Vai al contenuto
IGNORED

Creso

VALTERI

Risposte migliori

Da Sardi nella Lidia, al tempo del regno di Creso, un sempre attraente esemplare in AG da 1/4 di statere, con al diritto le teste di un leone che attacca un toro ed al rovescio punzoni incusi .

Sarà a giorni, il 15 Settembre, in vendita DemeterCoins 21 al n. 821 .

001 DemeterCoins 21 n. 821.jpg

002 DemeterCoins 21 n. 821.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coinzh dice:

Che cosa ha questa moneta di attraente ?

a me sembra mal conservata.

Non comprendi il fascino della monetazione primitiva

oltre al puro elemento estetico il cui apprezzamento e’ soggettivo il fascino di una moneta e’ rappresentato anche dalla sua origine e storia

gli stateri di Creso sono ricchissimi di storia e importanza economica oltre ad essere dei bellissimi manufatti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due monete (di diverso peso) di creso con leone e toro molto belle. Una la comprai piu' 20 anni fa e l'altra l'ho comprata non molto tempo fa.

monete belle e ben conservate di creso sono rare.

Ce ne sono tante mal conservate.

se ce ne sono tante mal conservate perche' segnalare una moneta mal conservata tra le tante ?

Tutte le monete di creso per me hanno identica importanza storica, importanza di origine e importanza economica.

quel che non capisco e' perche' le monete di creso in oro 'ben conservate' raggiungono spesso prezzi molto alti in asta mentre quelle  in argento ben conservate (conservate meglio di quelle in oro ben conservate) non salgono moltissimo.

io suppongo sia perche' c'e' gente che va pazza per l'oro.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, coinzh dice:

Io ho due monete (di diverso peso) di creso con leone e toro molto belle. Una la comprai piu' 20 anni fa e l'altra l'ho comprata non molto tempo fa.

monete belle e ben conservate di creso sono rare.

Ce ne sono tante mal conservate.

se ce ne sono tante mal conservate perche' segnalare una moneta mal conservata tra le tante ?

Tutte le monete di creso per me hanno identica importanza storica, importanza di origine e importanza economica.

quel che non capisco e' perche' le monete di creso in oro 'ben conservate' raggiungono spesso prezzi molto alti in asta mentre quelle  in argento ben conservate (conservate meglio di quelle in oro ben conservate) non salgono moltissimo.

io suppongo sia perche' c'e' gente che va pazza per l'oro.

Se ti va perché non ci mostri anche i tuoi esemplari, sarebbe interessante vederli 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Die altre monete di creso in vendita prossimamente:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8374&lot=171

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8423&lot=203

Vanno pure segnalate per motivi storici, economici e di origine ?

2 minuti fa, torpedo dice:

Se ti va perché non ci mostri anche i tuoi esemplari, sarebbe interessante vederli 🙂.

Ora non sono a casa e non posso per questo.

devo pensarci se pubblicarli....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

le monete antiche non si guardano SOLO per la bellezza

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

poi c'è anche il fattore economico, non tutti possono permettersi monete SPL ( anche se la maggior parte poi risulta ritoccata) ma non per questo non possono possedere un pezzo di storia con egual valore storico.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte dei collezionisti acquista monete con criteri non puramente estetici e acquistando monete non care.

Pero' quel che mi chiedevo non e' questo.

quel che mi chiedevo e' perche' segnalare qui una moneta che non e' particolarmente rara nella tipologia se questo tipo di monete sono comuni.

ho visto solamente ora 

https://www.biddr.com/auctions/demetercoins/browse?a=4980&l=6052304

che la moneta sta a 35 euro e siccome e' una casa d'asta che nessuno conosce, il prezzo potrebbe salire poco e questo giustificherebbe pienamente la segnalazione sul forum per poter eventualmente permettere di acquistare a pochi euro una moneta di questo tipo.

Bisognerebbe controllare a che prezzo furono vendute altre monete di questo tipo e di questo peso in uno stato di conservazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.