Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1913 con "effetto bersaglio".

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Su questa lira del 1913 "quadriga veloce" appare quello che (mi è stato detto) viene definito "effetto bersaglio", o patina bersaglio: in sostanza, un anello in cui l'argento assume un colore più chiaro. E' una situazione frequente?  Se ne è già parlato in questo settore, ed esistono cause certe del fenomeno? Grazie per le vostre risposte. 

La mia moneta pesa 4,96 g.

P1000960.JPG

P1000961.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sesterzi avvertimi dice:

Buonasera,da ignorante mi può spiegare perché questa patina a bersaglio sia artificiale? Grazie.

Perche è innaturale che su una moneta si formi una patina di questo tipo, è un effetto artificiale voluto, ...ci sono decine di metodi per ricavare quel tipo di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Nessun artificio, di questo genere di patine se ne è parlato spesso sul Forum e si ritrova spesso su queste tipologie argentee del primo ‘900. È causato da un alleggerimento del tondello per riportarlo “al Marco”.
Pur lavando la moneta, il bersaglio tornerà sempre (ovviamente non lavarla!) 

Ti allego tre foto di mie monete: un due lire che ho venduto (in asta Sima 3, lotto 124), e i due Scudi di Vittorio Emanuele III che ho tenuto (perché troppo belli! :)) in cui si vede una parziale patina a bersaglio su quello dell’11 e un bersaglio completo su quello del 14 (che è la prima volta che posto sul forum).

IMG_0461.jpeg

IMG_0462.jpeg

image.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno la attribuisce anche al lubrificante sui punzoni che si sparge per la pressione del conio, al momento della coniazione. Non dimostrato ovviamente.

Non è scontato come quesito, anzi affascinante 

14 minuti fa, didrachm dice:

Perche è innaturale che su una moneta si formi una patina di questo tipo, è un effetto artificiale voluto, ...ci sono decine di metodi per ricavare quel tipo di patina.

Ciao 

In realtà quella è buona, quelle artificiali sono altre. Questa è tipica dei tempi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.