Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire IMPERO - 1936 - XIV - Doppietta con patine diverse

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

propongo i due esemplari della mia collezione con patine marcatamente diverse.

La conservazione dei due esemplari è simile - mi permetto di considerarle come un qSPL vista la molto buona nitidezza dei dettagli e i bordi praticamente intonsi. Forse al dritto leggermente meglio la sx - al rovescio la dx. Personalmente le trovo entrambe parecchio godibili. Cosa ne pensate?

(C.T. Entrambe diametro 27 mm, peso 10,01 moneta sx, 10,00 moneta dx - Foto ottenute su sfondo colorato con luce fredda)

20240914_170743.jpg

20240914_170803.thumb.jpg.6c7ad2dd1bc7912d58dbb038401d85d5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da queste foto direi un BB+ per entrambe ...non oltre, per me un SPL  o quasi è altra cosa (bordi e rilievi più freschi). Mi piace di più il rovescio della prima a sx ma quel taglio sul seno sx la penalizza, diversi colpi anche al dritto.

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la seconda migliore della prima nonostante due leggeri segnetti al dritto .Inoltre la seconda presenta ancora evidenti tracce di lustro di conio. Qspl la prima ,Spl la seconda. Complimenti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno.

Considerando che il Gigante considera questa moneta di seconda classe per il contorno direi che per i rilievi ed il lustro,  forse meno evidente sulla moneta di sinistra, si dovrebbe stare sullo spl per entrambe.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il post è chiaramente dedicato alle due monete che considero "titolari" nella mia collezione. Ne posseggo un'altra e sulla base di questa mi sono permesso di considerare entrambe le monete che avete visto in area da BB/SPL a SPL. L'esemplare in questione soffre di un problema particolare, era parte di un gioiello (vista la saldatura credo un bracciale). Le caratteristiche me la fanno classificare attorno al MB/BB in quanto i dettagli sono ancora abbastanza nitidi ma con un rovescio che ha senza dubbio un aspetto più consunto del dritto, chiaramente il tutto con la postilla del segno di saldatura che compare sul contorno.
Come ulteriore annotazione, presenta una lievissima rotazione sul proprio asse. Ve la condivido a titolo di curiosità.

10 LIRE IMPERO da MONILE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, a me onestamente sembrano migliori di quanto dichiarato. Una domanda: hai fatto il bilanciamento del bianco prima di scattare la foto? I colori mi sembrano un po spenti. La seconda moneta (quella a dx) mi sembra decisamente mSpl, dato che si percepisce chiaramente un bel lustro

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, a me onestamente sembrano migliori di quanto dichiarato. Una domanda: hai fatto il bilanciamento del bianco prima di scattare la foto? I colori mi sembrano un po spenti. La seconda moneta (quella a dx) mi sembra decisamente mSpl, dato che si percepisce chiaramente un bel lustro

No, onestamente queste sono le prime prove che faccio con una nuova lampadina per la mia scrivania e uno sfondo diverso dal foglio bianco. E ho già visto dei miglioramenti rispetto alle precedenti foto. Però c'è ancora parecchio lavoro da fare.

@ilnumismatico e @caravelle82, domanda da povero ignorante quale sono. Perché la davanti "m" al grado? Ho sempre usato la "q" di quasi per il passettino antecedente al grado pieno di conservazione.

Modificato da Arcimago
*davanti
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
20 minuti fa, Arcimago dice:

Perché la davanti "m" al grado?

Sta a significare “migliorie di…”

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, Arcimago dice:

No, onestamente queste sono le prime prove che faccio con una nuova lampadina per la mia scrivania e uno sfondo diverso dal foglio bianco. E ho già visto dei miglioramenti rispetto alle precedenti foto. Però c'è ancora parecchio lavoro da fare.

@ilnumismatico e @caravelle82, domanda da povero ignorante quale sono. Perché la davanti "m" al grado? Ho sempre usato la "q" di quasi per il passettino antecedente al grado pieno di conservazione.

Nello scrivere lo uso a seconda se.va a finire sullo / o meno.

Es: bb+/ spl ( non mi piace perchè si crea una confusione di simboli.tra + e / ).

Quindi

mBB/qSPL

Diverso se dovessi aver qSPL/bb+ (o mBB,non tange).

Ecco spiegato del perchè o" + " o " m"

;)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@caravelle82 e @ilnumismatico Grazie ad entrambi per la spiegazione! Non mi era familiare come cosa.

Se dovvessi personalizzare io la scelta dei segni utilizzerei anche una grafia posizionale. A esempio scriverei BBm più che mBB posizionando la m a destra, dando l'idea grafica di qualcosa oltre il BB. Solo una mia idea naturalmente

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggi a tutti

Ricordo alcuni Maestri qui sul forum che ci hanno insegnato alcune regole utili su come utilizzare le abbreviazioni. Faccio due esempi imparati qui sul forum anni fa su come utilizzare  le barre  / oppure -  

Se scrivo  qSPL /SPL voglio dire che il D/ della moneta è qSPL mentre il R/ della moneta  SPL. Questo lo scriviamo quando il R/ della moneta si presenta in conservazione migliore rispetto al D/. (La prima abbreviazione è sempre riferita al D/ della moneta)

Se invece si vuole sottolineare che la moneta  nel suo insieme è superiore allo SPL ma meno di FDC  scriveremo SPL-FDC.

Quindi il carattere "/" lo si utilizza per descrivere il D/ o il R/ di una moneta

(Vedo che questo linguaggio non è utilizzato da tutti... non sarebbe male riparlarne per avere un linguaggio unico)

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.