Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato un 30 soldi della Repubblica Cisalpina, soprattutto per l'alta conservazione, e osservando il rovescio mi sono accorto che l'ultima lettera A di CELEBRATA è stata ribattuta su di una E. Non ero a conoscenza di questa variante, se così si può definire, e anche cercando su cataloghi e su internet non ho rinvenuto nessun riferimento a questa ribattitura. 

Il Gigante riporta almeno 5 diversi coni che variano rispetto alla posizione in legenda di CISALPINA, alla lunghezza delle spighe presenti sull'elmo, ma non dice niente a riguardo. Volevo chiedere a tutti gli utenti del forum se qualcuno era già a conoscenza di questa ribattitura e se può considerarsi una variante più o meno rara.

Allego le foto della moneta con il dettaglio della A su E.

Grazie

 

20240909_164901.jpg

20240911_170828.jpg

Aggiungo la foto intera del rovescio

 

20240909_164911.jpg

  • Mi piace 4

Inviato

Si bella curiosità.........non credo sia riportata da qualcuno. Anche in alta conservazione. Complimenti.

Le varianti sono quelle che hanno un conio diverso da quello base come ad esempio le spighe corte o lunghe ma spighe. Questo è più un errore ricoperto La E finale è stata corretta e rimane una particolarità molto interessante in Numismatica. Chiaramente se vogliamo chiamarla variante per me va bene uguale.🧐🙏🏼 Bella moneta!

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.