Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di Gela

Risposte migliori

Buonasera.

Come detto nelle precedenti discussioni, invio altre foto della  moneta incriminata, nella speranza che possano essere utili ad altri appassionati del settore per distinguere l'autentico dal falso.

Scusate se alcune sono poco chiare, ma non so fare di meglio.2.thumb.jpg.bb9a24be5fd8ec7d1fb3d7e0b973d16a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rifaccio la stessa richiesta...specifiche peso, diametro e orientamento...il peso è fondamentale e quindi devi usare un bilancino digitale. Foto anche del dritto. Grazie

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giancar dice:

peso della moneta gr 16,5 -diametro22x25 mm  irregolare -posizione dr  rv 0 gradi

3.jpg

Per me fusione... rimane il mistero da dove hanno preso il calco di un rovescio J101 ...maaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei ne come ne quando, è un grosso punto interrogativo . sono indeciso se eliminarla o conservarla con la dicitura : COPIA.

3.jpg

posso postarti le foto di un tetradramma siculopunico e mi dici cosa ne pensi? Ti sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giancar dice:

non saprei ne come ne quando, è un grosso punto interrogativo . sono indeciso se eliminarla o conservarla con la dicitura : COPIA.

3.jpg

Per adesso conservala. Per me una riproduzione anni 80 dove poteva essere più semplice piazzarla a qualche collezionista privato poco attento, oggi impensabile poterla piazzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, didrachm dice:

Per me fusione... rimane il mistero da dove hanno preso il calco di un rovescio J101 ...maaaa

Riscrivo la stessa cosa già scritta:

Chi ha una buona conoscenza della tipologia in questione noterà le difformità (rispetto a esemplari originali) sovrapponibili tra l'esemplare di allora e quello di oggi, sia per il dritto che per il rovescio e nonostante le immagini scadenti.

Non c’è corrispondenza tra il modellato di questa “cosa” e gli esemplari originali…

A questo punto ci spiega da dove prendono spunto i suoi interventi sulla moneta geloa vista la ripetuta inesattezza delle sue affermazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo chiesto non ho affermato. Ho fatto delle supposizioni. Le mie discussioni tendevano e tendono solo a saperne di più.

Del resto, come si possono beccare le cosiddette fregature oggi , le hanno prese chi sa quanti anche nel passato, non crede?

Non pensa di sentirsi un po troppo professore? La prego, non continui così, ci tratti da bravi alunni vogliosi di apprendere e liberi di esprimere i propri dubbi e le proprie opinioni, anche se non sempre condivise. Grazie..

Giancarlo Scavo

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una discussione sulla stessa moneta era già stata chiusa dallo staff, non se ne sarebbe dovuta aprire un'altra. Gli "appassionati del settore", del resto, si erano già espressi, con pareri unanimi: questa moneta è una riproduzione moderna, intendendo con ciò che può essere stata fatta anche 100 anni fa o più.

@giancar forse fuori di qui troverai qualcuno che ti dirà quello che vuoi sentirti dire, qui è inutile continuare.

Chiudo di nuovo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.