Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!!!

Il titolo della discussione dice praticamente tutto... :) Ho letto da qualche parte che la città di Paestum emise monete proprie sotto il regno dell'Imperatore Augusto. Ma è vero?? Io non ne ho mai sentito parlare, spero che qualcuno di voi ne sappia più di me ( è sicuro :P )

Ho cercato su internet anche qualche foto ma non ne ho trovata neanche una! :(

ciao ciao

Inviato

19.44. Tiberius (?), AE16 (semis), Paestum, Italy, P S [C]

Laureate head (looking like Augustus) right / . . . C TI CAESAR

AVG G. . . around II VIR and biga left. RPC611var. F This

important piece confirms the legend on RPC611. RPC incorrectly

notes, ''L Iul Fel fla Ti Caesar Aug II vir is a misreading of

610 (see Grant, APT pp.3-4).'' and ''Chris J. Howgego, Numismatic

Chronicle 1989 p203, n12 suggests the reading TI CAESAR AVG. . .

'' Mr. Howgego is correct. This example seems to have a biga

left, and the same legend as the plate of RPC610. Worthy of

further research.

post-1457-1184693817_thumb.jpg

Inviato

Reverso

Questo è uno di vari tipi conosciuti

post-1457-1184693874_thumb.jpg

Inviato

Scusate forse sto dicendo una cavolata ma Peastum non è una citta greca?

Inviato

In pratica si sta parlando dell'antica poleis greca Poseidonia, che cambiò il proprio nome in Paestum quando divenne, in seguito all'occupazione di Roma, colonia di diritto latino nel 273.

La zecca di Paestum è stata l'unica in Italia ad avere il permesso di coniare moneta in bronzo fino al tempo di Augusto e di Tiberio.

Inviato

Ma invece le immagini delle monete di augusto di paestum dove si possono trovare? Perchè ho letto che su una al rovescio ci dovrebbe essere Bona Dea, perchè da quelle parti il culto era ben radicato e sarei incuriosito nel vederle!!!! :) :)

Inviato

Il toponimo Paestum ( Patstom, Paistano ) fu dato a Poseidonia dagli osci Lucani dopo la conquista della città nel 420 circa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.