnue per quello che l'ho pagata sta stra-valendo in discussione e contenuti. Vedere così tanti che rispondono e prendono il loro tempo per esaminarla è una gran cosa. Di nuovo, grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Mi onorate con la vostra partecipazione.

In realtà se fosse falsa ben varrebbe una discussione, perché sarebbe un falso insidioso e molto ben fatto. Strana la spazzolatura così aggressiva!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Giov60 dice:

In realtà se fosse falsa ben varrebbe una discussione, perché sarebbe un falso insidioso e molto ben fatto. Strana la spazzolatura così aggressiva!

Esatto! Anche se non ne ho mai vista una dal vivo in tutti i cataloghi ho trovato foto del bordo perlinato e di come esso sia un indice fenomenale (oltre alle misure) per distinguere le monete autentiche dai falsi. E questa non solo ha misure coerenti ma appunto un bordo che sembra originale. Se di falso si tratta è davvero ben fatto.

Supporter
Inviato

VOX POPULI, VOX DEI - l'ho messa sul vassoio invece del contenitore patacche.

• Mi piace 3

Inviato
Il 21/09/2024 alle 12:52, Arcimago dice:

VOX POPULI, VOX DEI - l'ho messa sul vassoio invece del contenitore patacche.

Per quello che l'hai pagata aggiungerei una ventina d'euro e la farei periziare, cosi tagliamo la testa al toro e impariamo qualcosa, O no?🧐☺️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 ore fa, favaldar dice:

Per quello che l'hai pagata aggiungerei una ventina d'euro e la farei periziare, cosi tagliamo la testa al toro e impariamo qualcosa, O no?🧐☺️

Assolutamente d'accordo. Ci vorrà un pochino però. Non vivo vicino a Periti!

Inviato (modificato)

Come hanno già scritto Giovanni e Fabrizio, la moneta é certamente buona.
@Giov60 Tipica spazzolatura da gioielliere.

Modificato da Monetaio
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.