Vai al contenuto

Risposte migliori

14 minuti fa, littleEvil dice:

Esatto. Mi hai fatto venire in mente le due 50 pence "Brexit" che avevo preso qualche anno fa: UNC ma che la zecca inglese spediva in sacchetti e non in rotolino.

Guardate che macello:

_55.thumb.jpg.c3862b37d58da40ca6bb6b969ab29fc5.jpg

le foto le ho fatte con la luce "giusta" per far risaltare meglio i difetti, il R mi è venuto male ;)

Saranno fresche di zecca e dopo le abbiamo maneggiate tutti con i guanti bianchi, però...

Magari le faccio slabbare come FDC (i colpetti non contano, nevvero?)

ciao!

Njk

Bravissimo, hai centrato quello che volevo spiegare con foto ed esempio pratico :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì i graffi e i colpi contano nella classificazione se non sbaglio. Non dovrebbe essere una via di mezzo tra SPL E BB? Perchè non ha circolato e quindi non è BB ma presenta colpi evidenti quindi non è SPL... ?

20240916_071333.jpg

9 ore fa, littleEvil dice:

Esatto. Mi hai fatto venire in mente le due 50 pence "Brexit" che avevo preso qualche anno fa: UNC ma che la zecca inglese spediva in sacchetti e non in rotolino.

Guardate che macello:

_55.thumb.jpg.c3862b37d58da40ca6bb6b969ab29fc5.jpg

In un caso del genere poi che si fa? Ci si deve necessariamente tenere la moneta o si può chiedere un rimborso/cambio...?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Panda13 dice:

Ma sì i graffi e i colpi contano nella classificazione se non sbaglio. Non dovrebbe essere una via di mezzo tra SPL E BB? Perchè non ha circolato e quindi non è BB ma presenta colpi evidenti quindi non è SPL... ?

20240916_071333.jpg

In un caso del genere poi che si fa? Ci si deve necessariamente tenere la moneta o si può chiedere un rimborso/cambio...?

Buongiorno

Se una moneta sta nel sacco conservata quindi insieme ad altre, per molto tempo, sposta qui sposta là, muovi su muovi giú, le monete si toccano si sfregano ecc. È modo di conservarle? No. A maggior ragione se dichiarate UNC.

Cosí facendo vendi ad un cliente un ex unc, perchè di fatto, è come se stessero circolando, nel sacco peró :)

Quindi succede ció, graffi e "strisciate" (terra terra) ecc.

La restituzione sarebbe legittima, anche se vanno guardate anche le condizioni del venditore prima dell' acquisto.

Dare un grado a sti tondelli è un' impresa. Vanno visti benissimo da vicino, ripeto, non c' è un format "tabella→grado ".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Se una moneta sta nel sacco conservata quindi insieme ad altre, per molto tempo, sposta qui sposta là, muovi su muovi giú, le monete si toccano si sfregano ecc. È modo di conservarle? No. A maggior ragione se dichiarate UNC.

Cosí facendo vendi ad un cliente un ex unc, perchè di fatto, è come se stessero circolando, nel sacco peró :)

Quindi succede ció, graffi e "strisciate" (terra terra) ecc.

La restituzione sarebbe legittima, anche se vanno guardate anche le condizioni del venditore prima dell' acquisto.

Sì, non mi sembra corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo spazio pubblicità (senza progresso):

Uncirculated 50p Fifty Pence Coins from Sealed Bags

s-l1600.webps-l1600.webp

https://www.ebay.co.uk/itm/333974040504?_skw=50+pence+UNC&itmmeta=01J7XKE3JCH4WW2NFX4VYYK43S&hash=item4dc2676fb8:g:BloAAOSwMwNfbzGl&itmprp=enc%3AAQAJAAAA8HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKn8g37vERCgZowIC6wdgBXLv87h2T5AGpYWl8adLOBInnQwhbAYJxovijp7C7VNRd9Lri13YlZlcA1lZC21v%2B8QuD5IZ1L0qPp%2FkroHlIf5FoCGO2gnt3gvXjRpZKhquVblpiWxbbM0OhgPeEMuju64uWDFcvaP%2BhsHJPKAbCt2%2FSbwm3saJMK6tjPFmnw9vw3IoWVjYim4To1miumF1I6pMrqzDr2x7aP27nSZQ7Hb%2BHGNzhDlF9UVOoVtjddQtHe6hWMry9TAmJlSA3H59VMmfL%2BkvXN1F9KclkDAix1%2Fng%3D%3D|tkp%3ABFBMpLm4s79k

======================================

What is a Brilliant Uncirculated Coin?

