Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì a tutti chiedo aiuto per identificazione moneta. 

Materiale = Bronzo ?

Diametro = 20mm

Peso = 9,78 grammi

Spessore = 4,2 mm

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete .

image.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-16 at 10.41.25.jpeg

Modificato da scalop1968

Inviato
49 minuti fa, scalop1968 dice:

Spessore = 14,2 mm

Buongiorno, sicuro che lo spessore sia giusto?

Inviato
4 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, sicuro che lo spessore sia giusto?

Scusa ho sbagliato a scrivere è 4,2mm 

Inviato

Buonasera, quasi sicuramente greca e nel rovescio sembra di vedere un tridente o un'arpa/litra 

Inviato
10 ore fa, Ale75 dice:

Salve, girata di 180° a me sembra di vedere un tripode @Shinobi84

Ciao...e sì, c'hai visto giusto. E che sicuro l'ho già vista in giro...però quando cerco nn mi è facile anche perche devo sapere se è greca o romana,poi sapere il simbolo come si chiama...e diventa una bella impresa.

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Shinobi84 dice:

Ciao...e sì, c'hai visto giusto. E che sicuro l'ho già vista in giro...però quando cerco nn mi è facile anche perche devo sapere se è greca o romana,poi sapere il simbolo come si chiama...e diventa una bella impresa.

Ciao È sì diventa veramente un impresa e vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto datomi e speriamo di identificarla

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, Shinobi84 dice:

Buonasera, quasi sicuramente greca e nel rovescio sembra di vedere un tridente o un'arpa/litra 

Ciao  se fosse greca potrebbe essere la rappresentazione del dio Apollo 

1 minuto fa, Ale75 dice:

....se si riuscisse a vedere qualche iscrizione.

Magari,anche provando a modificare la foto con dei programmi  che ho non riesco a mettere in risalto niente 

Inviato
1 ora fa, scalop1968 dice:

Ciao  se fosse greca potrebbe essere la rappresentazione del dio Apollo 

Magari,anche provando a modificare la foto con dei programmi  che ho non riesco a mettere in risalto niente 

Con il telefono....vai su modifica immagine e trovi un mondo....

Inviato

Allora.... dovrebbe essere Greca, Sicilia. Non sembra Apollo perché mi sembra di vedere una testa femminile e nel rovescio un tripode. Ti ho messo qua sotto un esempio....nn ne sono sicuro....Screenshot_2024-09-17-20-41-15-75_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.51e21fb73ceae7c4f552e462a378cf2a.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma la moneta da classificare pesa quasi 10 g., quindi non può essere questa. Ne esiste una di dimensioni adeguate per Centuripe, e una di Apollonia nell'Illyricum. Ma le monete greche col tripode sono moltissime...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Monetazione greca...non è il mio pane quotidiano....come scritto sopra è solo un esempio per aiutare a prendere una giusta strada. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la moneta di Centuripe (Calciati 6):

Calciati_6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve,io sono curioso di sapere da dove viene questo tondello e mi permetto di evocare @Vietmimin che forse può risolvere il dilemma 🙂

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Salve,io sono curioso di sapere da dove ²viene questo tondello e mi permetto di evocare @Vietmimin che forse può risolvere il dilemma 🙂

La cosa strana è che viene dal basso Trentino.Piu che altro qui la zona è romanica 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.