Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona sera, qualcuno saprebbe dirmi guardando queste foto se la moneta in questione è FDC? In caso non fosse possibile stabilirlo vi ringrazio lo stesso. 

20240914_204350.jpg

20240914_204416.jpg

20240914_204441.jpg

20240914_204458.jpg

Modificato da Oppiano
Era “eruo”
Link al commento
Condividi su altri siti

A okay grazie,  no chiedevo perchè il dritto è opaco cosa che si nota abbastanza e non sapevo se poteva essere l'impronta di un palmo di mano o qualcos'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Panda13 dice:

A okay grazie,  no chiedevo perchè il dritto è opaco cosa che si nota abbastanza e non sapevo se poteva essere l'impronta di un palmo di mano o qualcos'altro. 

Per è fdc. Cosa intendi per "opaco"? 

Tieni presente che è della zecca di Amburgo: fin dai primi 2 Euro commemorativi, questa zecca tedesca si è distinta dalle altre per la qualità delle sue monete, le quali normalmente presentano questo lustro abbondante ed "opaco" 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Panda13 dice:

È tipo più scuro, un poco nerastro.

@Pontetto 

lustro magari o forse è solo sporco. 😁

===========

Cari amiche, cari amici, oggi facciamo le pulizie!

Prima di tutto procuriamoci un rotolino di monete della zecca tedesca "J", dell'acetone ed un cotton fiock, poi procediamo come segue:

_2.thumb.JPG.f130f8c07f0b3d6b4c1e966b5bb81535.JPG

- estraiamo la seconda moneta dall'alto (se no ci vengono a dire che quella di sopra l'abbiamo unta noi)

- imbeviamo in cotonfiocco nell'acetone - qualche goccia basta - e strofiniamo moooolto delicatamente.

- godiamoci il risulatato (a SX prima, a DX dopo l'intervento)

_1.thumb.JPG.fab175515967a6f1e268c79fb1705e4f.JPG

==================

Secondo me sono residui dei macchinari di produzione, queste "ombre" le ho già notatate parecchie volte, e praticamente su tutti gli insetti di un'altra discussione.

==================

17 ore fa, ART dice:

Per quel che si vede dovrebbe esserlo.

io vedo una capsula  ;) - Poi una domanda a voi che siete del mestiere, per es. le mie monete del rotolino di sopra, sono FDC o per dirla all'ingelse solo UNC?

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì l'ho messa in capsula, prima era in una bustina di plastica. 

5 minuti fa, littleEvil dice:

Poi una domanda a voi che siete del mestiere, per es. le mie monete del rotolino di sopra, sono FDC o per dirla all'ingelse solo UNC?

Io non conosco ancora molto di monete ma da quel che ne so le monete in rotolino dovrebbero essere FDC e mi risulta che le monete non vadano mai pulite. Non vorrei aver detto delle cavolate, poi al massimo mi correggeranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, littleEvil dice:

@Pontetto 

lustro magari o forse è solo sporco. 😁

===========

Cari amiche, cari amici, oggi facciamo le pulizie!

Prima di tutto procuriamoci un rotolino di monete della zecca tedesca "J", dell'acetone ed un cotton fiock, poi procediamo come segue:

_2.thumb.JPG.f130f8c07f0b3d6b4c1e966b5bb81535.JPG

- estraiamo la seconda moneta dall'alto (se no ci vengono a dire che quella di sopra l'abbiamo unta noi)

- imbeviamo in cotonfiocco nell'acetone - qualche goccia basta - e strofiniamo moooolto delicatamente.

- godiamoci il risulatato (a SX prima, a DX dopo l'intervento)

_1.thumb.JPG.fab175515967a6f1e268c79fb1705e4f.JPG

==================

Secondo me sono residui dei macchinari di produzione, queste "ombre" le ho già notatate parecchie volte, e praticamente su tutti gli insetti di un'altra discussione.

==================

io vedo una capsula  ;) - Poi una domanda a voi che siete del mestiere, per es. le mie monete del rotolino di sopra, sono FDC o per dirla all'ingelse solo UNC?

Servus,

Njk

Ciao 

Se immacolate per qualsiasi punto di vista FDC. Ma a stabilirlo con le tue è arduo ;)

4 ore fa, Panda13 dice:

bustina di plastica

Puó esser che abbia fatto quell' effetto patinando cosí.

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Panda13 dice:

mi risulta che le monete non vadano mai pulite

hai ragione, c'è il rischio di fare dei seri danni che portano anche ad una diminuzione del valore. 