Il servizio postale Royal Mail e alcune banche possono fornire monete in sacchetti sigillati, in genere per i proprietari di aziende che hanno bisogno di inserire il resto nei loro distributori automatici o cassetti di contanti.

Questi sacchetti di monete sono talvolta scomposti per essere venduti come monete singole e dichiarati come monete BUNC, in quanto tecnicamente non sono stati messi in circolazione.

È possibile che queste monete presentino i segni degli urti con le altre monete contenute nel sacchetto (di solito 20 monete per sacchetto) e quindi delle piccole ammaccature sui bordi.

coin-bag.png?w=371&ssl=1

https://bunc.co.uk/

==========================

Tecnicamente non sono monete circolate, oggettivamente sono massacrate!

Meglio i nostri rotolini dove - mal che vada - solo le due monete esterne sono compromesse: un premio nobel lo proporrei per chi inventa una impacchettatrice che non lascia i cerchi concentrici su quelle.

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, littleEvil dice:

Tecnicamente non sono monete circolate, oggettivamente sono massacrate

La chiave di tutto ;)

25 minuti fa, littleEvil dice:

Meglio i nostri rotolini

Avoja

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/09/2024 alle 16:52, Panda13 dice:

Ma UNC e FDC non vogliono dire la stessa cosa?

Buongiorno. No, non sempre vogliono dire la stessa cosa: UNC sta per non circolato, come le monete estratte da un rotolino per intenderci. FDC é una moneta che oltre a non aver circolato é perfetta, senza troppi graffi e/o colpetti ricevuti anche durante la produzione e il confezionamento della stessa.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Panda13 dice:

Sì me lo hanno spiegato sopra. Le monete nel rotolino sono FDC no? A parte l'ultima e la prima se sono rovinate

Diciamo che a volte il termine FDC si usa in modo improprio. In un rotolino uscito dalla Zecca, le monete sono tutte "non circolate"-"UNC". Ma possono  definirsi tutte FDC? NO! Qualche  tondello può avere piccoli difetti sfuggiti al controllo inoltre alcune monete possono cadendo sulle altre procurando e procurandosi piccole imperfezioni  prima di essere strette in un rotolino. 

Esempio: prova ad acquistare una moneta con un segno più o meno vistoso, oppure con un colpetto al bordo. Definiresti questa moneta FDC? Sicuramente no. Probabilmente però questa moneta con i suoi piccoli difetti era all'interno di un rotolino nuovo...

Conclusione: Tutte le monete uscite dalla Zecca sono "Non Circolate" se vogliamo usare  una sigla inglese "UNC". Se invece vuoi avere una moneta in FDC, la devi valutare dal vivo e/o con l'aiuto di un esperto oppure fidarti di alcune sigle che te lo garantiscono come "MS65", MS66" .o più...

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nel fdc, vi è anche la tolleranza dei segni da contatto, come per gli euro,  di ció che succede quindi in zecca nel processo produttivo, quando ad esempio cascano una sopra l' altra. Quei segnetti sono tollerabili nel fdc, ma nella scala sheldon? No proprio. Avremmo un ms70 o 69??? No.

Lí cambia la musica.

Da bocciare fdc invece quando trovi nel blister monete con tanto di impronta digitale ( qualcuno proprio sul forum asserí questo). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, miza dice:

Diciamo che a volte il termine FDC si usa in modo improprio. In un rotolino uscito dalla Zecca, le monete sono tutte "non circolate"-"UNC". Ma possono  definirsi tutte FDC? NO! Qualche  tondello può avere piccoli difetti sfuggiti al controllo inoltre alcune monete possono cadendo sulle altre procurando e procurandosi piccole imperfezioni  prima di essere strette in un rotolino. 

Esempio: prova ad acquistare una moneta con un segno più o meno vistoso, oppure con un colpetto al bordo. Definiresti questa moneta FDC? Sicuramente no. Probabilmente però questa moneta con i suoi piccoli difetti era all'interno di un rotolino nuovo...

