Vai al contenuto
IGNORED

Dimissioni ministro Sangiuliano

numa numa

Risposte migliori

9 ore fa, azaad dice:

In caso affermativo sarebbe un brutto colpo, perchè nel migliore dei casi bisognerà ricominciare tutto o quasi da zero. 

sapessi quanto hai ragione .. sigh🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Torniamo alle monete o facciamo  diventare un salotto politico anche uno dei pochi posti ancora scevri da cialtronerie?

Condivido l'appello.

Non facciamo come Galileo e Colombo quando litigarono in Time Square, tanto sappiamo già come funzionano le cose.

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ptr79 dice:

Dubito che l’evoluzione della numismatica possa dipendere dalla persona che è ministro della cultura

Pero’ puo’ aiutare 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://cultura.gov.it/organizzazione

Dovrebbero creare una “casella” tutta dedicata al mondo della numismatica e monetazione/medagliatica in generale con poteri di indirizzo e controllo.

IMG_6175.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a prescindere dalle figure e dalle tendenze politiche, non mi sembra che gli ultimi ministri succedutesi abbiano fatto qualcosa per la numismatica: vedi monetiere di Palazzo Massimo a Roma, ormai chiuso da alcuni anni 

Vergognoso 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Mi permetto di fare due considerazioni, una di carattere generale e una di carattere specifico.

In termini generali, credo sia opportuno ricordare che i Ministri sono temporanei per la natura stessa dell'incarico: cambia il Governo, cambia il Ministro. I Funzionari, chi più chi meno, sono presenze costanti negli anni e, pertanto, credo siano loro a determinare la gran parte delle attività e i relativi tempi di esecuzione.

Per quanto attiene alla specifica vicenda di Sangiuliano, invece, concordo con l'invito a non fare chiacchiere da bar. Nel post di apertura ho letto che le dimissioni erano un fatto "determinante per noi numismatici" ma, salvo mio errore, non ho poi letto le motivazioni di tale affermazione. 

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, viganò dice:

In termini generali, credo sia opportuno ricordare che i Ministri sono temporanei per la natura stessa dell'incarico: cambia il Governo, cambia il Ministro. I Funzionari, chi più chi meno, sono presenze costanti negli anni e, pertanto, credo siano loro a determinare la gran parte delle attività e i relativi tempi di esecuzione.

Tutto dipende come si voglia definire l'espressione 'determinare la gran parte delle attività'. Verissimo che i funzionari restano e i ministri si avvicendano, vero che la realizzazione delle decisioni e degli indirizzi dati venga realizzata dai funzionari tuttavia pensare che i ministri siano delle semplici comparse è profondamente errato. Che ci siano stati ministri comparse in un passato è certamente vero ma non si puo' dire che i ministri recenti abbiano - nel bene e nel male - solo assistito a cose decise da altri. Sia il ministro precedente, Franceschini, sia l'appena dimesso Sangiuliano hanno dato vita a profondi cambiamenti che la struttura - mi perdoni - ha subito (non certo promosso) se si pensi alla rivoluzione della struttura operata da Franceschini su cui si dibatte moltissimo ancora adesso, Sangiuliano, non da meno ha adottato diversi provvedimenti, alcuni realizzati altri promossi, che hanno inciso sulla politica culturale del Paese, si pensi all'abolizione della gratuità museale per i cittadini per alcuni giorni, al ripristino dei diritti d'autore per le foto di beni culturali, alle disposizioni - molto criticate proprio in questi giorni - sulle sovvenzioni per il Cinema.   Ovvio che il Ministro dia le direttive e poi siano le strutture ad eseguire resta il fatto che un ministro abbia non poca discrezione nell'indirizzo e nelle direttive date al proprio ministero.

Riguardo la rilevanza della gestione Sangiuliano per la numismatica se ha a cuore le vicende numismatiche non le sarebbe probabilmente sfuggito che sotto la sua gestione è stato finalmente ripristinato l'organico dell'Istituto Italiano di Numismatica che era rimasto senza una presidenza (e senza fondi) per lunghissimi anni.  Questo istituto è fondamentale per gli studi numismatici e pubblica una rivista, gli Annali, di grande qualità scientifica. Per anni negletto e senza fondi sta ritrovando ora un sostegno istituzionale degno della propria tradizione.

