Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, 

ho letto con interesse la discussione sulla moneta da 20 centesimi impero R2 sotto riportata 

sono rimasto stupito dalla possibile presenza di monete false che credevo, erroneamente, riguardasse solo le monete più importanti e ricercate del Regno d'italia.

La moneta oggetto della discussione è valutata in MB 50 euro dal catalogo Gigante, non pensavo pertanto potesse essere oggetto di "attenzioni" da parte dei falsari.

Scusandomi pertanto se la mia richiesta possa essere già stata sviluppata in altre discussioni, chiedo se esiste una casistica delle monete maggiormente oggetto di riproduzioni oppure se il fenomeno riguarda in generale tutte quelle "collezionabili" senza distinzione del loro valore commerciale. 

Grazie a coloro che interverranno. 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Prosit dice:

Sono rimasto stupito dalla possibile presenza di monete false che credevo, erroneamente, riguardasse solo le monete più importanti e ricercate del Regno d'italia.

Posso dirti che il valore commerciale non è una discriminante. Le monete di alto valore hanno, per il falsario, il problema di essere ben controllate (uno non spende cifre alte senza un minimo di accortezza anche se a volte non basta), mentre per quelle di basso valore sono facilmente smerciabili, ma devono essere facilmente richieste anche se rendono poco (sempre per il falsario).

Comunque, il 20 Centesimi 1936, rientra tra le monete di discreto valore perché R2 e, soprattutto , fra le ricercate: quindi, di interesse per i falsari.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 07/09/2024 alle 23:39, Prosit dice:

Scusandomi pertanto se la mia richiesta possa essere già stata sviluppata in altre discussioni, chiedo se esiste una casistica delle monete maggiormente oggetto di riproduzioni oppure se il fenomeno riguarda in generale tutte quelle "collezionabili" senza distinzione del loro valore commerciale. 

Solitamente quasi tutte le monete classificate "rare" sono state falsificate negli anni e meritano sempre un minimo di attenzione (proporzionato ovviamente al valore dell'originale).

Quelle più famose le conosciamo tutti (i vari scudi...20 lire...etc) magari su quelle meno costose uno si distrae e nemmeno ci pensa. Ed è a quello che il falsario punta. 

Tra le monete comuni invece la prima che mi viene in mente è il 2 lire 1914 quadriga briosa che in teoria non avrebbe senso falsificare visto che  spesso viene scambiato praticamente al solo peso dell'argento (decina di euro scarsi) eppure...

Comunque se leggi queste due discussioni che ti indico ti puoi fare già un'idea generale.

Oppure se vai sul nostro catalogo  e guardi in basso sulla scheda di ogni moneta spesso trovi se sono state segnalate delle falsificazioni.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie per I vostri contributi. 

Ero a conoscenza del fenomeno dei falsi ma, come detto, non credevo riguardasse anche monete comuni.

Per quanto mi riguarda cercherò di acquistare solo monete con certificato di garanzia. La perizia sarebbe meglio ma ritengo che inciderebbe parecchio sul costo totale almeno per quanto riguarda monete non particolarmente pregiate.

So bene che bisognerebbe affidarsi ad un numismatico di fiducia ma è difficile che questi abbia tutte le monete di interesse.

Un saluto a tutti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.