Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia vaticana PIO IX valutazione

Alessio825

Risposte migliori

Ciao a tutti ho una medaglia in mio possesso che vorrei vendere Vorrei capire quanto può valere per avere un indicazione.

È una medaglia vaticana molto grande in argento di PIO IX datata 1854 con scatola originale.

Se riuscissi ad avere una valutazione e qualche info su storia e rarità ne sarei grato. Allego foto

IMG_20240911_195441.jpg

3 minuti fa, Alessio825 dice:

Ciao a tutti ho una medaglia in mio possesso che vorrei vendere Vorrei capire quanto può valere per avere un indicazione.

È una medaglia vaticana molto grande in argento di PIO IX datata 1854 con scatola originale.

Se riuscissi ad avere una valutazione e qualche info su storia e rarità ne sarei grato. Allego foto

IMG_20240911_195441.jpg

IMG_20240911_195422.thumb.jpg.671d9b6727cbf90acb8ab30d8267e94d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessio825 dice:

IMG_20240911_195441.jpg

IMG_20240911_195422.thumb.jpg.671d9b6727cbf90acb8ab30d8267e94d.jpg

È una bella medaglia in argento ( dici che è grande ci dovresti però dire anche  quanto pesa), sembrerebbe anche ben conservata, tieni però conto che il mercato delle medaglie è in forte calo, detto ciò a mio modesto parere non la venderei a meno di € 100 tenuto conto che ha anche la sua scatola.

Ovviamente poi se trovassi l'acquirente giusto, perché è un pezzo abbastanza di nicchia, ci puoi fare anche molto di più.

Auguri 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Questa medaglia è descritta nel nostro catalogo nelle "Medaglie Papali".

Come potrà osservare esistono diverse versioni in differenti metalli e lavorazioni ; argento, bronzo , metallo bianco e

argentate o dorate.

Dovrebbe identificare la sua che a me sembrerebbe quella del nono anno di pontificato "Ricostruzione Basilica S. Paolo

MM-B25/a", osservi comunque attentamente le immagini perché potrebbe trattarsi di un valore non indifferente.

La versione in argento, secondo il catalogo, è stata assegnata nell'asta Varesi n. 83  del 9/5/24 in conservazione FDC a 3.068 euro mentre quella di bronzo in qFDC a 472 euro.

Attenda anche conferma da qualche amico medaglista perché, non essendo questo il mio campo, non vorrei  avere commesso uno svarione.

Forse Oppiano, visti i suoi interventi in "Medaglistica" , se volesse potrebbe dare una sua opinione.

Chiedo scusa in anticipo se, vista la mia scarsa competenza in medaglistica, il mio intervento portasse a confusione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condivido il pensiero di @ACERBONI GABRIELLA

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/30

Una bella Medaglia Straordinaria di Grosso/Massimo Modulo che recentemente è stata esitata, in tipologia argento, nell'asta Varesi 83 del 9-10/5/2024.

Lotto 533

image.jpegPIO IX (1846-1878) Grande medaglia 1854 Opus Bianchi Bart. MM7 Ag g 275,63 mm 82 RR • Colpetto al bordo e graffio nel campo al D/ SPL.

Aggiudicata al prezzo base di euro 1.200,00

Lotto 534

image.jpeg

PIO IX (1846-1878) Grande medaglia 1854 Opus Bianchi Bart. MM7 Ag g 278,09 mm 82 RR • Esemplare di grande qualità, con bellissima patina FDC.

Aggiudicata a euro 2.600,00 + diritti (18%) partendo da una base di euro 2.000,00

La rarità è verosimilmente un R2 ma ha un fascino tutto suo con la vista del grandioso interno, alto 30 metri, ricostruito da Luigi Poletti (1831-1854), dopo l’incendio del 1823, sull’identica area e struttura della Basilica Teodosiana. Le cinque navate sono sostenute da ottante colonne in granito di Montorfano. Nel soffitto, ampiamente decorato d’oro, figura il grande stemma di Pio IX, il Papa, appunto, che ha completato la ricostruzione rifacendo l’antico soffitto, la cui magnificenza il poeta Prudenzio nel V secolo ammirava con le parole: “All’interno le travi spariscono sotto placche di oro, affinché la luce brilli come sole all’aurora”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Colgo l'occasione per riportare uno stralcio della recensione a firma del grande numismatico italiano Francesco Panvini Rosati (morto nel 1998) sul pregevole lavoro di FRANCO BARTOLOTTI, Le medaglie pontificie di massimo modulo da Pio IX a Pio XI, Rimini, presso l'A., 1971, 128 pp., ill. nel testo.

Recensione apparsa sulla RIN 1972.

"L'Autore, ... , continuando i suoi studi sulla medaglistica papale, ci dà ora un nuovo importante
contributo su una particolare categoria di medaglie finora forse trascurata dagli studiosi di medaglistica come categoria a sé: le medaglie di massimo modulo, nelle quali il diametro veramente eccezionale offre un vasto campo all'artista per scene di ampio respiro e raffigurazioni più complesse, ove con un virtuosismo senza pari sono rappresentati i più
minuti particolari (si veda per esempio la medaglia del 1854 con l'interno della Basilica di San Paolo fuori le mura ricostruita dopo l'incendio del 1823, sulla quale è riprodotto con una fedeltà di particolari quasi fotografica l'interno della Basilica)."

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio825 dice:

Grazie mille torpedo.

La medaglia è molto grande:

Diametro 83mm

Peso 282 gr.

Alessio

Ovviamente Alessio, adesso che ci hai comunicato anche i dati ponderali della medaglia, cambia anche il mio precedente parere, che va visto con valutazioni di stima molto più al rialzo.

Le medaglie di grande modulo come la tua, esercitano sempre un grande fascino 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lotto 1181 Asta Artemide 58E 5-6/3/2022

Base asta: 250€

Venduto: 370€

Descrizione catalogo:

Pio IX (1846-1878), Giovanni Mastai Ferretti. Medaglia di massimo modulo 1854, Ricostruzione della Basilica di San Paolo. D/ PIVS IX PONT MAX. Busto a sinistra con berrettino, mozzetta e stola; sotto, I BIANCHI S. R/ PIVS IX P M BASILICAM PAVLI APOST AB INCENDIO REFECTAM SOLEMNI RITV CONSECRAVIT IV ID DEC MDCCCLIV. Interno della Basilica di S. Paolo fuori le Mura; sotto, I BIANCHI S / AL. POLETTI ARCH INV. Bart. Pio IX IX, 25a; Bart. MM 7. AG.82.00 mm. Opus: G. Bianchi.R. Colpo al bordo. SPL. Questa medaglia, fu emessa nel 1861 quando Giuseppe Bianchi ebbe l'incarico per la coniazione di un nuovo D/ in sostituzione di quello fatto nel 1852 dal Cerbara, utilizzato ormai da un decennio. Con questa emissione Giuseppe Bianchi ebbe finalmente una medaglia tutta sua.

IMG_6180.jpeg

IMG_6179.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.