Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono a richiederVi un aiuto (magari di qualche esperto nella monetazione della repubblica fiorentina) sul grosso, da me recentemente acquistato in un'asta inglese, di cui vi allego le immagini di seguito.

Ufficialmente la moneta è stata venduta con la seguente descrizione:

Grosso Guefo, Geronzio di Cambio di Vieri Medici [i°semestre 1484] 1,84g./ 12h (Bernocchi 12 (?); Biaggi 801) VF (£ 120-150)...

Dando un occhiata però al Bernocchi, Corpus Nummorum Florentinorum, noto che l'armetta di Geronzio di Cambio di Vieri Medici non risulta esattamente essere questa, infatti riporta una croce al posto della palla centrale della prima fila in alto, e quindi cinque palle e una croce. La mia moneta in realtà sembrerebbe riportare tutte e 6 le palle tipiche del simbolo Medici, senza croci...e per questo motivo l'armetta sembrerebbe più simile all'armetta, ad esempio, di Niccolò di Vieri Medici (1429, secondo semestre)...

Sapete darmi un aiuto? Grazie.

post-883-1184502753_thumb.jpg

Inviato

e queste le immagini del rovescio e dell'armetta...

post-883-1184502859_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà dare una mano per l'esatta identificazione....

post-883-1184502936_thumb.jpg

Inviato

Consultando il Biaggi, dove sono riportate le armette (quelle dei fiorini d'oro però), posso dirti che effettivamnete l'armetta di Verio Medici (per il fiorino I sem 1496) è fatta da 5 palle ed in altro al centro vi è una piccola croce inscritta in un cerchio, mentre quella di Nicola Medici è come la tua, ma cambia la forma dello stemma, che dalla forma di "ovale" ha la forma di "Scudo" (almeno sui fiorini) ed è sormontata da una n.

Simile alla tua è anche quella di Piero Medici (sempre sul fiorino) dove però la palla centrale superiore è più in alto delle altre due. (quest'ultima tra l'altro è molto simile a quella di Orlando medici). Sempre uguale alla tua, ma con lo stemma a "scudo" è quella di Cosimo Medici. Spero di non averti confuso ancora di più :D

Inviato

....il fatto è che più consultiamo e più non riusciamo a trovare un'armetta identica alla mia...come mai? Che si tratti di un inedito??

Inviato

Nessuno sa darmi una mano?? :(

Inviato

Beh, forse ho sbagliato area di pubblicazione....

Inviato (modificato)

ciao nippo, secondo me hai sbagliato momento.

In attesa che gli esperti tornino dalle ferie, ti dico la mia.

Dal dettaglio che hai inserito mi sembra che la palla centrale non sia perfettamente tonda, ma presenti due appendici.

Che si tratti di ciò che resta della crocetta a seguito dell'usura? :unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Beh, ci avevo pensato anche io a dire la verità...però seppur usurata sembrerebbe troppo tonda...e poi quanto dovrebbe essere usurata?! Solitamente questi grossi si trovano usuratissimi ma riconoscibili in quella che è la loro simbologia...qui più di usura si dovrebbe trattare di conio sciupato semmai...o di coniazione sbagliata...

Inviato

...e poi se guardi bene nel Bernocchi, la croce non è lieve, non è piccola, ma molto molto grande ed evidente. Cosa che qui non sembra proprio riscontrabile, perché se anche quella fosse una croce usurata, sarebbe molto molto piccola. Inoltre nel Bernocchi la croce non risulta allineata alle 2 palle, ma posta in maniera superiore....

Inviato

...insomma nessuno sa darmi una mano eh? :(

• 3 settimane dopo...
Inviato

qualcuno sa/può darmi una mano per la catalogazione di questo pezzo??? :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.