Assolutamente niente straccetti o panni, ma io sono di "un'altra parrocchia"... un po' di acqua distillata o acetone (se usati con diligenza) portano via lo sporco ma non intaccano la superficie, anche perchè di solito io tratto monete vecchiotte e pure circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, caravelle82 dice:

Puó esser che abbia fatto quell' effetto patinando cosí

A okay, allora. Grazie, perchè non sapevo se fossero FDC oppure no. La patina in questione secondo voi dovrei tenerla o rimuoverla? Ed in caso io debba rimuoverla come faccio senza rovinare la moneta in questione. 

3 minuti fa, littleEvil dice:

hai ragione, c'è il rischio di fare dei seri danni che portano anche ad una diminuzione del valore. Di solito io tratto monete vecchiotte e pure circolate.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panda13 dice:

A okay, allora. Grazie, perchè non sapevo se fossero FDC oppure no. La patina in questione secondo voi dovrei tenerla o rimuoverla? Ed in caso io debba rimuoverla come faccio senza rovinare la moneta in questione. 

👍

Unc è una moneta  perfetta, nata fdc. Peró pensiamo nell' eventualità che essa potrebbe esser anche stata maneggiata maldestramente (una botta, un ' impronta, un  incidente come questi), NON circolata. Quindi non ha circolato, ha i rilievi perfetti ma magari potrebbe aver subito .......

Fdc, è una moneta appunto in stato di zecca, perfetta e immacolata ( sono comunque ammessi i segni di contatto, come si vedono specialmente negli euro).

Comunque come concetto teorico sono quasi la stessa cosa unc e fdc, solo che unc vale per le monete che dovevano circolare e invece di fatto non lo hanno fatto, tutto qui.

3 ore fa, Panda13 dice:

👍

No, non pulirla, con le patinazioni, che sono naturali ( a quelle naturali mi riferisco), poco ci si puó far.

Poi a pulire rischiamo di far male.

Il discorso pulizia è ampio, puó esser fatto e non deve esser fatto. Io dico sempre, per farla breve : DIPENDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi UNC si trova tra FDC e qFDC corretto? È una via di mezzo...

Per quanto riguarda la moneta in questione allora la dovrei considerare UNC con un patina che è dovuta a maneggiamento con le mani ma che non ha lasciato impronte digitali e non dovrei pulirla giusto? Inoltre allora volevo chiedere se ha senso tenerla in capsula come le FDC oppure no...? Grazie 

P.s. aggiungo un'ulteriore domanda che però non riguarda le monete ma il sito, mi scuso se non è del tutto attinente al discorso: i gradi tipo cittadino, cittadino influente ecc.. come funzionano? Perchè non ho trovato dove lo spiegano scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panda13 dice:

Quindi UNC si trova tra FDC e qFDC corretto? È una via di mezzo

No, la moneta UNC è non circolata. Non puoi darle  a priori una conservazione definita alla pratica. Immagina questo "metro di valutazione" un pó a parte. In teoria sono delle fdc non circolate, ma se le maneggiamo male? Sarebbero non circolati non piú fdc. Non so se.ho reso l' idea di dove voglio arrivare.

3 ore fa, Panda13 dice:

Per quanto riguarda la moneta in questione allora la dovrei considerare UNC con un patina che è dovuta a maneggiamento con le mani ma che non ha lasciato impronte

Non sappiamo di preciso cosa ha subito, se lo ha subito veramente. Giudicare da foto è arduo.

Puó darsi che si tratta di una fdc che semplicemente ha patinato. Le ossidazioni sono naturali daltronde.

3 ore fa, Panda13 dice:

non dovrei pulirla giusto

Io non lo farei qui

3 ore fa, Panda13 dice:

volevo chiedere se ha senso tenerla in capsula come le FDC oppure no..

Io gli euro fdc li tengo tutti nelle capsule, perchè ció rallenta di molto la patinazione e preserva la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, caravelle82 dice:

Io gli euro fdc li tengo tutti nelle capsule, perchè ció rallenta di molto la patinazione e preserva la moneta

Ma la patina non va bene per le monete? È meglio che non ne abbiano? 

Ma i monetieri ed i vassoi non sono fatti a posta per far fare la patina ad una moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito cosa intendevi per opaco: quella parte leggermente più scura. Io comunque non toccherei nulla

11 minuti fa, Panda13 dice:

Ma i monetieri ed i vassoi non sono fatti a posta per far fare la patina ad una moneta?

Il discorso è complesso. E varia anche da monetazione a monetazione. 

