Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi impero 1936 R2 opinioni

Risposte migliori

Buon giorno.

Secondo il mio parere non ha un bell'aspetto.

Oltre alla porosità, che, come già fatto osservare potrebbe essere dovuta ad un lavaggio troppo aggressivo ma personalmente temo provocata per mascherare un falso, non mi piacciono quei doppi e tripli bordi sia al dritto che al rovescio.

Mi risulta difficile valutare altri dettagli sia per la qualità delle fotografie che appunto per la porosità. 

Nonostante il nostro catalogo indichi la misura del diametro

in 22,4 millimetri io ho 4 esemplari di questa moneta tutti tra 22,7 e 22,75 millimetri.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non piace. Oltre all'aspetto, confermo anch'io che il diametro è attorno al 21,7 mm. e non 21,5 come riporta il Gigante o, addirittura 21,4 come segnato sul Montenegro. Quindi il diametro non è congruo. Il bordo al D/ va restringendosi sulla destra e la firma ha lettere irregolari. Per confronto posto un esemplare in buona conservazione:

20centesimi1936.thumb.jpg.7916a3e3990ea31280fd871747192104.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/09/2024 alle 14:58, enriMO dice:

Peso e diametro congrui. Moneta pulita aggressivamente forse per rimuovere una patina pesante, come da residuo specie al D/ attorno alla legenda . Direi MB+

E' in nichel, non si patina

Secondo me falsa, e poi pulita aggressivamente per distogliere l'attenzione sui dettagli approssimativi

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

falsa, secondo me, oltre tutto quello che già è stato detto non mi piacciono le teste delle barre verticali della M di EM

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con chi dice che è falsa - la legenda ha incongruenze nella forma di alcuni caratteri, la firma dell'incisore è ben diversa dall'originale (guarda la A e la N soprattutto). Direi che è stata presa a calci con della carta vetrata, forse allo scopo di confondere le acque come detto da altri. Passala vicino ad un magnete, il nichelio è ferrogmatico - controlla che reagisca giusto a titolo di curiosità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/09/2024 alle 23:13, Arcimago dice:

Concordo con chi dice che è falsa - la legenda ha incongruenze nella forma di alcuni caratteri, la firma dell'incisore è ben diversa dall'originale (guarda la A e la N soprattutto). Direi che è stata presa a calci con della carta vetrata, forse allo scopo di confondere le acque come detto da altri. Passala vicino ad un magnete, il nichelio è ferrogmatico - controlla che reagisca giusto a titolo di curiosità.

Buongiorno , la moneta non è mia , provo a informarmi lo stesso 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/09/2024 alle 23:13, Arcimago dice:

Ciao, ho chiesto informazioni e la moneta è molto magnetica ! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

potrebbe essere stato utilizzato l'alpacca a mio parere... in una tabella dei pesi specifici ho notato che quello del nickel e quello dell'alpacca sono uguali. Inoltre questa lega dovrebbe essere magnetica poichè è composta anche da nickel...

Saluti... Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.