Vai al contenuto
IGNORED

Antiche (romane?) monete Palestina

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato al vostro splendido forum perché ho alcune monete antiche ereditate da mio padre che le ebbe in Libano. Sapreste dirmi di cosa si tratta?

IMG_3232.jpeg

IMG_3233.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le dimensioni dei file. Non avevo letto ancora il limite dei on per i nuovi utenti. Fatemi sapere se devo ripostare. La moneta illustrata fronte/retro ha un diametro di 17 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao.

Le immagini non sono a fuoco. Prova a rimetterle. Se fossero troppo pesanti, mandale a qualcuno con Whatsapp e fattele rispedire: le troverai ridotte il giusto.

E' necessario inserire anche il peso.

Giusto per precisione, le facce di una moneta si chiamano dritto/rovescio e non fronte/retro😉

Buona domenica.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 08/09/2024 alle 14:09, Stilicho dice:

Ciao.

Le immagini non sono a fuoco. Prova a rimetterle. Se fossero troppo pesanti, mandale a qualcuno con Whatsapp e fattele rispedire: le troverai ridotte il giusto.

E' necessario inserire anche il peso.

Giusto per precisione, le facce di una moneta si chiamano dritto/rovescio e non fronte/retro😉

Buona domenica.

Stilicho

OK. Ci riprovo con questa:

3.1gr 18mm

COSTANZO GALLO - FOLLIS

(351-354 d.C.)

Al diritto: DN (DOMINUS NOSTER) CONSTAN TIVS PF (PIUS FELIX) AVG (AUGUSTUS)

Busto diademato a destra. 

Al rovescio: FEL TMP REPARATIO

soldato elmato trafigge con lancia un cavaliere caduto che si protende all’indietro. 

In esergo: Marchio di zecca RD

Come materiale mi sembra rame. 
Volevo solo sapere se le le informazioni da me ipotizzate sopra sono giuste, se può essere originale, a quale zecca corrisponde RD e ogni altra informazione che ritenete di aggiungere. 
Grazie

1b.jpg

1a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non credo sia Costanzo Gallo, che è sempre a testa nuda (qui invece la testa è laureata), ed è sempre cesare (CAES) e non augusto (AVG). Si tratta di Costanzo 2°, e la zecca è Roma Prima (RP).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.