Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì a tutti chiedo aiuto per identificazione moneta. 

Materiale = Bronzo ?

Diametro = 20mm

Peso = 9,78 grammi

Spessore = 4,2 mm

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete .

image.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-16 at 10.41.25.jpeg

Modificato da scalop1968

Inviato
49 minuti fa, scalop1968 dice:

Spessore = 14,2 mm

Buongiorno, sicuro che lo spessore sia giusto?

Inviato
4 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, sicuro che lo spessore sia giusto?

Scusa ho sbagliato a scrivere è 4,2mm 

Inviato

Buonasera, quasi sicuramente greca e nel rovescio sembra di vedere un tridente o un'arpa/litra 

Inviato
10 ore fa, Ale75 dice:

Salve, girata di 180° a me sembra di vedere un tripode @Shinobi84

Ciao...e sì, c'hai visto giusto. E che sicuro l'ho già vista in giro...però quando cerco nn mi è facile anche perche devo sapere se è greca o romana,poi sapere il simbolo come si chiama...e diventa una bella impresa.

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Shinobi84 dice:

Ciao...e sì, c'hai visto giusto. E che sicuro l'ho già vista in giro...però quando cerco nn mi è facile anche perche devo sapere se è greca o romana,poi sapere il simbolo come si chiama...e diventa una bella impresa.

Ciao È sì diventa veramente un impresa e vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto datomi e speriamo di identificarla

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, Shinobi84 dice:

Buonasera, quasi sicuramente greca e nel rovescio sembra di vedere un tridente o un'arpa/litra 

Ciao  se fosse greca potrebbe essere la rappresentazione del dio Apollo 

1 minuto fa, Ale75 dice:

....se si riuscisse a vedere qualche iscrizione.

Magari,anche provando a modificare la foto con dei programmi  che ho non riesco a mettere in risalto niente 

Inviato
1 ora fa, scalop1968 dice:

Ciao  se fosse greca potrebbe essere la rappresentazione del dio Apollo 

Magari,anche provando a modificare la foto con dei programmi  che ho non riesco a mettere in risalto niente 

Con il telefono....vai su modifica immagine e trovi un mondo....

Inviato

Allora.... dovrebbe essere Greca, Sicilia. Non sembra Apollo perché mi sembra di vedere una testa femminile e nel rovescio un tripode. Ti ho messo qua sotto un esempio....nn ne sono sicuro....Screenshot_2024-09-17-20-41-15-75_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.51e21fb73ceae7c4f552e462a378cf2a.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma la moneta da classificare pesa quasi 10 g., quindi non può essere questa. Ne esiste una di dimensioni adeguate per Centuripe, e una di Apollonia nell'Illyricum. Ma le monete greche col tripode sono moltissime...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Monetazione greca...non è il mio pane quotidiano....come scritto sopra è solo un esempio per aiutare a prendere una giusta strada. 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la moneta di Centuripe (Calciati 6):

Calciati_6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve,io sono curioso di sapere da dove viene questo tondello e mi permetto di evocare @Vietmimin che forse può risolvere il dilemma 🙂

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Salve,io sono curioso di sapere da dove ²viene questo tondello e mi permetto di evocare @Vietmimin che forse può risolvere il dilemma 🙂

La cosa strana è che viene dal basso Trentino.Piu che altro qui la zona è romanica 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.