Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1884 Umberto

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti. 

Sperando di non arrecare troppo disturbo, posto l'ultima moneta, aggiunta alla mia collezione, sulla quale mi piacerebbe ricevere un parere sulla conservazione.

Grazie ancora a tutti coloro che interverranno. 

20240914_142557.jpg

20240914_142630.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, bella moneta. Dalle foto direi “non circolata”, tra lo spl+ e lo spl/fdc ma da vedere meglio in mano per lo stato dei campi. Dritto un po sofferente per una probabile strofinatura con panno (si vedono hairlines nei campi, anche nel rovescio ma in modo meno spiccato).

Sembra lavata con l’apposito liquido

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto sembrano mettere in rilievo più i difetti che i pregi sottolineando i graffietti presenti nei campi (soprattutto al D/). È, comunque, una bella moneta che, forse con altre foto, si potrebbe confermare attorno allo SPL-FDC (se non un qualcosina in più...). Aggiungo trattarsi di un II conio e riporto qui sotto la "briciola" tratta dal Gazzettino di Quelli del Cordusio del giugno 2019, che riporta le differenze fra i due conii:

1Lira1884.thumb.jpg.95659bbafef641c3ae380a2594f59e34.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bella moneta!

Personalmente gli hairlines sono una delle cose che più odio nelle monete, ma c'è da dire che la freschezza del metallo di questo esempalre, nonostante le "lineette", è evidente...

Da queste foto io le dare SpL per il dritto ed SpL+ (quindi un quarto di punto in più rispetto il dritto)... complessivamente SpL/SpL+.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per i pareri espressi. Cerco sempre di imparare e sto ricevendo un grande aiuto dai vostri commenti. 

A tal proposito, sperando di non fare torto ad alcuno, mi preme fare una doverosa menzione ad @ACERBONI GABRIELLA, @El Chupacabra,  @ilnumismatico @Ronak, sempre presenti nel forum ed il cui contributo professionale è davvero istruttivo e molto gradito. 

Un caro saluto. 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per me siamo in zona SPL comodi, con migliori foto si avrebbe un giudizio migliore, la luce laterale non è il massimo, meglio da sopra

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siamo nell'ordine del SPL+ , è stata pulita e al dritto infatti si vedono molti segni che immagino ad occhio nudo si facciano fatica a vedere.

Peccato perchè senza di essi poteva avere un giudizio superiore.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.