Ptr79 Inviato 10 Settembre Condividi #1 Inviato 10 Settembre Salve condivido immagine di una ricevuta affrancata e chiedo maggiori informazioni sul documento postale. Ringrazio in anticipo 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 11 Settembre Condividi #2 Inviato 11 Settembre "Recapito Autorizzato", di queste se ne vedono poche sul mercato, in breve diciamo il perché, .. questi francobolli furono di uso obbligatorio per il recapito delle corrispondenze a mano da parte di ditte o enti autorizzate/i dalle Poste a tale servizio. Qui abbiamo una cartolina privata con un 10c bruno emissione del 1930 stemma sabaudo con due fasci, annullato con solo timbro (privato) dell'Istituto Provinciale per la maternità e l'infanzia di Udine. Questo vuol dire che questo istituto aveva facoltà (pagando ovviamente la tassa di 10c del recapito autorizzato allo Stato/Poste) di inviare corrispondenza a mano nella propria città con mezzi propri, quindi non veniva consegnata dal postino delle Regie Poste. Era praticamente una tassa che lo Stato imponeva per l' esercizio di consegnare posta, servizio che al tempo era esclusivo dello Stato. Cartolina MOLTO interessante NON COMUNE con tutte le cose in regola per questo tipo di posta in quel periodo, annullo nitido come doveva essere. I libri la valutano sui 10€ io la valuto il doppio per la penuria di queste missive sul mercato che erano per lo piu' commerciali o di enti, tra l'altro il francobollo è ben centrato. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 11 Settembre Autore Condividi #3 Inviato 11 Settembre Grazie come sempre delle indicazioni. Ho visto che la fattura è dell’ottobre 1944. E’ da considerarsi un uso tardivo? C’è modo di essere certi della data? Questo non è un documento di famiglia quindi non ho riferimenti certi. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 12 Settembre Condividi #4 Inviato 12 Settembre Non è un uso tardivo, questi francobolli rimasero in validità sino al 31.12.1948. Purtroppo l' annullo privato di questo istituto non sembra avere data o se vi e' non riesco a leggerla, quindi dovremmo considerarne l' uso nel periodo scritto sulla cartolina, che direi rientra in tutto nei parametri del momento. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 12 Settembre Autore Condividi #5 Inviato 12 Settembre ho visto che il sassone riporta l'uso di questo recapito autorizzato nel periodo RSI e nel periodo Luogotenenziale come uso tardivo 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 12 Settembre Condividi #6 Inviato 12 Settembre (modificato) Si hai perfettamente ragione non lo avevo considerato affatto e non ci avevo ragionato guardando solamente la data di validità, ed è valutato il doppio della mia valutazione. Se le date scritte nella cartolina sono corrette (come credo lo siano), siamo in piena RSI, quindi si possiamo considerare l'uso tardivo del francobollo. Hai fatto bene a farmelo notare, serve per entrambi a ragionare, ed è bene che anche tu ragioni con la tua testa, bravo !! In periodo RSI nel marzo del 1944 fu anche soprastampato con il fascetto.. ovviamente il foglio di appartenenza del nostro esemplare sfuggì alla soprastampa.. .. mentre invece l' esemplare luogotenenziale senza fasci fu emesso il 10 agosto del 1945 con il valore di 40c. Modificato 12 Settembre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 12 Settembre Autore Condividi #7 Inviato 12 Settembre 12 ore fa, PostOffice dice: Hai fatto bene a farmelo notare, serve per entrambi a ragionare, ed è bene che anche tu ragioni con la tua testa, bravo !! Sei l’unico con cui mi confronto e da cui apprendo nozioni e ragionamenti, tutto quello che mi dici lo elaboro. Posto il materiale dal quale penso possa nascere qualche spunto nuovo. Questo documento l’ho trovato su una bancarella, scremato da un mucchio, e acquistato per un’euro.. sai quanto studio che ne faccio scaturire 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 13 Settembre Condividi #8 Inviato 13 Settembre Come essere umano aimé posso essere fallibile e a volte piu' o meno concentrato sull'oggetto.. .. sono interessato alla filatelia di tutto il mondo..e questo è sicuramente il motivo per cui mia moglie mi dice che a volte rispondo in lingue strane. 😳 Cerco di essere nei miei post piu' divulgativo possibile in modo da creare ragionamento intelligente e passione per questo hobby, che non e' meno interessante quando costa un euro, anzi lo e' di piu'. 🧐 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 13 Settembre Autore Condividi #9 Inviato 13 Settembre 5 ore fa, PostOffice dice: Cerco di essere nei miei post piu' divulgativo possibile in modo da creare ragionamento intelligente e passione per questo hobby, che non e' meno interessante quando costa un euro, anzi lo e' di piu'. 🧐 sottoscrivo 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori