Vai al contenuto
IGNORED

Dimissioni ministro Sangiuliano

numa numa

Risposte migliori

Ho seguito la vicenda. Purtroppo non saprei come come commentarla da un punto di vista numismatico 🙂. Mi auguro che il nuovo ministro onori con maggiore accortezza l'importante carica che ricopre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

🤐

2 ore fa, numa numa dice:

Ma a nessuno interessano le dimissioni del Ministro della Cultura - ☺️determinante per noi numismatici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fastrunner dice:

Peccato, me lo immaginavo girovagare a Londra a cercare le monete in argento del signore degli anelli

Ciao,si...ovviamente in piazza Time Square, nei ritagli di tempo tra la lettura dei libri finalisti del premio Strega per capire cosa ha votato e quello della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo grazie alle teorie di Galileo Galilei....Povera Italia.....

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo rimpiangeremo, può darsi come numismatici. Come cittadini è difficile rimpiangere un ministro con continue cadute di stile, l'ultima poi è incredibile. Spero che chi lo sostituisce sia valido, anche se stamattina ne leggevo un profilo non esattamente esaltante. Comunque, battuta (ma fino ad un certo punto), mi auguro che non sia peggio di... franceschini (il minuscolo è voluto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto, Franceschini non è stato un buon ministro della Cultura, Sangiuliano ha avuto poco tempo, ma certamente certe cadute di stile le paghi a caro prezzo, a pochi giorni dal G7 della Cultura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Franceschini fu un disastro.
Riguardo Sangiuliano, sapete se si fossero instaurati dei contatti per modificare l'attuale legislazione in tema di beni culturali?

In caso affermativo sarebbe un brutto colpo, perchè nel migliore dei casi bisognerà ricominciare tutto o quasi da zero. 

In ogni caso, limitandosi a giudicare il CV e le esperienze che hanno preceduto la sua nomina, il nuovo ministro Giuli appare una figura notevolmente meno autorevole di quella di Sangiuliano. Spero di sbagliarmi. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In Italia ne ammazza di più la iolanda della lama.

E comunque la mancanza di giudizio e autocontrollo di certi figuri è imbarazzante.

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, azaad dice:

il nuovo ministro, Giuli, limitandosi a giudicare il CV e le esperienze che hanno preceduto la sua nomina, appare una figura notevolmente meno autorevole

Ciao, il che è tutto dire...campa cavallo...

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il ministero della cultura è un ministero strano. 
Le idee politiche di destra o sinistra in questo ministero centrano molto poco. 

E' molto più importante che un ministro abbia un'idea concreta delle problematiche concrete del mondo della cultura. 

Il rischio peggiore è sempre quello che arrivi un ministro cascato dal pero, messo lì tanto per riempire una casella, che affronti in maniera stereotipata o peggio ideologica determinate problematiche (come avvenuto troppe volte in passato) e che quindi faccia solo perdere tempo agli interlocutori. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, azaad dice:

E' molto più importante che un ministro abbia un'idea concreta delle problematiche concrete del mondo della cultura. 

Il rischio è sempre quello che arrivi un ministro cascato dal pero, messo lì tanto per riempire una casella, che affronti in maniera stereotipata o peggio ideologica determinate problematiche, come avvenuto troppe volte in passato. 

Non so se sia vero, ma qualcuno, con una battuta (almeno spero), diceva che il ministero della cultura assomiglia vagamente ad una scuola coranica, pur con tutto il rispetto. Pare che dai dirigenti ai funzionari siano palesemente schierati, non certo a favore di normative più moderne e liberali, anzi... I vari ministri si schierano con loro (franceschini ad esempio), oppure si adeguano in qualche modo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, azaad dice:

Il rischio peggiore è sempre quello che arrivi un ministro cascato dal pero, messo lì tanto per riempire una casella, che affronti in maniera stereotipata o peggio ideologica determinate problematiche (come avvenuto troppe volte in passato) e che quindi faccia solo perdere tempo agli interlocutori. 

