Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera chiedo gentilmente agli esperti notizie e riferimenti della seguente moneta

materiale bronzo/rame

peso gr.10,03

diam. mm 14,56

IMG_3149.JPG

IMG_3150.JPG

Inviato

Salve, dovrebbe essere un asse di Nerone, di circa 27 mm, ma le tue dimensioni sono un po' ridotte 

Screenshot_2024-09-14-17-28-09-96_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.fc7312e3bbf4fb3e592b424406e39efc.jpg

Inviato

Ciao grazie della gentile risposta la misura effettivamente è mm 28,29 ma la descrizione è diversa dalla mia moneta 

al D/ IMP NERO CAESAR AVG PM TR PPP 

Saluti

Latino

Inviato

Si, la leggenda è diversa a coniato diverse monete simili con leggenda e immagini diverse della stessa tipologia. Sinceramente nn mi ero accorto,ho cercato solo un'immagine simile 

Inviato

Inviato

Supporter
Inviato

Inviato

Ciao @Stilicho la legenda del link è corretta ma la moneta presenta P MAX anziché  PM

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, anche se di tipologia molto comune l'asse di Nerone postato da @latinopresenta la dicitura Pontefice Massimo abbreviato PM invece che PMAX come nella quasi totalità delle legende.  Ho trovato un esemplare identico che viene catalogato con il RIC 540 come segnalato dall'intervento di @Stilichoma con legenda PM e non PMAX Posto foto per comparazione 🙂.

ANTONIO 

1000064887.jpg

Screenshot_20240914_194914_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti delle gentili risposte

Saluti

Latino

Supporter
Inviato

@latino

La tua osservazione e' corretta.

L'esemplare collegato alla RIC I 540 in effetti non combacia con la descrizione. E' uno dei limiti dei cataloghi on line (contengono errori; ahimè, non me ne sono accorto focalizzandomi sulla descrizione).

Ti confermo, però, che il tuo esemplare e' il 540 (ho verificato sul RIC).

Buona notte.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno grazie della corretta precisazione

saluti

Latino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.