Vai al contenuto
IGNORED

Bissolo Giancarlo Visconti

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei condividere con voi, anche per una conferma, quello che dovrebbe essere un bissolo di Giancarlo Visconti.

al dritto leggo bene:

+IOhANES•VICECOM’

mentre al rovescio la lettura è molto più difficoltosa, ma credo che per la disposizione delle lettere che vedo rispetto alla croce di inizio legenda sia da interpretarsi come:

+•MEDIOLANENSIS

vi chiedo conferma e un consiglio per la corretta classificazione: mancando nel MIR per ora l’ho segnalata come Gnecchi supplemento n.4, è corretto?

peso 0,30 grammi e diametro 16 mm

vi ringrazio!

IMG_9091.jpeg

IMG_9092.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, no non è un bissolo di Giancarlo Visconti .

Non perchè è rarissima (R4 ) ma perchè la leggenda sarebbe IHOANNES KAROLVS edbil rovescio VICECOMES MLI 3C.

Purtroppo il rovescio è così male conservato che è diffide capirne La legenda.

Credo sia invece il più comune bissolo di Giovanni Maria Visconti. La legenda sul retro sarebbe 

DVX MEDIOLANI 3C, quella del dritto IHOANNES MARIA.

Un consiglio :il gnecchi è un libro fondamentale nella moderazione milanese perchè fu il primo a catalogare in modo sistematico le monete di questa zecca, ma è stato scritto a fine 800, da allora, in più di un secolo di studi, le classificazioni hanno subìto  contini aggiornamenti e modifiche, le consiglio i più recenti MIR O MEC.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.