E' vero nel senso che il ministro della cultura secondo il sentire comune dovrebbe essere un intellettuale (motivo per cui Sangiuliano è stato puntualmente messo in croce per le sue costanti gaffes, che invece si lasciano correre per gli altri ministri e politici in generale, dalla premier in giù, che sono mediamente ignoranti quanto e più di lui); in realtà di ministri della cultura "intellettuali" nella storia della Repubblica ne abbiamo avuti che si contano sulle dita di una mano: l'unico vero intellettuale è stato Paolucci per un annetto ai tempi di Dini, e se vogliamo intendere la definizione in senso più ampio possiamo affiancargli Ronchey, Bray e Spadolini. Stop. Tutti gli altri erano puramente FUNZIONARI, AMMINISTRATORI di una ricchezza che in Italia suscita passioni contrapposte: tutti se ne fanno vanto ma nessuno la considera davvero una risorsa, tutti se ne riempiono la bocca ma poi realmente nessuno la rispetta.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma onestamente non credo che un ministro della cultura debba per forza di cosa essere un intellettuale nel senso più profondo del termine. 

Deve naturalmente provenire da un contesto in cui conosca, e anche bene, le problematiche del settore. 

Ma più che capacità intellettuale è importante la capacità pratica di ammodernare e aggiornare, anche basandosi su quanto fatto in altre nazioni Europee, la normativa che riguarda la cultura in tutti i suoi aspetti, favorendo dal lato lo sviluppo del comparto economico che vive dietro la cultura, e dall'altro la tutela del nostro patrimonio.

Non va bene né il mero burocrate, né l'intellettuale fine a sé stesso. Anche Giuli potrebbe essere un buon ministro, se non si limiterà a timbrare il cartellino e ad inserire questo ministero nel suo CV. 

Per fare un esempio ricordo che qualche governo fa, fu nominata ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza, rettrice della Sant'Anna di Pisa, laureata in Fisica, fondatrice di un importantissimo e influente gruppo di ricerca riguardante la bioingegneria, con un CV praticamente infinito. Indipendentemente dalle opinioni politiche personali, è indubbio che sia stata quasi certamente il ministro dell'istruzione più preparato in senso lato che abbiamo avuto negli ultimi tempi. Ma da ministro fu totalmente trasparente e una delusione enorme per chi lavorava nella ricerca. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse in altri Paesi il ministero della Cultura può essere retto da qualsiasi politico. In Italia, con il più grande patrimonio, riconosciuto dall'Unesco, ci vuole una personalità di primo livello e finora non mi sembra che ci siano stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Liutprand dice:

Forse in altri Paesi il ministero della Cultura può essere retto da qualsiasi politico. In Italia, con il più grande patrimonio, riconosciuto dall'Unesco, ci vuole una personalità di primo livello e finora non mi sembra che ci siano stati.

Ci vuole una persona di cultura ma soprattutto capace di una visione e onesto che si circondi ottimi collaboratori . Non serve un Solone della Cultura ma qualcuno che abbia una visione e la capacità di indirizzarvi la complessa macchina istituzionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, azaad dice:

Vi ricordate la famosa battuta di Jacques Lang storico e apprezzatissimo ministro francese  della Cultura quando  un giornalista gli chiese se aveva corrisposto con il minustro italiano : Facchiano’ ? Connais pas

facchiano ? No non lo conosco 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo alle monete o facciamo  diventare un salotto politico anche uno dei pochi posti ancora scevri da cialtronerie? 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
36 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Torniamo alle monete o facciamo  diventare un salotto politico anche uno dei pochi posti ancora scevri da cialtronerie? 

In effetti l'argomento ritorna numismatico se si ha notizia di un qualche impegno o interlocuzione con il ministero sulle problematiche del collezionismo. 

Io non ne sono a conoscenza, ma dato che la mia fonte di informazione è principalmente questo forum, potrebbe banalmente non essersene mai parlato in questa sede. 

In tal caso sarebbe interessante, sempre se lo si ritiene opportuno, parlarne anche qui.

Modificato da azaad
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci saranno aperture ne parleremo…. Parlarne solo dal punto di vista dei vari schieramenti politici fa scadere la questione nelle chiacchiere da bar e nel tifo più becero …. Non è adatto su un sito culturale…

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.