Per gli Euro commemorativi fdc è meglio arrestarla il più possibile, perché così le monete sono più gradevoli. Per questo si ricorre alle capsule, come già stai correttamente facendo tu

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

😁 scusa se non mi sono spiegato bene ahah, sì intendevo proprio quella parte più scura che è leggermente più scura dal vivo che in foto.

45 minuti fa, Pontetto dice:

Per gli Euro commemorativi fdc è meglio arrestarla il più possibile, perché così le monete sono più gradevoli.

@Pontetto A, non lo sapevo pensavo che la patina andasse bene per tutte le monete, anche se è vero che sono più belli senza gli euro. Grazie dell'informazione 

1 ora fa, caravelle82 dice:

No, la moneta UNC è non circolata e basta. Non puoi darle  a priori una conservazione. Immagina questo "metro di valutazione" a parte.

@caravelle82 ci ho pensato un poco su, e però vedendo questa tabella su internet mi sono confuso un poco... Perchè qui dicono che UNC corrisponde ad un MS63 che corrisponde alla nuova classificazione italiana chiamata SUP (Superiore) e che si trova per l'appunto tra la classificazione FDC e SPL... Perchè?

20240915_194626.jpg

20240915_194713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panda13 dice:

La patina va bene sempre per le monete, ma in tal caso, per mio gusto personale, per i 2 euro, userei le capsule. Per queste monete mi piace vedere l' effetto "nuovo lucente", detto terra terra.

1 ora fa, Panda13 dice:

Ma i monetieri ed i vassoi non sono fatti a posta per far fare la patina ad una moneta

Certamente.

Metteresti peró nel monetiere le 2 euro commemorative? Io no :)

17 minuti fa, Panda13 dice:

😁 scusa se non mi sono spiegato bene ahah, sì intendevo proprio quella parte più scura che è leggermente più scura dal vivo che in foto.

@Pontetto A, non lo sapevo pensavo che la patina andasse bene per tutte le monete, anche se è vero che sono più belli senza gli euro. Grazie dell'informazione 

@caravelle82 ci ho pensato un poco su, e però vedendo questa tabella su internet mi sono confuso un poco... Perchè qui dicono che UNC corrisponde ad un MS63 che corrisponde alla nuova classificazione italiana chiamata SUP (Superiore) e che si trova per l'appunto tra la classificazione FDC e SPL... Perchè?

20240915_194626.jpg

20240915_194713.jpg

Hai fatto bene a chiedere! Ripeto, l' unc, lo vedrei piú come un concetto non definito. Da prendere in esame moneta per moneta. Personalmente non sono d' accordo nella facile equazione unc=ms63.

E se la moneta è caduta accidentalmente 30 volte e presenta rilievi perfetti ma 30 bottarelle? Sempre ms63? Molto riduttiva per me questa chiave di lettura.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in 2 euro FDC?

No, anche io non metterei 2 euro su un monetiere e anche a me piacciono senza patina le 2 euro, ma siccome questa l'aveva volevo sapere se era FDC oppure no,  dubbio al quale avete risposto e per questo vi ringrazio.

23 minuti fa, caravelle82 dice:

E se la moneta è caduta accidentalmente 30 volte e presenta rilievi perfetti ma 30 bottarelle? Sempre ms63? Molto riduttiva per me questa chiave di lettura.

Bo, magari scende a SPL, non lo so non sono un esperto.

P.s. ringrazio per aver corretto il titolo che io non so cambiare e quindi non ho potuto correggere, scusate l'errore di scrittura ahaha. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, caravelle82 dice:

Quantomeno in teoria sono monete che erano destinate alla circolazione, ma che poi di fatto non hanno mai circolato, perfette in fdc. In teoria è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Panda13 dice:

😅 scusa ma questo ultimo post non l'ho capito bene

La non circolata (unc) è una moneta fdc che era destinata alla.circolazione ma che alla fine non ha proprio circolato. Questa è la definizione "da libretta".

Poi per farti capire cosa puó succedere, ti rimando qua

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Esatto. Mi hai fatto venire in mente le due 50 pence "Brexit" che avevo preso qualche anno fa: UNC ma che la zecca inglese spediva in sacchetti e non in rotolino.

Guardate che macello:

_55.thumb.jpg.c3862b37d58da40ca6bb6b969ab29fc5.jpg

le foto le ho fatte con la luce "giusta" per far risaltare meglio i difetti, il R mi è venuto male ;)

Saranno fresche di zecca e dopo le abbiamo maneggiate tutti con i guanti bianchi, però...

Magari le faccio slabbare come FDC (i colpetti non contano, nevvero?)

ciao!

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.