Vai al contenuto
IGNORED

Mi aiutate a compilare una guida sui Tetradrammi di Atene? (Wappenmünzen, Seltman, Starr, Pi-Style, Flament, Mass Issue, New Style)


Risposte migliori

Inviato

Mi spiego: sto cercando di compilare una mega-guida / infografica / flowchart per distinguere tutti i tipi di tetradrammi di Atene, da cosa sono caratterizzati e che caratteristiche andare a cercare per individuarli. Ho bisogno di tutto l’aiuto possibile per questa impresa monumentale, quindi ogni informazione è ben accetta!

Cosa mi serve?

•  Immagini di monete delle varie categorie (se mancanti o se le mie sono errate);

• Descrizione delle caratteristiche peculiari di ogni categoria (se le ho saltate o se sono errate).

Aggiornerò man mano il post con quello che ho, per adesso questa è una rozza cronologia (ignorate le date, quelle non possono essere precisissime).
Se avete informazioni aggiuntive o correzioni, o se avete info sulle categorie contrassegnate da punti interrogativi, il vostro contributo sarebbe di enorme aiuto!

 

Prima della civetta:  
  - Wappenmünzen  
      - Quadrato incuso diviso diagonalmente (1º da sinistra)  
      - Testa di pantera in un triangolo del quadrato incuso (2º da sinistra)
      - La testa della pantera riempie l’intero quadrato (3º da sinistra)
   
CIVETTA:  
   
Stile aricaico:
  - Seltman:
      - Group H (525/10-515/05) [Ultimo a destra] (Hanno un quadrato completo in un flan schiacciato, come i Wappenmünzen. Esistono 18 dies conosciuti, su 6 la civetta è rivolta a sinistra, su 3 al posto dell’ulivo c’è la luna, su 3 si sono scambiati di posto ulivo e scritta. Siamo in una fase sperimentale, su 18 dies solo 9 hanno le caratteristiche che poi saranno standardizzate. Inizialmente il theta (
Θ) ha una croce in mezzo, come nella foto, poi avrà un puntino, e la E ha le asticelle discendenti. Esempio da NAC)
      - Group L (515/05-500/490) (Il rovescio è ora coerente e non presenta variazioni. (Solo in un caso l'iscrizione e l'ulivo si scambiano di posto). Troviamo solo un ramoscello leggermente più elaborato, ma ci stiamo orientando verso "una bacca e due foglie affiancate". Su 19 dies, il theta ha il punto 13 volte e la croce solo 6 volte. Anche in questo caso l'epsilon presenta per lo più barre diagonali discendenti. Altro esempio). Da ora per tutti i gruppi successivi, theta ha il puntino e la Epsilon ha le asticelle orizzontali e non più inclinate verso il basso.
      - Group M (500/490-485/82) [????? Ho linkato vari esemplari, ma quali sono le caratteristiche distintive? Da una parte ho trovato: ‘Conio più spesso, testa piccola e ben proporzionata, naso appuntito. Civetta inclinata e di buone proporzioni’]
      - Group Gi (500/490-485/82) [????? Come sopra. Ho trovato: ‘Moneta spessa con flan piccolo, testa piccola abbastanza ben proporzionata, collo lungo, naso appuntito, labbra sottili. Piccola civetta con testa grande più eretta’] 
      - Group Gii (500/490-485/82) [???? Idem, ho il link ad alcuni esemplari ma non so cosa devo cercare. Ho trovato: ‘Moneta spessa con flan piccolo, testa più grande, lineamenti più accentuati, civetta come nel Gi’]  
      - Group C (482-480) (Le chiama ‘civette ad una gamba’, esempio). (Ho trovato: ‘Flan spesso e piccolo, labbra spesse, occhi grandi, piccola civetta con grande testa eretta’).
      - Group F (482-480) (L’elmo di Atena ha una serie di borchie tonde, caratteristica unica di questo gruppo. Esempio). (Ho anche trovato: ‘Stile grossolano, labbra spesse, occhi grandi, piccola civetta con grande testa eretta, contorno del theta con cerchietti’).
      - Group E (480) (Disegni molto rozzi, tanto che Seltman pensava fossero ‘barbari’. Il ramoscello pende verticale dall’angolo, il frutto ha un ramo corto che è chiuso tra le due foglie larghe e pendenti. Il contorno del theta presenta spesso dei cerchietti).

Queste caratteristiche le vedremo solo nei primi esemplari successivi, quando Atena avrà la corona di ulivo con 4 foglie, che poi diventeranno 3. A quel punto verrà anche introdotta la caratteristica lunetta calante. La presenza di esemplari con corona di foglie ma senza lunetta fanno pensare che questa sia stata introdotta dopo. Poi avremo vari cambiamenti: le foglie da 4 passano a 3, lo zigzag della cresta scompare, i capelli sulla fronte di Atena diventeranno linee orizzontali anziché linee verticali dritte, la decorazione sull’elmo diventa più grande ed elaborata, l’ulivo dispone le foglie ad angolo nella posizione che conosciamo tutti, le civette diventano più compatte e dritte e non più ‘ad una sola zampa’, la scritta AΘE non segue più i contorni della civetta, ma diventa verticale, i flan diventano più grandi per accomodare tutto il quadrato incuso. Ma vediamo più in dettaglio: 

Coniazione con Atena che ha foglie di ulivo sull’elmo:

