Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' stimato " extremely rare " un particolare esemplare di moneta attribuita a Rostislav di Tmutarakan, uno dei principi nella Rus' di Kiev, il primo grande stato slavo-orientale in Europa, originato verso il IX sec. dai potentati dei Vichinghi scandinavi che avevano risalito il Dniepr insediandosi all' interno di quei territori .

Sarà il 6 Ottobre in vendita Num.Naumann 145 al n. 993 .

001 Num.Naumann 145 n, 993.jpg

002 Num.Naumann 145 n. 993.png

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 4/9/2024 alle 21:18, VALTERI dice:

Rus' di Kiev, il primo grande stato slavo-orientale in Europa, originato verso il IX sec. dai potentati dei Vichinghi scandinavi che avevano risalito il Dniepr insediandosi all' interno di quei territori .

Ciao Valteri, magari fosse così semplice!

Hai sposato praticamente la vecchia tesi occidentalista: l'impulso alla nascita della Rus' di Kiev viene dai Vichinghi scandinavi. Ok. Peccato che esistesse però anche la tesi slavofila: marginale, irrilevante quasi, l'apporto dei Vichinghi scandinavi.

E probabilmente, come spesso accade, la verità sta nel mezzo. E non dimentichiamoci delle tribù finniche!

Buona serata!

  • Grazie 1

Inviato

Non ho @sdy82 conoscenze sufficienti per sposare o meno una tesi : non sono uno studioso, e, da quello che ho letto sulla presenza dei Vichinghi di Riurik nella regione, si può ben considerare che il loro apporto alla futura Rus' di Kiev sia stato appena marginale .

A questa presenza, pensando alla cronaca di Ahmad ibn Fadlan, avevo 5 anni or sono dedicato alcuni cenni nel post "..vedo tutti i miei parenti..", che non so unire per la mia pochezza informatica .

A Te una buona serata 


Supporter
Inviato
44 minuti fa, VALTERI dice:

A questa presenza, pensando alla cronaca di Ahmad ibn Fadlan, avevo 5 anni or sono dedicato alcuni cenni nel post "..vedo tutti i miei parenti..", che non so unire per la mia pochezza informatica .

Trovato!

 

  • Grazie 1

Inviato

Grazie @sdy82 per l' aiuto .

Dopo 10 anni di forum, ad oggi non ho saputo imparare parecchie delle cose informatiche, anche elementari, che quasi tutti gli altri utenti sanno usare .

Mi applicherò ancora, anche se...

A Te nuovamente una buona giornata


Supporter
Inviato

Ciao @VALTERI, ringrazio io te. Non conoscevo il racconto di Fadlan  ( forse l'avevo già incrociato tanti anni fa durante gli studi, ma totalmente dimenticato).

Fatto sta che tra poco vado in libreria a ordinarne (se disponibile) una copia.


Supporter
Inviato
16 ore fa, VALTERI dice:

non sono uno studioso, e, da quello che ho letto sulla presenza dei Vichinghi di Riurik nella regione, si può ben considerare che il loro apporto alla futura Rus' di Kiev sia stato appena marginale .

Per carità, neanche io sono un accademico. Le tue parole mi sono servite solo da appoggio per ricordare che una volta (nel XIX secolo) esisteva una tesi normanna/variaga, e una tesi slavofila sulla nascita della Rus'. Nella storiografia più recente i confini tra una tesi e l'altra si sono molto sfumati.


Inviato

Correvano tempi @sdy82 nei quali le piccole flottiglie vichinghe, per mare o per fiumi, portavano quasi sempre più distruzione che costruzione e quanto e se, oltre la  " cronaca degli anni passati ", abbiano lasciato in quei territori, ancora oggi necessiterebbe forse di ulteriori riscontri .

Anche i miei ricordi del resoconto di Fadlan, sono lontani ricordi della lettura di un libro allora passato nel mio piccolo scaffale, senza più esservi da molto tempo .

Se lo troverai, qualche Tua impressione sarà di mio interesse .

Un buon pomeriggio

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.