Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo in ceralacca identificazione

maringhì

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente, quindi mi scuso se sto postando nella sezione errata o se sto richiedendo informazioni fuori luogo.

Qualche tempo fa ho acquistato un quadro antico e dietro la cornice ho trovato uno sigillo in ceralacca. Dopo qualche ricerca amatoriale e non troppo approfondita credo di poter affermare che appartenga alla famiglia Strozzi. Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe aiutarmi a confermare questa mia idea e se corretta aiutarmi a capire, se possibile, il periodo storico del sigillo e a quale ramo della famiglia potrebbe appartenere.  Vi ringrazio anticipatamente

IMG_3520.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono contento di essermi iscritto, gli argomenti trattati sono tutti molto interessanti e ci sono da imparare davvero molte di cose. Spero di poter dare anch'io il mio  piccolo contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di un dipinto raffigurante una nobildonna, mezzobusto a 3/4, con gorgiera in stile internazionale della fine '500.  Da parere di un conoscente che si occupa di restauro di dipinti antichi, considerata la qualità pittorica, lo stato di conservazione, il telaio, la tela ed una sommaria analisi ai raggi UV, il quadro potrebbe essere datato a metà 800.  La cornice invece potrebbe (?) essere più antica, forse un primo '600.  Dal momento che il mio conoscente non è assolutamente ferrato in materia di ceralacca, sigilli e araldica , ho pensato che dal sigillo si potrebbe dedurre qualche informazione in più circa il periodo, confermare l'età proposta dal mio conoscente, oppure retrodatare, quantomeno la cornice (che non è detto sia coeva al dipinto). Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi contributo o spunto che possiate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.