Starr:
  - Starr I - 480-475 / 475-470 (4 foglie di ulivo sull’elmo, nessuna decorazione floreale, civetta come il gruppo precedente ma leggermente inclinata)
  - Starr II: (3 foglie di ulivo sull’elmo, aggiunta di ornamento floreale. Civetta come il gruppo precedente. Il ramo di ulivo assume la posizione definitiva).
      - Starr II.A - 475-465 [????]
      - Starr II.B - 475-465 / 470-465 [????]
      - Starr II.C - 475-465 / 467-465 [????]
  - Starr III - 465-460 (L'ornamento floreale forma una voluta, con un'ampia palmetta. La civetta è più inclinata e di proporzioni più belle).
  - Starr IV - 475-465 (Flan più largo e faccia più allungata. La voluta dell'ornamento floreale è accentuata e la palmetta è più piccola. I capelli, indicati in linee parallele sulla fronte, formano un'onda. Civetta più grande).
  - Starr V: (I capelli di Atena non sono più ondulati ma dritti. Volto più squadrato. L'ornamento floreale cade dietro l'orecchio. I capelli coprono la fronte in linee parallele senza formare un'onda. Civetta con corpo più ampio e zampe ben visibili. Una linea tratteggiata corre dalla base del becco intorno agli occhi su entrambi i lati).
      Starr V.A: (Civetta più piccola e meno robusta)
        - Starr V.A 1 - 460-454  [???]
        - Starr V.A 2 - 460-454  [???]
        - Starr V.A 3 - 460-454  [???]
      Starr V.B: (Civetta più grande e robusta)
        - Starr V.B 1 - 460-454  [???]
        - Starr V.B 2 - 460-454  [???]
        - Starr V.B 3 - 460-454  [???]
        - Starr V.B 4 - 460-454  [???]
        - Starr V.B 5 - 460-454  [???]

Pi Style:
  - Classical - 454-404  
        - Flament Group I - 454-440 (Condivide molte caratteristiche con lo Starr V.B, con la differenza che la piume della coda sono unite (dx) a differenza dello Starr in cui sono separate (sx))  
             - Early (454)  [???]
             - Late (450)  [???]
        - Flament Group II - 440-420 (Ho trovato: ‘Elmo più coprente. La palmetta si allarga. La civetta è ben proporzionata e gli artigli sono ben visibili. Un globulo al centro della fronte. Le lettere sono allineate verticalmente’).
        - Flament Group III - 420-405  (Ho trovato: ‘Composizione del dritto più circolare, mento e fronte arretrati. Testa di civetta più sproporzionata’).
  - Early Transitional - 393-355 [???]
  - Pi-Style I - 353-352
  - Pi-Style II - 353-350
  - Pi-Style III - 353-340
  - Pi-Style IV - 353-340
  - Pi Style V - 350-297
  - Quadridigité - 286-262

 

I vari Pi-Style sono qui.

Mass Issue - 454-? [???? Hanno qualche caratteristica particolare o sarebbero i vari Pi-Style etc…?]
New Style - 165-164 to 63/62 [Qui si potrebbero fare altre differenziazioni ma non saprei quali]

Dato che non ho spazio per inserire le immagini, essendo un utente nuovo, ho postato vari link.

Sono un po’ stanco, mi fermo qui :)

Una volta creata una distinzione netta e sicura tra le varie categorie, farò un’infografica enorme con una sorta di guida step-by-step per identificare il vostro tetradramma ‘visivamente’ :)

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, coinzh dice:

Ti metto questo pdf anche se e' in tedesco. Forse lo puoi tradurre con google.

https://muenzenwoche.de/wp-content/uploads/2020/02/MünzenWoche-Spezial-2-2020ePaper.pdf

 

Dice ‘Page not found’ 😕  
  
forse questo? https://muenzenwoche.de/wp-content/uploads/2020/02/MünzenWoche-Spezial-2-2020ePaper.pdf

 

EDIT: Il link è giusto ma non lo fa cliccare da qui, comunque l’ho trovato, grazie! Provo a studiarmelo!

Modificato da AncientCoinnoisseur

Inviato

Grazie @VALTERI, la parte più difficile è reperire la bibliografia dedicata, spesso questi volumi sono introvabili e/o costosissimi, quindi per uno studioso come me diventa impossibile contribuire. Sarebbe bello se tutti i volumi in cui vengono effettuate classificazioni numismatiche fossero liberamente consultabili online, ma pare non sia questo il caso purtroppo 😕 Quindi a volte ci si basa su fonti secondarie, o si cercano pubblicazioni liberamente consultabili e/o che rimandino alle prime.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi si pensa spesso di trovare tutto on-line, ma non è così. A Milano esiste la biblioteca della SNI che è molto fornita, ma è aperta solo al sabato pomeriggio (riapre domani dopo la pausa estiva), in via Orti 3. Credo che anche a Roma, Napoli, Firenze e Venezia ci siano biblioteche numismatiche o archeologico-numismatiche, ma non ho notizie dettagliate. Gli insegnamenti universitari di numismatica hanno tutti dei volumi, più o meno abbondanti, ma ovviamente occorre informarsi col docente sulla possibilità di consultarli.

  • Mi piace 2

Inviato

@gpittini Grazie mille, quando passo in qualcuna di queste città provo con le varie università e biblioteche, magari si trova qualcosa!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.