Sotto Sangiuliano è stata poi licenziato un parere legale interpretativo fondamentale da parte dell'Ufficio Giuridico del Ministero, riguardo la disciplina che regola il possesso di monete antiche a fini collezionistici. Il parere a firma dell'allora responsabile dell'Ufficio Giuridico, dr. Tarasco (al quale tra parentesi  è stata anche affidata, dal ministro, la reggenza dell'Ist Italiano di Numismatica che ha poi portato al suo rinnovamento) è un passo fondamentale verso una regolamentazione piu' equilibrata e rispettosa dell'esercizio dell'attività collezionistica da parte di privati, sia collezionisti che operatori del settore.  E' naturalmente un primo passo seppure molto importante che non era stato intrapreso, dopo molte promesse, dai predecessori alla guida del ministero negli anni passati.  

Che si possa fare di piu' e anche meglio è naturalmente sempre possibile nonché auspicabile - vedremo se e come il nuovo ministro si porrà di fronte alle molte questioni in essere per la disciplina che regola l'antiquariato, la bibliofilia, la numismatica, per restare negli ambiti che interessano il Forum. Intanto qualche piccolo passo è stato fatto e direi nella direzione giusta rispetto al passato di anni di inanità o se non di peggioramento della situazione.  Per questo sono convinto  che non banalizzare la questione di chi succeda alla guida del ministero non siano proprio 'chiacchiere da bar'..

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numa numa dice:

Tutto dipende come si voglia definire l'espressione 'determinare la gran parte delle attività'. Verissimo che i funzionari restano e i ministri si avvicendano, vero che la realizzazione delle decisioni e degli indirizzi dati venga realizzata dai funzionari tuttavia pensare che i ministri siano delle semplici comparse è profondamente errato. Che ci siano stati ministri comparse in un passato è certamente vero ma non si puo' dire che i ministri recenti abbiano - nel bene e nel male - solo assistito a cose decise da altri. Sia il ministro precedente, Franceschini, sia l'appena dimesso Sangiuliano hanno dato vita a profondi cambiamenti che la struttura - mi perdoni - ha subito (non certo promosso) se si pensi alla rivoluzione della struttura operata da Franceschini su cui si dibatte moltissimo ancora adesso, Sangiuliano, non da meno ha adottato diversi provvedimenti, alcuni realizzati altri promossi, che hanno inciso sulla politica culturale del Paese, si pensi all'abolizione della gratuità museale per i cittadini per alcuni giorni, al ripristino dei diritti d'autore per le foto di beni culturali, alle disposizioni - molto criticate proprio in questi giorni - sulle sovvenzioni per il Cinema.   Ovvio che il Ministro dia le direttive e poi siano le strutture ad eseguire resta il fatto che un ministro abbia non poca discrezione nell'indirizzo e nelle direttive date al proprio ministero.

Riguardo la rilevanza della gestione Sangiuliano per la numismatica se ha a cuore le vicende numismatiche non le sarebbe probabilmente sfuggito che sotto la sua gestione è stato finalmente ripristinato l'organico dell'Istituto Italiano di Numismatica che era rimasto senza una presidenza (e senza fondi) per lunghissimi anni.  Questo istituto è fondamentale per gli studi numismatici e pubblica una rivista, gli Annali, di grande qualità scientifica. Per anni negletto e senza fondi sta ritrovando ora un sostegno istituzionale degno della propria tradizione.

Sotto Sangiuliano è stata poi licenziato un parere legale interpretativo fondamentale da parte dell'Ufficio Giuridico del Ministero, riguardo la disciplina che regola il possesso di monete antiche a fini collezionistici. Il parere a firma dell'allora responsabile dell'Ufficio Giuridico, dr. Tarasco (al quale tra parentesi  è stata anche affidata, dal ministro, la reggenza dell'Ist Italiano di Numismatica che ha poi portato al suo rinnovamento) è un passo fondamentale verso una regolamentazione piu' equilibrata e rispettosa dell'esercizio dell'attività collezionistica da parte di privati, sia collezionisti che operatori del settore.  E' naturalmente un primo passo seppure molto importante che non era stato intrapreso, dopo molte promesse, dai predecessori alla guida del ministero negli anni passati.  

Che si possa fare di piu' e anche meglio è naturalmente sempre possibile nonché auspicabile - vedremo se e come il nuovo ministro si porrà di fronte alle molte questioni in essere per la disciplina che regola l'antiquariato, la bibliofilia, la numismatica, per restare negli ambiti che interessano il Forum. Intanto qualche piccolo passo è stato fatto e direi nella direzione giusta rispetto al passato di anni di inanità o se non di peggioramento della situazione.  Per questo sono convinto  che non banalizzare la questione di chi succeda alla guida del ministero non siano proprio 'chiacchiere da bar'..

Questa è quasi una esegesi… tante altre erano solo  chiacchiere da bar , e quelle , almeno qui, sarebbe bello non trovarle…. Ce ne sono anche troppe su tutti i social e TG nostrani.

