Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo / Vota Suscepta XX (datazione).

lucius LX

Risposte migliori

Supporter

Salve, condivido un denario di Settimio Severo, appena arrivato. Peso : 3,13 g. Diametro: 19 mm. Asse di coniazione: 1 h. Ric 308.  DIRITTO: SEVERVS - PIVS AVG. Testa laureata di Settimio Severo verso dx. ROVESCIO: VOTA SVS-CEPTA XX.  Settimio Severo capite velato in piedi, rivolto verso sx, sacrificante su un tripode acceso con patera nella mano dx. Particolarmente evidenti una frattura radiale visibile su entrambe le facce (sulle fratture trovo utili indicazioni ad es. in https://www.lamoneta.it/topic/41783-fratture-di-conio/); e il “distacco di un tassello” (non conosco il termine esatto) dalla superficie sul diritto, a dx della S finale.

Per ciò che attiene ai voti augurali (se non erro e in estrema sintesi): alla proclamazione si colloca l’augurio di dieci felici anni di regno (vota decennalia). Poi all'inizio del decimo anno, sciolti i voti per il primo decennio (vota soluta decennalia), nuovi voti vengono rinnovati per il secondo decennio (vota suscepta vicennalia). E così di seguito. In rete trovo un repertorio di vota sulla monetazione di III sec. d.C. : http://augustuscoins.com/ed/VOTA/ . In età più tarda i voti sono anche quinquennali e possono essere citati in un'unica forma, sia quelli sciolti che quelli augurali. 

Sarò grato di correzioni e chiarimenti riguardo i miei dubbi sulla datazione della moneta, dubbi connessi ai suscepta vota XX. 

Alcuni infatti datano la moneta al 207; così il venditore o siti come Wildwinds. Mi viene da ipotizzare (?) che in questo caso i 10 anni dei vota decennalia vengano sommati non al 193, anno di proclamazione, ma al 197, cioè all’anno dell’eliminazione da parte di Settimio Severo dell’ultimo dei suoi rivali (Clodio Albino) e quindi di fine della guerra civile (197+10=207).

Ocre e altri siti, invece, datano il tipo all’intervallo 202-210. Anche qui provo a ipotizzare: Il 202 potrebbe corrispondere allo scadere dei voti decennali contati stavolta a partire dalla proclamazione (?) .  Il 210 sarebbe invece l’ultimo anno possibile per il rinnovo dei voti prima della morte dell’imperatore. Proporre un tale intervallo implicherebbe però che le monete che celebrano il rinnovo dei voti possano essere coniate in qualunque momento dopo tale rinnovo, il che appare assai strano. 

Grazie  e a presto, Lucius LX

18b) img.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

bella moneta, interessante excursus sui VOTA, argomento che mi piace ma nel quale non mi sono mai addentrato. Pensa che quando ho fatto il post sul denario VOTA PUBLICA di Adriano pensavo che l'immagine ritraesse l'Imperatore che andava a votare, potevo anche pensarci eh che era un pò assurdo, almeno ci saremo fatti na risata 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao,

bella moneta, interessante excursus sui VOTA, argomento che mi piace ma nel quale non mi sono mai addentrato. Pensa che quando ho fatto il post sul denario VOTA PUBLICA di Adriano pensavo che l'immagine ritraesse l'Imperatore che andava a votare, potevo anche pensarci eh che era un pò assurdo, almeno ci saremo fatti na risata 😅

Ciao @Rufilius, grazie della tua costante e  gentile attenzione . Passione storica e numismatica ci regalano anche dei sorrisi... 

A presto (ho in arrivo un'altra monetina). Buona giornata, Lucius LX

Modificato da lucius LX
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.