Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta molto bella rinvenuta a Corleone credo sia di periodo romano. 

IMG_20240905_115910.jpg

IMG_20240905_120047.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

Nella seconda mi sembra di intravedere una " Santa " con ramo di palma, simbolo dei Santi martirizzati.

Mi dà l'impressione di una medaglietta votiva e non di una moneta.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la risposta 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sembra avesse in origine un appiccagnolo.

Al rovescio tre figure femminili, forse anch'esse Sante martiri: a destra una poggia la mano di una torre...Santa Barbara?

Modificato da Rocco68

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Inviato

Grazie 

1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao,

Nella seconda mi sembra di intravedere una " Santa " con ramo di palma, simbolo dei Santi martirizzati.

Mi dà l'impressione di una medaglietta votiva e non di una moneta.

3 minuti fa, CdC dice:

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Sembra avesse in origine un appiccagnolo.

Al rovescio tre figure femminili, forse anch'esse Sante martiri: a destra una poggia la mano di una torre...Santa Barbara?

A pensarci bene anche l'immagine principale mi ricorda s. Barbara per la posizione della testa e della corona a tre punte... 

• Mi piace 1

Inviato

E' Possibile che sia Santa Barbara, ma in queste condizioni non mi sento di esprimere pareri,  la forma tondeggiante  molto probabilmente è dell'la seconda metà del XVII  o inizio del XVIII secolo. -  Ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.