Pierone Inviato 8 Settembre Condividi #1 Inviato 8 Settembre Un saluto a tutti, ultimamente mi sto interessando alle cartoline illustrate ma soprattutto pubblicitarie. Come mia abitudine ho iniziato con l'acquistare un paio di libri ed un catalogo edito nel 2010, dopodiché ho dato un'occhiata nei due siti principali per quanto riguarda la vendita di cartoline e nelle aste presenti sul canale Bidinside. E qui cominciano i problemi: le case d'asta vendono solo lotti di cartoline praticamente una scatola chiusa, mentre i due siti online è presente hanno una varietà incredibile i pezzi ma non avendo esperienza non riesco a farmi un'idea sui prezzi di vendita presenti. Voi come vi regolate? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 8 Settembre Condividi #2 Inviato 8 Settembre (modificato) Mi sembra di capire che a te principalmente interessa il lato dell' immagine più che il lato postale.. o sbaglio..?? Tieni presente che l' affrancatura può far variare il prezzo moltissimo aldilà dell'immagine. Modificato 8 Settembre da PostOffice Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 8 Settembre Supporter Condividi #3 Inviato 8 Settembre Ciao, per chi è alle prime armi e non è interessato al lato filatelico (una affrancatura interessante può fare lievitare di molto il costo di una cartolina stra-comunissima) consiglio di spendere pochissimo, limitare il tema che si vuol seguire ai minimi termini e limitare anche l'arco temporale (sino al 1970 per esempio) pubblicitarie? ok, ma solo alimentari, solo auto, ecc. ecc. Paesaggistiche? ok, ma solo un paese o solo una città (sempre sino al 19xx) e se la città è molto grande evitare i grandi monumenti, se per esempio dovesi collezionare Roma non raccogliere le cartoline con su raffigurato il Colosseo, si finisce poi di possederne un migliaio con lo stesso soggetto anche se tutte diverse come inquadratura, colori ecc. Dopo averne preso padronanza, e per comparazione con altro materiale similare, si può decidere di spendere qualcosina in più, purtroppo a volte è un campo minato, si compra una bella cartolina per 20 euro per poi scoprire dopo qualche mese che c'è chi la vende per due euro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Pierone Inviato 8 Settembre Autore Condividi #4 Inviato 8 Settembre 1 ora fa, PostOffice dice: Mi sembra di capire che a te principalmente interessa il lato dell' immagine più che il lato postale.. o sbaglio..?? Tieni presente che l' affrancatura può far variare il prezzo moltissimo aldilà dell'immagine. Grazie Postoffice effettivamente sono piu` interessato al lato immagine, terro' comunque presente il tuo consiglio. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Pierone Inviato 8 Settembre Autore Condividi #5 Inviato 8 Settembre 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao, per chi è alle prime armi e non è interessato al lato filatelico (una affrancatura interessante può fare lievitare di molto il costo di una cartolina stra-comunissima) consiglio di spendere pochissimo, limitare il tema che si vuol seguire ai minimi termini e limitare anche l'arco temporale (sino al 1970 per esempio) pubblicitarie? ok, ma solo alimentari, solo auto, ecc. ecc. Paesaggistiche? ok, ma solo un paese o solo una città (sempre sino al 19xx) e se la città è molto grande evitare i grandi monumenti, se per esempio dovesi collezionare Roma non raccogliere le cartoline con su raffigurato il Colosseo, si finisce poi di possederne un migliaio con lo stesso soggetto anche se tutte diverse come inquadratura, colori ecc. Dopo averne preso padronanza, e per comparazione con altro materiale similare, si può decidere di spendere qualcosina in più, purtroppo a volte è un campo minato, si compra una bella cartolina per 20 euro per poi scoprire dopo qualche mese che c'è chi la vende per due euro. Hai perfettamente ragione Nikita, il problema per me e' proprio quello dei prezzi. Rispetto alla numismatica faccio fatica a inquadrare la fascia di prezzo in cui incasellare i vari articoli, non riesco a trovare i giusti riferimenti. Grazie mille ad entrambi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori