Vai al contenuto
IGNORED

Aes Grave 289 a.C.

A.Font97

Risposte migliori

Torno da voi con richieste per la tesi di laurea, ho bisogno di trovare articoli su ritrovamenti di aes grave databili al 289 a.C., nello specifico devo dimostrare che la zecca sia stata istituita in quell'anno. Se avete comunque altri suggerimenti su questa cosa, fatemi sapere che è tutto ben accetto!

Vi ringrazio moltissimo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

nel caso non ci fossero altre risposte fra un giorno o due ti consiglio di provare a fare di nuovo questa domanda nella sezione romana repubblicana come avevi fatto per il post dei Tresviri Monetales, magari trovi più riscontri anche se, pur con la mia modestissima conoscenza dell'argomento, è una domanda alla quale non è semplice rispondere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

eccomi di nuovo...premetto che potrei aver sbagliato a capire e quindi chiedo perdono in anticipo...io per aiutarti ho solo queste paginette del Thurlow/Vecchi del 1979, spero siano leggibili perchè sto usando il cell da battaglia...

IMG_20240920_001349_815.thumb.jpg.db524d2d862510421763b696d60ae53f.jpg

Qui è indicata Roma come zecca...

IMG_20240920_001249_167.thumb.jpg.59181342b6fed52d2fc7481d4e3774c1.jpg

IMG_20240920_001558_388.thumb.jpg.3361e5aba92520fde401e2d6ecf99a24.jpg

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dimenticavo i dati delle monete...

IMG_20240920_003017_467.thumb.jpg.8ab22530d121ee008200baa31f1bf349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/09/2024 alle 03:25, A.Font97 dice:

Torno da voi con richieste per la tesi di laurea, ho bisogno di trovare articoli su ritrovamenti di aes grave databili al 289 a.C., nello specifico devo dimostrare che la zecca sia stata istituita in quell'anno. Se avete comunque altri suggerimenti su questa cosa, fatemi sapere che è tutto ben accetto!

Vi ringrazio moltissimo!

Salve @A.Font97 , argomento alquanto scabroso in quanto si discute sulle datazioni dei primi Aes Grave fusi ancora oggi . Circa la zecca , penso ti riferisca a quella di Roma , Nella tesi di laurea potresti anche proporre tutte le ipotesi , sono tante , fin qui conosciute circa la datazione dell' Aes Grave (pesante) , partendo da Plinio il Vecchio fino al Crawford . Personalmente non conosco articoli di ritrovamenti di Aes Grave databili al 289 a.C. , tranne i vecchi resoconti del Garrucci . Spero che altri utenti ti aiutino in tal senso .

Conosco solo il caso dei ritrovamenti a Morgantina , che pero' riguarda principalmente la datazione dei primi denari emessi da Roma .

Circa la zecca di emissione darei quella di Roma per gli Aes Gravi con Giano bifronte e la prua di nave con i relativi sottomultipli , mentre per tutti gli altri soggetti li suddividerei tra zecca etrusche , umbre , picene , apule e zecche "minori" di centri laziali .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti immensamente, ogni volta siete d'ispirazione come poche altre cose.

Alla fine ho trovato la storia della stipe di Vicarello, a Bracciano, dove sono state ritrovate premonete e monete che vanno dal VII secolo a.C., al IV d.C., nonché alcuni aes grave datati al 280 a.C. e tanto basta. Lo scopo è dimostrare che la fondazione della Zecca a Roma insieme ai magistrati monetali sia l'ipotesi più probabile, anche oerchè si rifà al modello greco e non avrebbe avuto senso istituire solo i magistrati o solo la zecca. Vi ringrazio di nuovo, userò tutto quello che mi avete suggerito!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi fa piacere che tu abbia ricavato qualcosa di buono dalle risposte.

Grazie per la segnalazione della stipe di Vicarello che personalmente proprio non conoscevo, ho letto qualcosa in rete ed è veramente un bel ritrovamento.

Per caso hai trovato qualche articolo dove sono presenti immagini delle monete rinvenute?

🙂

P.s.: ho trovato questo ma anche se interessante non contiene immagini delle monete:

https://www.academia.edu/33526125/LA_STIPE_VOTIVA_DI_VICARELLO_Analisi_della_scoperta_archeologica_e_del_contesto_topografico_e_territoriale

In rete ho trovato questa anche (che meraviglia):

Ricostruzione del deposito di monete. Palazzo Massimo, Roma

1-727x1024.thumb.jpg.cd57d01beabf7025fdb66ed5fa18294f.jpg

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/09/2024 alle 08:29, Rufilius dice:

Mi fa piacere che tu abbia ricavato qualcosa di buono dalle risposte.

Grazie per la segnalazione della stipe di Vicarello che personalmente proprio non conoscevo, ho letto qualcosa in rete ed è veramente un bel ritrovamento.

Per caso hai trovato qualche articolo dove sono presenti immagini delle monete rinvenute?

🙂

P.s.: ho trovato questo ma anche se interessante non contiene immagini delle monete:

https://www.academia.edu/33526125/LA_STIPE_VOTIVA_DI_VICARELLO_Analisi_della_scoperta_archeologica_e_del_contesto_topografico_e_territoriale

In rete ho trovato questa anche (che meraviglia):

Ricostruzione del deposito di monete. Palazzo Massimo, Roma

1-727x1024.thumb.jpg.cd57d01beabf7025fdb66ed5fa18294f.jpg

Sto usando lo stesso paper per scrivere il capitolo sulla zecca, se trovo qualcos'altro la posterò qui, assolutamente. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.