Vai al contenuto
IGNORED

Monete Greche Sicilia ricevute in donazione

Risposte migliori

Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum e desideravo avere alcune informazioni in merito alla corretta detenzione di alcune monete Greche ricevute da mio padre in donazione.

Premetto che le stesse sono state donate in vita da mio bisnonno a mio nonno, poi da mio nonno a mio padre e adesso le ricevo in donazione da mio padre.

Ammettiamo che siano autentiche (creerò un post specifico con foto e quant’altro necessario), cosa devo fare per poterle detenere regolarmente senza avere timore di mostrarle pubblicamente?

Ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torpedo, come ho scritto posterò foto e quant’altro necessario sul blog specifico per verificarne l’autenticità, per adesso desidero conoscere cosa prevede la normativa per detenere monete greche siciliane ricevute in donazione.

Nel caso specifico ho descritto la genesi di come ne sono venuto in possesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me dovresti denunciarne il possesso alla competente Soprintendenza chiarendo come ne sui venuto in possesso.

Io ho avuto lo stesso problema circa 45 anni fa , ho denunciato perchè mi hanno inoculato un mare di dubbi, dopo circa due anni hanno disposto una verifica e tutto è finito li.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, skubydu dice:

Lo vedo più un argomento da questione legale.

sarebbe da spostare nella sezione più corretta 

@CdC

Grazie, sposto l’argomento sulla giusta sezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puoi detenere e mostrare quante volte vuoi e al 99% non ti verra’ chiesto nulla ma se a qualcuno venisse in mente di approfondire - con la legislazione vigente -  per stare tranquillo dovresti provare una provenienza ante 1909 ( ovvero il possesso ante 1909 delle monete) cosa in pratica impossibile ( ecco perche si parla di prova diabolica). 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Attilio72 dice:

Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum e desideravo avere alcune informazioni in merito alla corretta detenzione di alcune monete Greche ricevute da mio padre in donazione.

Premetto che le stesse sono state donate in vita da mio bisnonno a mio nonno, poi da mio nonno a mio padre e adesso le ricevo in donazione da mio padre.

Ammettiamo che siano autentiche (creerò un post specifico con foto e quant’altro necessario), cosa devo fare per poterle detenere regolarmente senza avere timore di mostrarle pubblicamente?

Ringrazio anticipatamente 

Ciao.

I vari passaggi di mano (bisnonno-nonno; nonno-papà; papà-Tu) sono documentati? Nel senso: c'è un qualche documento che riporta la consistenza e la tipologia delle monete che sono state trasferite di padre in figlio nel tempo oppure sono passaggi "brevi manu"?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Attilio72 dice:

Grazie, sposto l’argomento sulla giusta sezione 

Sono i moderatori che devono spostarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CdC dice:

Troppo tardi :D ne aveva già aperta un'altra. Ho proveduto a unirle nella sezione legale.

😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

I vari passaggi di mano (bisnonno-nonno; nonno-papà; papà-Tu) sono documentati? Nel senso: c'è un qualche documento che riporta la consistenza e la tipologia delle monete che sono state trasferite di padre in figlio nel tempo oppure sono passaggi "brevi manu"?

M.

Ciao, il documento che riporta la consistenza e la tipologia delle monete mi è stato dato insieme alle stesse ma le ho  ricevute brevi manu.

Posso chiedere a mio padre di firmarmi qualche documento di donazione, ma mancherebbero le due precedenti donazioni .

Non saprei come sanare la situazione sempre che ci sia qualcosa da sanare…

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Attilio72 dice:

Ciao, il documento che riporta la consistenza e la tipologia delle monete mi è stato dato insieme alle stesse ma le ho  ricevute brevi manu.

Posso chiedere a mio padre di firmarmi qualche documento di donazione, ma mancherebbero le due precedenti donazioni .

Non saprei come sanare la situazione sempre che ci sia qualcosa da sanare…

Peccato, come non detto. Pensavo potesse esserci un documento risalente al bisnonno (e quindi, probabilmente antecedente al 1909) ricognitivo della collezione poi trasmessa alle successive generazioni.

Ciò avrebbe garantito l'attuale proprietario delle monete (cioè Tu) rispetto alla loro provenienza. Sull'autenticità, si esprimeranno gli esperti non appena posterai le foto.

M. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.