Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo giulio - a nome di chi?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti amici del forum,

mi è capitata l'occasione di acquisire questa monete della Dominazione Pontificia coniata per Piacenza. Premetto che io colleziono ducato di Milano e Como, quindi non conosco quest zecca, sopratutto per le papali.
L'ho confrontata con diversi esemplari, ma non trovo pieno riscontro con la legenda al dritto, mia inesperienza, oppure qualche variante? Non capisco se possa essere una "sede vacante", "Adriano VI"  o "anonima".

Propenderei per le "anonime", ma non mi torna la legenda.

D/ FIRMVM PLAC PRAESIDIV (?)
R/ PLAC ROMANOR COLONIA

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un suo parere.

Un saluto.

Mezzo-Giulio-Piacenza.jpg

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è classificata tra le emissioni anonime, attribuite ad Adriano VI (1522-1523).

Per la Sede Vacante presentano il padiglione piuttosto che la tiara al diritto.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera RCAMIL, grazie per il parere. Sono propio a digiuno su questa monetazione, per questo ho chiesto una conferma qui sul forum.
Mirimane un'ulteriore curiosità circa la legenda al D/. Per le "anonime/Adriano VI" la legenda al dritto non è: "FIRMVM PLAC PRASIDI"? La mia pare invece "FIRMVM PLAC PRAESIDIV".  Si tratta di una semplice variante già censita? Le legende variano molto su questa tipologia? 

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.