Vai al contenuto
IGNORED

MAXIMINUS II DAIA/DAZA

Dragobizantino

Risposte migliori

Buongiorno a tutti... ho acquistato qst moneta con la legenda al rovescio "VIRTUS EXERCTUS". Sinceramente il venditore olandese l'aveva catalogata ovviamente con la dicitura EXERCITUS  ma essendo qst scritta con la I mancante non riesco a catalogarla facendo riferimento a qlc testo in merito... 

Qualcuno può darmi una mano? Grazie. 

Posto qui sotto la dicitura del venditore:

Maximinus II Daza, as Caesar. 305-308 AD. AE Follis (7.93g, 26mm). Alexandria mint. Struck mid 308 AD. Obv.: GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES, laureate head right. Rev.: VIRTVS EXERCITVS/A/ R-P, Virtus in military dress, advancing right, holding trophy and spear, shield on left arm; ALE in exergue. RIC 77. Rare. Minor roughness, gVF.

IMG_20240913_153346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

in attesa di pareri di qualche esperto del periodo ti chiederei di postare anche una foto del dritto per facilitare l'identificazione 😃

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La classificazione del venditore, di per sé, e' esatta.

Tuttavia, come detto, vi e' un errore in quanto c'e' scritto EXERCTVS.

Ho provato a fare una ricerca specifica, ma non ho trovato nulla.

Tuttavia, sul sito not in RIC del FAC ho trovato questo esemplare:

image.jpeg

Anche qui un errore di legenda (VIRTV ESXERCITVS), sempre per Alexandria e sempre per la officina E. Ho notato che per questa zecca e questa officina vi sono errori anche per monete di Licinio e Costantino I.

Le lettere, nell'esempio che ho postato, poi,  sembrano molto simili a quelle della moneta oggetto della discussione.

Altro non so aggiungere.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie @Stilicho, cm sempre precisissimo... secondo te una moneta già R1 cm quella che ho postato, potrebbe assumere più valore o essere cmq più rara visto l'errore? Chiedo per farmi un'idea visto che non ho intenzione di venderla🙂

Tra l'altro se nn leggo male, anche la dicitura ALE manca della "gambetta" centrale nella E

Modificato da Dragobizantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

II mio pensiero.

ll concetto di rarità sulle monete antiche va sempre un po' preso cum grano salis.

Il RIC Volume VI assegna alla 77 una rarità C, ma considera che il RIC VI e' del 1967 e quindi non tiene conto delle più recenti acquisizioni e dei nuovi ritrovamenti.

E' vero, la E di ALE e' imperfetta. 

Mi viene da pensare, alla luce di tutto, che l'incisore della officina E di Alexandria fosse piuttosto impreciso e distratto😅

Non so che altro aggiungere, anche per miei limiti culturali.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

😂 distratto a dir poco... forse anche amante della cervetia egizia! 

Era semplice curiosità essendo io neofita della numismatica e non avendo possibilità di avere a disposizione il RIC... 

Assolutamente d'accordo sul concetto di rarità sia per ciò che viene prima del 1967 sia x le nuove scoperte in itinere... e anche consapevole che molto dipende da domanda/offerta. 

Intanto grazie @Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta interessante e graziosa. Questi errori di conio non sono comuni, ma il valore è relativo.

Potresti tanto incontrare chi colleziona queste varianti (per motivo di studio) ed è disposto a pagarla un 20-30% in più, come potresti anche incontrare un “purista” che al contrario te la deprezza perché difettosa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Nikko dice:

Moneta interessante e graziosa. Questi errori di conio non sono comuni, ma il valore è relativo.

Potresti tanto incontrare chi colleziona queste varianti (per motivo di studio) ed è disposto a pagarla un 20-30% in più, come potresti anche incontrare un “purista” che al contrario te la deprezza perché difettosa.

Ciao, assolutamente d'accordo con te... in qst 2 anni di numismatica ho imparato che il valore, spesso, è soggettivo... non sempre ovviamente... cmq x me ogni moneta è un piccolo grande mondo... e molto affascinante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.