Vai al contenuto
IGNORED

Un'interessante moneta ibrida Vittorino/Postumo

grigioviola

Risposte migliori

Dopo un po' di latitanza dal forum, ritorno per presentarvi l'ultimo acquisto entrato in collezione.

Si tratta di un antoniniano chiaramente imitativo che si fa notare per l'abbinata ibrida dei conii di dritto e rovescio: troviamo infatto associato a Vittorino, quale presunta autorità emittente, un rovescio usato unicamente dal suo predecessore Postumo.

Eccovi la moneta (perdonate le immagini di scarsa qualità scattate al volo col cellulare):

IMG-20240917-WA0004.jpgIMG-20240917-WA0005.jpg

D\ IMP C VICTORINVS PF AVG
R\ SALVS POSTVMI AVG

Inizialmente avevo giudicato il tutto come una "semplice" errata combinazione di conii nata in una officina locale con uno stile del dritto marcatamente imitativo sebbene di buona qualità e assai prossimo alle emissioni ufficiali a scapito di un rovescio possibilmente "ufficiale". Questa spiegazione funzionerebbe molto bene se il pezzo fosse fuso: un errato accoppiamento delle conchiglie fusorie in terracotta diciamo che era "ordinaria amministrazione" e, nel caso di specie, l'impronta del dritto potrebbe essere appartenuta a un pezzo imitativo a nome di Vittorino mentre l'impronta del rovescio derivata da una emissione ufficiale di Postumo.

Tuttavia, analizzandola un po' meglio in mano mi sono sorti alcuni dubbi sulla natura imitativa della realizzazione del dritto a nome di Vittorino. Mi spiego meglio, perché non sto sostenendo che il pezzo nella sua interezza sia ufficiale!

Rimanendo per un attimo sull'ipotesi dell'ibrido realizzato per fusione, il dritto potrebbe essere stato ricavato da un pezzo non necessariamente imitativo di Vittorino. Guardate il confronto con questo dritto ufficiale:

IMG-20240917-WA0004.jpgbrm_861684.jpg

La forma delle lettere e lo stile del drappeggio del busto sembrano abbastanza "compatibili".

Questa invece la situazione per quanto riguarda il rovescio:

IMG-20240917-WA0005.jpgsalus postumi.jpg

Data l'accuratezza dello stile sono propenso a ritenere quasi sicuramente ufficiale la moneta da cui è stato ricavato il rovescio, mentre rimane qualche dubbio per il dritto.

Resta poi l'annosa questione: fusa o coniata?

Di primo acchito direi fusa anche se il tondello apparantemente non dimostra segni così evidenti di fusione, tuttavia il fatto che alcuni dettagli delle raffigurazioni appaiano come evanescenti e quasi "affondati" nei campi mi spenge a ritenere più probabile questa ipotesi.

Di certo si tratta di un esemplare interessante, non mi ero mai imbattuto in questa combinazione particolare VITTORINO/SALVS POSTVMI e non mi risulta sia censita nei principali ripostigli del periodo.

Come periodo di emissione ipotizzo un post 270 d.C., sicuramente dopo il regno di Postumo, ma probabilisticamente ancora durante la reggenza di Vittorino, prima della ondata delle imitative dei Tetrici.

A voi la parola per eventuali osservazioni, idee, pareri che, come sempre, sono i benvenuti!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... se imitativa, lo è di ottima fattura. Forse pure troppa. Involontario utilizzo di un conio di rovescio di Postumo durante il regno di Vittorino? 

Moneta sicuramente intrigante.

Illyricum

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che non sono in grado di intervenire mi limito come di consueto a dare il mio apprezzamento per un post e una moneta molto interessanti. 

Comunque il dritto della tua moneta a un primo sguardo ha un ritratto un pò "stralunato" rispetto a quella del confronto ma guardandole bene insieme concordo che alla fine si somigliano molto, sarà il fatto che la tua è più usurata a dare quell'impressione iniziale 😃

Per quanto mi riguarda possiedo solo qualche Tetrico parte dell'ondata di cui sopra 😁

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente escluderei in maniera categorica un fuso, vista la conformazione delle rotture del bordo e l'aspetto generale...
Cordialmente,
Enrico

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiederti se le due monete sn della stessa zecca... stessa officina... non mi esprimo su cose troppo tecniche xke non tratto il periodo... però sembra anche a me un conio "a battitura" e nn a fusione... specialmente guardando il dritto... perché il contorno a corona della moneta sembra di quel tipo... diverso il caso del rovescio... troppo usurato dove la figura "tocca" la riga dell'esergo. 

Faccio presente, x mia conoscenza, che di solito qnd c'è fusione, il metallo si presenta poroso perciò potrebbe anche essere guardando meglio la moneta... 

