Vai al contenuto
IGNORED

moneta aurea barbarica o bizantina?

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti! scrivo qui, ma non so se sia il posto giusto per chiedere quest'informazione!

per motivi di studio mi sono imbattuta in monetazione bizantina aurea e barbarica aurea (gota) di imitazione bizantina. Sono ancora agli inizi, proprio per questo, spesso, soprattutto per alcuni esemplari, è davvero difficile capire quale sia quella "ufficiale" (passatemi il termine) e quale no. La mia domanda è questa: c'è un volume, un articolo, un qualsiasi cosa che parli di queste differenze dal punto di vista stilistico, che faccia capire come riconoscerle?

grazie a tutti!

Inviato

è una questione di stile.... ti consiglio uno dei tanti articoli di Ermanno Arslan che si trovano liberamente scaricabili sulla sua pagina academia.edu, oppure la lettura del COI The Coinage of Ostrogothic Italy di Metlich

• 3 mesi dopo...
Inviato

Piccola collezione esposta all' archeologico di La Spezia:

Vi è presente anche l' imitazione longobarda da Luni .

Screenshot_20241230-082209~2.png

Avrei voluto fare foto migliori ma uno dei custodi ci stava praticamente sbattendo fuori..

Spegnendo le luci delle vetrine e dell' ultima sala..

Veramente disdicevole !

Peccato perché il museo nel complesso merita.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Piccola collezione esposta all' archeologico di La Spezia:

Screenshot_20241230-082209~2.png

Avrei voluto fare foto migliori ma uno dei custodi ci stava praticamente sbattendo fuori..

Spegnendo le luci delle vetrine e dell' ultima sala..

Veramente disdicevole !

Peccato perché il museo nel complesso merita.

Conosco... ci ho scavato a Luni... Bei tempi

Inviato (modificato)

Siamo stati anche a Luni ..

Museo archeologico chiuso.

Visitabile solo la metà del sito.

Infatti per vedere qualcosa di significativo siamo dovuti andare a La Spezia...

Veramente disdicevole ! .

Modificato da Adelchi66

Inviato
18 ore fa, Adelchi66 dice:

Qual’è l’imitazione longobarda da Luni?

conosco le emissioni in piombo attribuite al Vescovo Venanzio

a Luni ha molto ricercato Guzzetta con ottimi contributi 

Inviato

Riguardo alla mia foto ,tolto lo stellato di Lucca in primo piano e il Maurizio Tiberio ,le altre "dovrebbero "essere tutti tremissi barbarizzati  meno uno riconiato.

Screenshot_20241231-064838~2.png

Screenshot_20241231-064636~2.png

Inviato

Grazie per l’ottimo articolo di Arslan

e’ l’imitativa barbarica. Pensavo ci riferissimo ad emissioni molto più’ tarde. 

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@Adelchi66 se ti capita di passare da Trento vai a vedere al Castello del Buonconsiglio la mostra "Con spada e croce, i Longobardi a Civezzano".

Sono presenti due tombe, in particolare. Una presenta la ricostruzione di un un unicum assoluto: il sontuoso sarcofago del “Principe di Civezzano”, impreziosito da raffinate decorazioni con animali stilizzati in ferro battuto.

Mostra-Con-spada-e-croce.-Longobardi-a-C

https://www.buonconsiglio.it/agenda/mostre/con-spada-e-croce-longobardi-a-civezzano/

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie del pensiero @Vel Saties ,

Se hai avuto occasione di visitare personalmente la mostra in questione, hai tutta la mia invidia .

Purtroppo io mi sono dovuto accontentare del catalogo  che ho letto con piacere e attenzione.

Concordo con il tuo pensiero , le guarnizioni ferree e la ricostruzione che hanno permesso sono strepitose.

Screenshot_20250108-223233~2.png

Inviato

Si l'ho vista... @Adelchi66
E' stato molto emozionante perché nell'ultima dala un bambino ha guardato proprio la vetrina del sarcofago ed ha chiesto al papà cosa fosse. Lui ha risposto che non aveva idea.
Non ce l'ho fatto e gli ho chiesto se volesse sapere cosa fosse ed il papoà mi ha dato il permesso.
Ed ho cominciato a spiegargli cosa conteneva la vetgrina ed il significato dell'inumazione, le armi da parata. Gli ho fatto vedere e spiegato cosa era l'umbone, a cosa serviva e come combattevano, la differenza tra il combattimento con la lancia da resta, la scramasax e la spatha.
E poi le decorazioni con l'animale totemico cervo/drago in associazioni con le croci cristiane, la religione, il sincretismo tra l'elemento germanico e cristiano...
Insomma... le solite cose.
Ed alla fine mi sono accorto che ero arrivatpo quasi a toccare i reperti ed i due guardiani non mi hannod etto nienti e dietro di me c'era una folla di persone. Quelle stesse che prima passavado da una vetrina all'altra svogliatamente.
Ed il bambino aveva gli occhi colmi. Non so se mi spiego. è stato esaltante... ha un po' visto la storia con una spiegazione anche abbastanza elementare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.