Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Maria Filippo Visconti

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

volevo mostrare l'ultimo acquisto fatto pochi giorni fà ad una asta. Si tratta come da titolo di un ducato di Maria Filippo Visconti, con carte llino di Emilio Tevere, non sigillato,che allego.Premesso che mi sono avvicinato con grande piacere al mondo della numismatica da pochissimo tempo, chiedo cortesemente a chi ha anni di esperienza nel settore un parere riguardo a un aspetto che sinceramente ancora mi lascia perplesso. Come potete vedere dal cartellino, che ritengo assolutamente originale e associato alla moneta in questione, pur non essendo sigillato con bustina e rivetti alla moneta in questione, la rarità risulta essere RR come da Crippa 1A. La casa d'aste, invece, a cui ho chiesto anche una perizia fotografica, certificata da un perito NIP, mi conferma l'autenticità, ma dà rarità NC e grado di conservazione BB+. Premesso che NC è un termine molto generico (NON COMUNE), ma se le caratteristiche già autenticate dal compianto Perito Dott. Emilio Tevere dicono RR perchè bisogna esprimere un parere diverso ? Mi può star bene che magari la qualità sia soggettiva (BB piuttosto che BB+), ma se le caratteristiche della moneta (segni particolari,scritte, simboli....) sono da RR non vedo perchè non si debba confermare anche nella perizia fotografica ciò. Detto questo sono assolutamente contento dell'acquisto della moneta in questione, senza alcun rimpianto.Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo a questo mio quesito.

572.1.jpg

572.2.jpg

1.png

2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nella discussione sui fiorini, la rarità è relativa. La percezione della rarità arriva con l'esperiaenza. Comunque di ducati di Filippo Maria Visconti ne compaiono parecchi in asta...

Arka

#slow numismatics

Link al commento
Condividi su altri siti

NC è la rarità giusta, anni fa senza tutte queste aste su internet poteva sembrare più raro ma è il più comune. controlla il peso che non sia leggermente tosato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per le Vostre cortesi risposte. Avrei solo un'ultima curiosità, e lungi da me fare polemica. Allego schemata della classificazione della moneta presa dalle risorse del sito "lamoneta". Come detto sopra la moneta è accompagnata da cartellino di Emilio Tevere come Crippa 1/a (Cr 1/a), dalla schermata che allego anche "lamoneta" la considera con rarità "RR". Quindi non è attendibile quanto si riporta ? Per carità, poi nelle aste possono circolare molti ducati del tipo Cr 1/c , del tipo Comune, ma non è il mio caso a vedere quanto allego.

Grazie.

.Immagine2024-09-13194920.thumb.png.de8276a47f4577570f3b7ef1342d88d1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Aboli77 dice:

Grazie a tutti per le Vostre cortesi risposte. Avrei solo un'ultima curiosità, e lungi da me fare polemica. Allego schemata della classificazione della moneta presa dalle risorse del sito "lamoneta". Come detto sopra la moneta è accompagnata da cartellino di Emilio Tevere come Crippa 1/a (Cr 1/a), dalla schermata che allego anche "lamoneta" la considera con rarità "RR". Quindi non è attendibile quanto si riporta ? Per carità, poi nelle aste possono circolare molti ducati del tipo Cr 1/c , del tipo Comune, ma non è il mio caso a vedere quanto allego.

Grazie.

.Immagine2024-09-13194920.thumb.png.de8276a47f4577570f3b7ef1342d88d1.png

Buongiorno, ha perfettamente ragione. La varietà come quella del Suo esemplare (privo sia degli anelli che della stella) è abbastanza rara, R2 secondo i riferimenti bibliografici moderni. La può trovare col medesimo grado di rarità sia nell'Opera di Carlo Crippa (1/A) sia nel più recente MIR di Alessandro Toffanin (150/2).

Ben più comune - come si è anche accorto Lei - la varietà con anelli e stella, di cui svariati esemplari appaiono ogni anno nelle vendite sia private che pubbliche.

Cordiali saluti, 

Antonio Rimoldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

ringrazio nuovamente tutti quelli che hanno risposto ai miei quesiti. Ripeto, senza voler fare polemiche e senza che nessuno si offenda, ringrazio il Signor Antonio Rimoldi per la Sua cortese e ponderata risposta in quanto ha considerato il materiale che ho allegato prima di esprimere un giudizio a prescindere.

Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.