Conclusione: Tutte le monete uscite dalla Zecca sono "Non Circolate" se vogliamo usare  una sigla inglese "UNC". Se invece vuoi avere una moneta in FDC, la devi valutare dal vivo e/o con l'aiuto di un esperto oppure fidarti di alcune sigle che te lo garantiscono come "MS65", MS66" .o più...

saluti

Aggiungo una considerazione: nello specifico della monetazione in Euro, ciò che può fuorviare una persona non esperta su questo tecnicismo ( la tua disamina va tenuta come caposaldo senza se e senza ma ) è l'aspetto commerciale della questione. Per UNC vengono "intese" quelle monete provenienti da rotolino di zecca, mentre per FDC sono quelle destinate alle Coin Card ufficiali, avendo un conio più curato. Ma sulla questione "conio più curato", a volte ca va sans dire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè stai dicendo che le fdc le trovi solo nelle coin card e divisionale e non le puoi acquistare separatamente in una bustina di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, Panda13 dice:

Cioè stai dicendo che le fdc le trovi solo nelle coin card e divisionale e non le puoi acquistare separatamente in una bustina di plastica?

Non ho detto questo, ho messo in evidenza un aspetto commerciale della monetazione in Euro. Le FDC le puoi trovare anche nei rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Baylon dice:

mentre per FDC sono quelle destinate alle Coin Card ufficiali, avendo un conio più curato.

A okay ho capito male. Per quanto riguarda i segni di contatto ammessi nelle fdc  cosa si intende, quanto grandi e quanto numerosi sono ammessi ? C'è un qualcosa che te lo può dire o dipende da numismatico a numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi faccio morire!

Ma voi lo conoscete il grading "special uncirculated"?!? 😁 ma specialcosa?

Se lo sono inventati gli austriaci per far più soldi del solito vendendo le monete da collezione. 

https://www.muenzeoesterreich.at/eng/produkte/10-euro-copper-adventure-coin-unc

"Handgehoben" (hdg, hgh) - Un'indicazione di qualità utilizzata solo in Austria e Slovacchia, che può corrispondere sia al FDC che a quello non circolato.

In ogni caso, le monete sono confezionate singolarmente subito dopo il conio per evitare danni durante la lavorazione.

Bella questa, no?

=======================

PS: Lo so perchè era un'opzione quando ho preso la serie dei Cavalieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, littleEvil dice:

In ogni caso, le monete sono confezionate singolarmente subito dopo il conio per evitare danni durante la lavorazione.

Bè mi sembra bene no?

Le "special uncirculated" sono in argento invece che di bronzo, sono in tiratura più limitata e sono in una specie di coin card? Solo questo o cambia qualcos'altro dalle UNC normali?

Comunque sì, è carina la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Baylon dice:

Aggiungo una considerazione: nello specifico della monetazione in Euro, ciò che può fuorviare una persona non esperta su questo tecnicismo ( la tua disamina va tenuta come caposaldo senza se e senza ma ) è l'aspetto commerciale della questione. Per UNC vengono "intese" quelle monete provenienti da rotolino di zecca, mentre per FDC sono quelle destinate alle Coin Card ufficiali, avendo un conio più curato. Ma sulla questione "conio più curato", a volte ca va sans dire.

no.. proprio no. Le fdc NON hanno un conio più curato, anzi solitamente possono presentare colpetti dovuti alla produzione etc. Basta prendere le varie divisionali di vari paesi per notarlo. zecca Italiana in primis 😤 Sono le monete che hanno la stessa qualità di quelle che finiscono anche nei rotolini e poi destinati alla circolazione.

Invece le UNC (uncirculated) , tecnicamente, dovrebbe essere una moneta da collezione, acquistabile presso le zecche o altri rivendori, ma che non andrebbe mai in circolazione.  Non devono presentare colpi, alcune zecche "assicurano" essere scelte una a una e scartate quelle non conformi.

Alcuni stati ne producono alcune varianti coi nomi "locali" diciamo. Comunemente molti le differiscono dalle fdc mettendo la scritta BU nei vari set, ma il portogallo le chiama BNC, l'austria fa le famose special uncirculated e così via.

