Vai al contenuto
IGNORED

Follaro del leone.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

So benissimo che è una moneta comune, anzi molto comune; e credo di averne già postati alcuni in passato. Mi sono chiesto spesso se sia stato ispirato dalle antiche monete di Reggio, che avevano la testa del leone perfettamente frontale, e vista un po' dall'alto; qui invece è di 3/4, come pure sul pezzo da 3 follari.

Il regnante è Guglielmo 2° ("il Buono", 1153-1189, figlio di Guglielmo 1° "il malo"). Al rovescio la scritta araba recita: "Il grande re Guglielmo; fatta a Messina". Questo esemplare pesa 1,55 g e misura 13 mm. E' lo Spahr 118.

P1000974.JPG

P1000975.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata a tutti. È molto probabile, direi quasi certa, l'affermazione che tu fai riguardo il follaro con la testa di leone "copiata" dalle immagini delle monete di Reggio. Di esempi ce ne sono tanti nel periodo medievale, quello più famoso secondo me è l'augustale del grande Federico II di Svevia che copia gli avrei romani di Augusto. Comunque il follaro con la testa di leone coniato a Messina non è stato il primo coniato dai Normanni. Già Ruggero II lo aveva fatto coniare qualche anno prima nella zecca di Salerno. 

20240913_100320.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.