Vai al contenuto
IGNORED

Datazione di 5 agorot israeliani degli anni '70

micheledenardo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli studiosi, mi sono imbattuto in alcune monete israeliane degli anni '70. Ne riporto tre in foto.

Ho capito che la datazione che usano è 573x per l' anno 197x, e le monete dovrebbero essere più o meno di quel periodo.

Tuttavia non sono riuscito a sviscerare come funziona la numerazione degli anni, e di conseguenza stabilire "esattamente" l' anno di coniazione di ciascuna moneta.

Quindi le domande sono due (o quattro a seconda del sistema di numerazione):

1) Datare le tre monete fotografate.

2) Se possibile spiegare come funziona la datazione (senza doversi mettere a studiare la lingua ebraica). 

4.JPG

3.JPG

2.JPG

1.JPG

Modificato da micheledenardo
Precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete.

Se questo è vero, penso di riconoscere il primo simbolo come un 5, ma già per il secondo, che ipotizzo essere un 7, il disegno è completamente diverso da quello che trovo su Wikipedia... uff.

Questo simbolo - il secondo partendo da destra - è completamente diverso da TUTTI i simboli che trovo in internet.

Ho provato a usare anche Google Lens, ma anche l' intelligenza artificiale non riesce a identificare questi numeri.

Capture.JPG

Modificato da micheledenardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, non so come funziona e non sono in grado di spiegarlo, semplicemente confronto i simboli delle date utilizzando Numista:

Standard circulation coin from Israel – Numista

ad ogni modo questo simbolo    simb.jpg.3ee1de29d6f859acf75613e61c57d544.jpg

equivale a questo ש

date.jpg.bf023d00da8344a9f0dda5801e9dbef0.jpg

la data è 1960, l'ho ricavata dalla scheda (vedi link), scorrendo in basso troverai le altre date per questa specifica moneta:

5 Agorot - Israel – Numista

sempre nella stessa scheda troverai la data dell'altra moneta da 5 agorot che hai postato

dat3.jpg.947ca208ada16d93414e94b0733b42b7.jpg

lienablu2.jpg.5514a02dd63d8dbb75b8802788b66338.jpg

dat.jpg.df4f1ce25c5aa183681d63171414b132.jpg

La prima moneta da 5 agorot postata appartiene ad un'altra tipologia in alluminio, la troverai in quest'altra scheda con le relative date.

5 New Agorot - Israel – Numista

lienablu2.jpg.5514a02dd63d8dbb75b8802788b66338.jpg

Un convertitore, non spiega come funzionano le date ma può essere utile.

Hebrew Date :: Date Converter .net

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
10 ore fa, micheledenardo dice:

Leggendo Wikipedia, penso che la numerazione funzioni da destra verso sinistra

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

anche perchè i primi due simboli sono identici in tutte e tre le monete.

Giusto, ma ci sono delle formule da adottare, e wikipedia cerca di spiegarle

Sistema di numerazione ebraico - Wikipedia

e nonostante tutto non ci ho mai capito nulla :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio moltissimo. Ero arrivato alla medesima conclusione, che mi va bene perchè risponde alle mie domande.

Anche per me rimane un mistero come vengano fuori i numeri. Forse usano un sistema a somma/sottrazione simile a quello romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.