Non si riesce a capire guardando la 3° faccia nei punti dove è rotta? 

Modificato da Dragobizantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero di appassionato.

innanzi tutto complimenti a @grigioviola che scova sempre pezzi davvero particolari e che fanno ragionare (e a me fanno venire voglia di studiare).

La moneta mi sembra coniata. Forse un po' consumata in alcuni punti (soprattutto sul lato destro del rovescio), ma coniata.

Quanto alle effigi, devo dire che, così di primo acchito, avrei puntato per la ufficialità non solo del rovescio, ma anche del dritto. Forse il ritratto di Vittorino e' un po' "tondetto", meno scavato, ma mi sembra di ottima qualità.

Come spiegare l'ibrido allora? Un errore involontario nell'accoppiamento dei conii in officina?

Oppure conii trafugati (o riutilizzati) e accoppiati male in una officina "clandestina"?

Sarebbe interessante sapere se vi sono altre effigi simili di Vittorino e quale sia la probabilità di ibridi coniati in quel particolare periodo storico e in quei luoghi.

Ciao.

Stilicho

N

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: e se fosse una ufficiale del primo periodo di insediamento di Vittorino , e nella fretta di produzione avessero utilizzato il conio di rovescio del predecessore Postumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

L'ipotesi di @modulo_largo mi sembra non infondata.

Certo,sarebbe un bel colpo di...fortuna trovare un moneta di Vittorino con lo stesso conio di D, o una di Postumo con lo stesso conio di R! Verrebbe confermata l'ipotesi molto verosimile di conii ufficiali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Postumo e Vittorino ci sono in mezzo Mario e Leliano... Però tutto può essere.

Mi fa piacere che siano emersi dubbi sulla fusione.

Il lavoro dei prossimi giorni sarà cercare dei possibili conii fratelli nelle tavole del lavoro di Mairat

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, grigioviola dice:

Tra Postumo e Vittorino ci sono in mezzo Mario e Leliano... Però tutto può essere.

Il lavoro dei prossimi giorni sarà cercare dei possibili conii fratelli nelle tavole del lavoro di Mairat

Mario e Leliano non li ho menzionati perché sono state delle meteore.. però la mia è solo una ipotesi , come dice gpittini non potremo mai averne certezza se non prima troviamo i rispettivi esemplari di medesimo conio..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, grigioviola dice:

Certo, c'è un gap temporale. D'altra parte non c'è scritto da nessuna parte che una volta cambiato l'emittente i conii di rovescio venissero distrutti.

E se un conio di un rovescio SALVS POSTVMI AVG fosse stato prelevato per errore al posto di un SALVS AVG di Vittorino? Specie in un momento dove c'era la necessità di emettere a nome del nuovo regnante (Vittorino)? L'iconografia è identica, la cosiddetta dagli anglosassoni "Salus Feeding Snake" e senza attenzione alla legenda poteva essere prelevata (e utilizzata) per errore. Oppure utilizzata comunque al posto di una SALVS AVG in attesa di un nuovo conio di rovescio... l'iconografia è quella, la necessità di produrre monete persiste... "chiudiamo un occhio"...

Illyricum

;)

PS: non ne verremo fuori... ci vorrebbe la macchina del tempo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Illyricum65 dice:

Certo, c'è un gap temporale. D'altra parte non c'è scritto da nessuna parte che una volta cambiato l'emittente i conii di rovescio venissero distrutti.

E se un conio di un rovescio SALVS POSTVMI AVG fosse stato prelevato per errore al posto di un SALVS AVG di Vittorino? Specie in un momento dove c'era la necessità di emettere a nome del nuovo regnante (Vittorino)? L'iconografia è identica, la cosiddetta dagli anglosassoni "Salus Feeding Snake" e senza attenzione alla legenda poteva essere prelevata (e utilizzata) per errore. Oppure utilizzata comunque al posto di una SALVS AVG in attesa di un nuovo conio di rovescio... l'iconografia è quella, la necessità di produrre monete persiste... "chiudiamo un occhio"...

Illyricum

;)

PS: non ne verremo fuori... ci vorrebbe la macchina del tempo.

Se avessimo davvero la macchina del tempo avremmo anche collezioni complete 🤩😂.. ti immagini? 

• Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la ricerca di identità di conio più semplice, quella sul rovescio di Postumo, non ha dato frutto... sui 56 esemplari fotografati sul libro di Mairat, il più simile recuperato è questo:

saluspostu.png

non si tratta di una identità di conio, ma è comunque interessante per la forma delle lettere della legenda "SALVS" che appare compatibile con la mano dell'incisore della moneta in esame.

Si preannuncia più lunga invece la ricerca del dritto...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.