Purtroppo c'è molta disinformazione in merito, in quanto anche siti quotati come eurocollezione, scrivono folder fdc per i 2€ cc portogallo ad esempio, errando e parecchio in quanto fin dal 2007 sono BNC (BU) come ben scritto nei vari folder. La qualità della moneta è parecchio superiore a quella da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, emi_93 dice:

Le fdc NON hanno un conio più curato, anzi solitamente possono presentare colpetti dovuti alla produzione etc.  Sono le monete che hanno la stessa qualità di quelle che finiscono anche nei rotolini e poi destinati alla circolazione.

Invece le UNC (uncirculated) , tecnicamente, dovrebbe essere una moneta da collezione, acquistabile presso le zecche o altri rivendori, ma che non andrebbe mai in circolazione.  Non devono presentare colpi, alcune zecche "assicurano" essere scelte una a una e scartate quelle non conformi.

Ma quindi (almeno è quello che capisco io leggendo questo post, magari ho capito di nuovo male) le FDC sono peggio delle UNC... 

Ma prima non si è detto il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, emi_93 dice:

Invece le UNC (uncirculated) , tecnicamente, dovrebbe essere una moneta da collezione, acquistabile presso le zecche o altri rivendori, ma che non andrebbe mai in circolazione.  Non devono presentare colpi, alcune zecche "assicurano" essere scelte una a una e scartate quelle non conformi

Ciao

Io sapevo tutto il contrario.

Monete che non hanno circolato ma che erano destinate alla circolazione, non alle collezioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine UNC non fa parte del grading italiano e non può essere riportato e paragonato a nulla. Da quest'anno abbiamo già la Sheldon a libera interpretazione in base al singolo editore di Catalogo, se poi aggiungiamo termini usati in UK , il CAOS è totale.

Bisogna semplificare, togliere, non aggiungere.

Una persona che si vuole approciare alle monete e alla numismatica, prende in mano un catalogo di 800 pagine qualsiasi e non capisce NULLA, niente , zero, e scappa su marte, e non torna più.

Vogliamo attirare nuovi collezionisti o farli scappare? 

Rimaniamo in tre gatti in tutta Italia a discutere se è MS 63,1224 o MS 63,1225 tra di noi con la sambuca in mano, intanto impazzano e crescono i nuovi collezionisti di orologi, carte pokemon, e via dicendo con voglia e capitali nuovi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Il termine UNC non fa parte del grading italiano e non può essere riportato e paragonato a nulla. Da quest'anno abbiamo già la Sheldon a libera interpretazione in base al singolo editore di Catalogo, se poi aggiungiamo termini usati in UK , il CAOS è totale.

Bisogna semplificare, togliere, non aggiungere.

Una persona che si vuole approciare alle monete e alla numismatica, prende in mano un catalogo di 800 pagine qualsiasi e non capisce NULLA, niente , zero, e scappa su marte, e non torna più.

Vogliamo attirare nuovi collezionisti o farli scappare? 

Rimaniamo in tre gatti in tutta Italia a discutere se è MS 63,1224 o MS 63,1225 tra di noi con la sambuca in mano, intanto impazzano e crescono i nuovi collezionisti di orologi, carte pokemon, e via dicendo con voglia e capitali nuovi.

Fosse per me lo sai.... D, B, MB, BB, SPL, FDC e stop, senza neanche ECZ, SUP e (novità che ho sentito da un pó) Notevole (tra bb e spl).

Ed  è qui che mi ricollego a quel che dici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NoNmi4PPLICO dice:

Il termine UNC non fa parte del grading italiano e non può essere riportato e paragonato a nulla.

Non farà parte del grading però esiste e a qualcosa dovrà per forza corrispondere.

Sul fatto che è un caos sono d'accordo, infatti non ho capito gran che e dire che questa discussione, ognuno ha detto la propria opinione tal volta discordante. 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Panda13 dice:

Non farà parte del grading però esiste e a qualcosa dovrà per forza corrispondere.

Sul fatto che è un caos sono d'accordo, infatti non ho capito gran che e dire che questa discussione, ognuno ha detto la propria opinione tal volta discordante. 

A volte la teoria non è in linea con la pratica. Fidati che col tempo ti farai la tua idea e maturerai le tue esperienze e punti cardine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.