Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1859 Firenze Vittorio Emanuele re eletto

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti. 

Chiedo gentilmente un parere sulla conservazione di questa moneta, appena aggiunta alla mia collezione. 

Grazie a tutti coloro che interverranno. 

20240914_142829.jpg

20240914_142807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, didrachm dice:

MB+

...decentrata oppure effetto foto?

Grazie per il parere espresso. Ho fatto una foto un pò inclinata perché non riuscivo ad ottenere una foto a fuoco.

👋

6 minuti fa, Regno123 dice:

Buongiorno, secondo me siamo intorno al QBB  . Bella moneta 👍

Grazie per il parere espresso. 😊

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,

peccato per la vecchia spatinatura che ha tolto la patina intensa che aveva (sono visibili residui nella parte interna delle lettere della legenda e di alcuni rilievi). Tuttavia moneta piacevole.

Variante con legenda che termina prima della barba al dritto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Spatinatura a parte (come già fatto  notare da ilnumismatico)  a me sembra che quando sia ancora evidente la rigatura verticale  dello stemma  la moneta dovrebbe essere  un bb pieno. 

Credo che i baffi e la barba(qui evidentemente consunti e che portano ad un brutto colpo d'occhio) siano molto più sporgenti  rispetto alla monetazione successiva di Vittorio Emanuele secondo e quindi più soggetti ad usura; penso che focalizzare il giudizio su questi ultimi sia fuorviante ai fini di una valutazione generale.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.