Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II insolito

Anniovero

Risposte migliori

Buona sera a tutti…vorrei proporre alla vostra attenzione questo bronzo di Costanzo II piuttosto insolito,nel senso che vedo nel rovescio un tipo attinente alla monetazione di imperatori più tardi,ad esempio Decenzio.

Sapreste darmi una catalogazione più precisa e eventualmente informazioni storiche?

Grazie 

IMG_7386.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, 

per favore, puoi postare anche il dritto della moneta con i dati di peso e diametro?

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

variante non comune dei FEL TEMP REPARATIO con in rovescio che richiama il modello del GLORIA ROMANORVM.

Ecco un confronto:

https://www.vcoins.com/fr/stores/lucernae/90/product/constantius_ii_ae2_bronze_heavy_maiorina_rome_348350_ad__fel_temp_reparatio_constantius_ii_on_horseback/1880351/Default.aspx

Nj97d6LLTx7FktD2M3xw5wbXyZQ8GM.jpg

Saluti

Illyricum

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Anniovero dice:

Grazie mille Illyricum…non è specificato il grado di rarità,quale puó essere?

Dovrebbe essere attorno al R2 vedi RIC VIII Roma 153, 154 o 184 ma al di là dei valori riportati e della loro attualità non ne passano molte in vendita per cui non è da considerare comune...

Saluti

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ma l'aspetto generale di questa moneta a voi non desta qualche perplessità? Saranno forse le foto troppo esposte a luce ma, a mio parere, qualche dubbio che sia prodotta per fusione e non coniata c'è 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao a tutti, ma l'aspetto generale di questa moneta a voi non desta qualche perplessità? Saranno forse le foto troppo esposte a luce ma, a mio parere, qualche dubbio che sia prodotta per fusione e non coniata c'è 🙂.

ANTONIO 

Puó darsi che sia la luce ma i dubbi sulla autenticità della moneta stanno a zero,inoltre si riscontrano evidenti tracce di usura dovute alla circolazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Anniovero dice:

Puó darsi che sia la luce ma i dubbi sulla autenticità della moneta stanno a zero,inoltre si riscontrano evidenti tracce di usura dovute alla circolazione 

Ciao, la moneta ( da foto) presenta segni di appiattimento di alcuni rilievi che fanno pensare a consunzione da circolazione. Tu la vedi dal vivo, quindi puoi analizzare meglio. Quei segni presenti su tutta la superficie sono dovuti a corrosione reale ? ( da imputare al tempo ed al luogo dove a stazionato prima di essere ritrovata). Se si, questo sarebbe dirimente più dei segni di consunzione 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta ( da foto) presenta segni di appiattimento di alcuni rilievi che fanno pensare a consunzione da circolazione. Tu la vedi dal vivo, quindi puoi analizzare meglio. Quei segni presenti su tutta la superficie sono dovuti a corrosione reale ? ( da imputare al tempo ed al luogo dove a stazionato prima di essere ritrovata). Se si, questo sarebbe dirimente più dei segni di consunzione 🙂

ANTONIO 

Ciao…a mio avviso oltre ai segni di appiattimento dovuti ad una normale circolazione sono presenti anche segni di una pulizia non a regole d’arte; ma nel complesso la moneta risulta gradevole misurata con l’occhio dello storico,meno con quello del collezionista ma,fortunatamente,non sono un “talebano” delle conservazioni. A mio avviso la moneta merita l’interesse del nummofilo,tenevo solo a precisare che non c’è alcun minimo segno che possa far pensare ad una fusione piuttosto che ad una moneta coniata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.