Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti !

mettendo a posto la soffitta ho ritrovato una "moneta" quasi indecifrabile, almeno per me. Qualcuno riuscirebbe a dirmi che cosa sia?

18 mm, 2gr, rame. Sul recto si intravede un cavallo (cavaliere). Al di sotto una riga e sotto una T

Nella parte superiore si intravede: S.RE...GNI

Il verso per me è indecifrabile

Grazie mille per l'aiuto !

1a moneta recto rid.jpg

1a moneta verso rid.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un Cavallo per L'Aquila 

EQUITAS . RE ....GNI e T in esergo

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

Confermo,

cavallo aquilano di Ferdinando I d'Aragona ,

aquiletta sotto la zampa 

Modificato da santone

Inviato
9 minuti fa, santone dice:

Confermo,

cavallo aquilano di Ferdinando I d'Aragona 

Grazie mille anche a te Santone ! E' fantastico !

Inviato
39 minuti fa, santone dice:

Confermo,

cavallo aquilano di Ferdinando I d'Aragona 

Ho fatto una piccola ricerca. La T in basso sul recto dovrebbe indicare il mastro zecchiere Giancarlo Tramontano. Ho trovato a proposito indicazioni contraddittorie: da una parte sembra abbia operato tra il 1488 e il 1494, dall'altra leggo invece che pare non abbia operato sotto Ferdinando primo (1458-1494), ma solamente sotto Federico d'Aragona (1496-1501).

Per quanto riguarda la zecca cosa le farebbe dire che si tratta di quella dell'Aquila ?

Inviato
10 minuti fa, Apostolus dice:

Ho fatto una piccola ricerca. La T in basso sul recto dovrebbe indicare il mastro zecchiere Giancarlo Tramontano. Ho trovato a proposito indicazioni contraddittorie: da una parte sembra abbia operato tra il 1488 e il 1494, dall'altra leggo invece che pare non abbia operato sotto Ferdinando primo (1458-1494), ma solamente sotto Federico d'Aragona (1496-1501).

Per quanto riguarda la zecca cosa le farebbe dire che si tratta di quella dell'Aquila ?

L'aquiletta sotto la zampa sollevata del cavallo

Inviato
11 minuti fa, Rocco68 dice:

L'aquiletta sotto la zampa sollevata del cavallo

Vero ! Mi era sfuggita !

Rimane il dubbio della datazione per effetto delle notizie contrastanti su Tramontano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.