Quel che hanno fatto o non hanno fatto , valutiamolo dal punto di vista della numismatica, non del colore dello schieramento politico… l’ imbecillità è trasversale e apartitica … così come l’intelligenza….

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una domanda rivolta a tutti ma nel concreto per la Numismatica che è quello che ci interessa il ministro uscente ( dopo 2 anni, quindi non poco) ed il governo a cui appartiene cosa hanno fatto ? ( nelle diverse discussioni che ho seguito compresa questa mi è sembrato di capire che oltre ad una circolare informativa giuridico/interpretativa 🙄 e la tassazione sulla vendita di monete d'oro da investimento, cosa non positiva penso, c'è null'altro). Grazie per le eventuali delucidazioni ed approfondimenti. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, una domanda rivolta a tutti ma nel concreto per la Numismatica che è quello che ci interessa il ministro uscente ( dopo 2 anni, quindi non poco) ed il governo a cui appartiene cosa hanno fatto ? ( nelle diverse discussioni che ho seguito compresa questa mi è sembrato di capire che oltre ad una circolare informativa giuridico/interpretativa 🙄 e la tassazione sulla vendita di monete d'oro da investimento, cosa non positiva penso, c'è null'altro). Grazie per le eventuali delucidazioni ed approfondimenti. 

ANTONIO 

Forse sarò smentito, ma a quanto mi risulta non è stato fatto nulla. Ripeto, Palazzo Massimo chiuso dal periodo del COVID è ancora chiuso e, per me, è vergognoso.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ti ha già risposto Numa Numa:

Riguardo la rilevanza della gestione Sangiuliano per la numismatica se ha a cuore le vicende numismatiche non le sarebbe probabilmente sfuggito che sotto la sua gestione è stato finalmente ripristinato l'organico dell'Istituto Italiano di Numismatica che era rimasto senza una presidenza (e senza fondi) per lunghissimi anni.  Questo istituto è fondamentale per gli studi numismatici e pubblica una rivista, gli Annali, di grande qualità scientifica. Per anni negletto e senza fondi sta ritrovando ora un sostegno istituzionale degno della propria tradizione.

Quanto sopra è già molto di più e molto più utile di quanto fatto finora dagli altri reggenti, in decine di anni di tenuta della carica,  escluso il periodo Paolucci 

17 minuti fa, fabioanz dice:

Forse sarò smentito, ma a quanto mi risulta non è stato fatto nulla. Ripeto, Palazzo Massimo chiuso dal periodo del COVID è ancora chiuso e, per me, è vergognoso.

Fossero questi i problemi dei BBCC ….

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, numa numa dice:

Ovvio che il Ministro dia le direttive e poi siano le strutture ad eseguire resta il fatto che un ministro abbia non poca discrezione nell'indirizzo e nelle direttive date al proprio ministero.

Buongiorno.

Grazie anzitutto per i chiarimenti forniti, che credo diano maggiore rilevanza alla intera discussione.

Fuor di dubbio che le attività citate siano un primo passo verso una migliore gestione della "cosa pubblica". Rimane però il fatto che la nostra instabilità governativa rischia - e spesso riesce - a far naufragare anche gli intendimenti migliori: il Ministro può avere tutta la discrezionalità di questo mondo ma se "dura" 24 o 36 mesi dubito riesca a incidere profondamente in una realtà dove le inefficienze sono molteplici e risalenti nel tempo.

Se pensiamo a tutte le vicende che negli anni autorevoli Utenti del Forum hanno discusso e se pensiamo a taluni funzionari - che sono tali "a vita" - credo si riesca a comprendere meglio il ragionamento. A ciò aggiungiamo una carente rappresentatività del mondo numismatico e, personalmente, pur rammaricato per gli ultimi fatti di cronaca, fatico a immaginare quel carattere dirimente per la numismatica assegnato alle dimissioni di Sangiuliano. 

Un saluto cordiale e a presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pxacaesar dice:

@Tinia Numismatica quindi molto poco ma non nulla 🙂. Grazie 

Molto poco , ma almeno non ostile alla categoria….basta confrontarlo con lo shitstitorm avviato da Ferri e portato avanti a oltranza dalla sua degna erede Pennestrì …. Tra l’ora e l’allora una distanza siderale ….distanza questa sì , figlia del colore politico …e qui la chiudo sennò sarei ipocrita a censurare gli altri e poi comportarmi come loro…

Per quelli per cui l’ortografia italiana non ha significato e capiscono solo quello che gli pare
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Oppiano dice:

image.jpeg

Quindi? 
Dovrei e dovremmo essere impressionati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.