Vai al contenuto
IGNORED

Moneta, medaglia gettone o altro ?

Risposte migliori

Supporter

Ciao Ambidestro, sei sicuro che il gettone sia di piombo ? Il bordo rossiccio fa pensare piuttosto al rame o ad una lega contenente  rame.

L'immagine è quella di Ares - Ermes, con le ali ai piedi : anche schiarendo l'immagine non riesco a leggere le scritte sul bordo. Provando con una lente, riesci ad individuarle ?

Saluti.

Ermes o Mercurio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Ermes (Mercurio) e il suo caduceo sull'altro lato. Riesci a leggere qualche lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 08/09/2024 alle 16:49, ambidestro dice:

mi sembra che il metallo sia piombo

Ciao Ambidestro : il bordo rossiccio alla base del caduco mi fa pensare piuttosto al Rame o ad una sua lega : tu che ne pensi ?

@ambidestro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ambidestro dice:

come ho scritto nel post sopra mi sembra in piombo ma non in rame

Anche perché, a meno di uno spessore sconsiderato, non si spiegherebbero peso e diametro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bisognerebbe conoscere il volume della moneta.

Dal rapporto 22,53 (g)/volume (cm3) si ricava la densità, che nel caso del piombo vale 11,34 g/cm3.

La densità del rame è 8,96 g/cm3.

Dai calzari alati mi sembra che sia raffigurato il dio Ermes/Mercurio che avanza vero destra.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Il volume di un oggetto solido come una moneta si può determinare immergendola in un recipiente graduato contenente acqua e calcolando la differenza fra la misura del volume con il solido immerso e la misura del volume iniziale dell’acqua (volume per spostamento d’acqua).

misuravolume1.JPG.54a91936dd77300e4e76a9553e10da9c.JPG

Se l’oggetto fosse un solido regolare come un tondello da coniare di forma cilindrica, il volume si può anche calcolare con uno strumento di misura di lunghezza (righello, calibro), applicando la formula

download.jpg.da465a25658075798738a03e8a333604.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Io leggo:   ..ONT....NSIP...(V)AIO QUID  O....L'unica deduzione è che si tratta di una scritta latina.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche sulla faccia del caduceo si intravede qualche lettera.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ai lati del caduceo, in basso, vedo una stella a 5 punte a sinistra e (mi sembra) un’ancora a destra. Inoltre in esergo ci sono delle lettere.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E’ veramente un rebus questo tondello. Non si riesce a trovarlo!

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse bisognerebbe mettere una taglia...

Che abbia a che fare con la medicina della Marina militare navale?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E se spostassimo la discussione nella Sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità"; potrebbe avere una maggiore visibilità sul Forum?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spostata. Speriamo in bene!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.