Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1820 , valutazione

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , oggi volevo mostrarvi questa 5 lire del 1820 che mi hanno proposto come acquisto. La moneta da catalogo è considerata rara ,  a me è stata proposta a 200€ . Voi cosa ne pensate è adeguato o è troppo per questa moneta,  in questa conservazione? grazie

IMG_5007.jpeg

IMG_5008.jpeg

IMG_5009.jpeg

IMG_5010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, diciamo che il prezzo sarebbe anche il suo (euro più, euro meno). 
Al di là della conservazione, quello che sarebbe da capire bene sono quelle macchie, che sembrano ossidazioni (presenti nel centro del rovescio, nella legenda da h. 12 a h. 14 circa, e sembrerebbe anche in alcuni rilievi interni delle lettere); ma sarebbe da vedere in mano per accertarsi se sono in rilievo (quindi incrostazioni) o in negativo, quindi se hanno intaccato la superficie. Con questa luce non si capisce bene se sia stata pulita o lavata con l’apposito liquido (o entrambe le cose) ma credo che sicuramente sia stata spatinata. Dalle foto queste sono le mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao, diciamo che il prezzo sarebbe anche il suo (euro più, euro meno). 
Al di là della conservazione, quello che sarebbe da capire bene sono quelle macchie, che sembrano ossidazioni (presenti nel centro del rovescio, nella legenda da h. 12 a h. 14 circa, e sembrerebbe anche in alcuni rilievi interni delle lettere); ma sarebbe da vedere in mano per accertarsi se sono in rilievo (quindi incrostazioni) o in negativo, quindi se hanno intaccato la superficie. Con questa luce non si capisce bene se sia stata pulita o lavata con l’apposito liquido (o entrambe le cose) ma credo che sicuramente sia stata spatinata. Dalle foto queste sono le mie impressioni.

Grazie , provo a informarmi meglio su cosa sono quelle macchie.

Dalle foto non mi sembra lavata , ma provo a chiedere pure questo. 

1 ora fa, dux-sab dice:

io mi terrei i 200 euro.

Come mai? secondo lei 200 euro sono troppi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Regno123 dice:

Grazie , provo a informarmi meglio su cosa sono quelle macchie.

Dalle foto non mi sembra lavata , ma provo a chiedere pure questo. 

Come mai? secondo lei 200 euro sono troppi? 

è una moneta che in queste condizioni non da, almeno a me, nessuna soddisfazione. è la più usurata che abbia mai visto. fosse un r4 potrei capirlo ma è una moneta abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
3 ore fa, dux-sab dice:

io mi terrei i 200 euro.

La richiesta del venditore è già di 200€…

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Parere puramente personale...

Non mi piace molto questa moneta, penso che non spenderei quei soldi per quel tondello...

Troppa usura... troppi colpi...

Io aspetterei un esemplare migliore, anche solo un poco, magari spendendo 50 euro in più!

Ma ripeto... parere personale.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie per le nuove foto. Sembrano proprio incrostazioni di cancro della lega, peraltro malamente rimosse. Ti consiglierei di seguire il consiglio del buon @nikita_, a meno che non riesci a spuntare un prezzo veramente (ma veramente!) conveniente, tenendo sempre presente che avrai tra le mani una moneta con un difetto importante. Per darti un range di prezzo (soggettivo), direi max 120€ tutto incluso o anche meno, se riesci. Evidenzia al venditore tutti i difetti presenti: l’usura marcata che è quasi al limite nel far perdere l’espressività del ritratto al dritto, peraltro afflitto da segni e graffi abbastanza marcati, la pulizia e sopratutto le incrostazioni che necessitano di un’attenta pulizia che dovrai pagare a parte.
Facci sapere. Se ti servono ulteriori pareri contattami pure in privato :) 

Fabrizio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico Grazie per la dettagliata risposta. Alla fine rinuncio alla moneta , anche perchè poi come dici tu , dovrei anche farla pulire. Anche a 150 € credo non ne valga la pena. Ma come cancro della lega , intendi che il 10% della lega oltre l 'argento al 90% ha preso il cancro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Dalle foto sembrerebbe proprio cancro, che ha già eroso la parte più superficiale come ben si evince. Potresti pulirla anche da te, ma ti serve un buon microscopio con buone ottiche, mano ferma e tanta pazienza. È una moneta di facile reperibilità, certo, il costo è sostenuto anche in bassa conservazione, ma con pazienza vedrai che prima o poi arriverà certamente l’esemplare giusto per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
56 minuti fa, ilnumismatico dice:

ma con pazienza vedrai che prima o poi arriverà certamente l’esemplare giusto per te

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.