Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,
sarei grato a chiunque potesse darmi indicazioni relative alla seguente moneta:
1. Diametro circa 12 mm
2. spessore circa 3 mm
3. peso 20,92 gr
4. materiale non riconosciuto 
5. fronte probabile incisione "MA - ANTO"
6. Retro "S.C." al centro e probabili lettere "SPE" 
Credo si tratti di una moneta romana e sarei grato a chiunque potesse fornirmi qualsiasi informazione (soprattutto se si tratta di una moneta probabilmente autentica). La moneta proviene dall'eredità di mio nonno materno ed è in mio possesso dal 1994.
Davide

fronte.jpg

Inviato

Servirebbe la foto del rovescio. In base alle informazioni che hai inserito possiamo dire che si tratta di un sesterzio e che attribuirei a Caracalla da Cesare. Se metti la foto del rovescio dovrebbe essere possibile fare un’identificazione puntuale 

Inviato (modificato)

Ciao, come ti è già stato detto da @ImmensaFI visto peso e spessore si  tratta di un sesterzio ( il diametro da te indicato sicuramente non è corretto, dovrebbe essere intorno ai 30 mm 🙂) di Caracalla da Cesare quando fu associato al trono di Roma dal padre ed imperatore Settimio Severo nel 196 d.C. . Il metallo di cui è composta la moneta è l'oricalco, una lega come quella del moderno ottone. Le tipologie coniate per Caracalla da Cesare non sono molte percui se sul rovescio si leggono le lettere SPE si tratta sicuramente di quella con la personificazione della dea della Speranza (Spes). Per quanto riguarda l'autenticità dovresti postare anche la foto del rovescio, così da poter esprimere un parere più preciso 🙂. Posto foto di un sesterzio della stessa tipologia del tuo. 

ANTONIO 

Screenshot_20240913_152516_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240913_152525_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato

Grazie mille per le accuratissime risposte e perdonate l'omissione della foto sul retro ma ho raggiunto il limite dei 500kb e non riesco a postare altre foto.

confermo che il diametro è di 30mm :)

Inviato

Ciao @DvDvhai già postato la foto del post, devi ripetere la stessa operazione. Fai la foto del rovescio nitida come quella del dritto, ritagliala e se non supera i 500kb la posti. In caso contrario fai un screenshot della stessa, la ritagli ed a questo punto la puoi postare 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie Antonio,
ho seguito le sue cortesi indicazioni ma quando pubblico la risposta non carica la foto allegata....temo che non possa pubblicare altre foto. Ho pubblicato una seconda discussione con la foto del retro ma non risulta pubblica

Supporter
Inviato

@DvDv

Prova a fare la foto del rovescio (non si chiama "retro", ma "rovescio"; così come l'altra faccia si chiama "dritto" e non "fronte"); mandala con Whatsapp ad un amico; fattela rimandare; postala (dovrebbe essere ridotta del giusto).

Vedi se funziona.

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.