Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Costantino Il Grande

Panda13

Risposte migliori

Salve, volevo condividere con voi questa moneta di Costantino Il Grande (307-337 d.C.) chiedendovi innanzitutto se vi piace ed in caso qualche informazione riguardo alla moneta. 

20240904_182931.jpg

20240904_182953.jpg

Modificato da Panda13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

non essendo il mio periodo (Costantino tra l'altro non mi sta molto simpatico, comunque il recente fulmine sull'arco non l'ho evocato io eh, non mi sta così tanto antipatico 😅) non ti aiuto molto con le informazioni sulla moneta, a me piace (ok a me piacciono tutte ma che ci posso fare...😃), mi dispiace solamente che al dritto qualcuno temo abbia effettuato una pulizia aggressiva lasciando molti graffi 😔

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, spiace anche a me, ma (almeno per me) è comunque una bella monetina, la mia prima :)) sspero di una lunga serie 😄

Grazie, attenderò chi segue quel periodo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guarda...so già che sarà la prima di una lunga serie...ci sono passato già e ci sono passati sicuramente tutti su questo forum 😅

Sicuramente troverai chi ti darà informazioni sulla moneta e volendo anche sul collezionismo se ti servono 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La classificazione è RIC VII, 27 per la zecca di Roma. E' stata emessa nel 314-315 ed è comune.

Peccato per la pulizia sbagliata.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Arka grazie, dopo impcostantinus c'è scritto pf? E poi volevo chiederti qual  è il marchio di zecca e cosa significano la X e le altre lettere vicino alla  personificazione del sole...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo che sarà "solo" la prima ma di una spero lunga serie... tra laltro SOLI INVICTO COMITI è un classico per Costantino... rovinata al dritto ma la legenda si distingue bene... sembra piuttosto centrata. È clasificata BB? ( bellissima) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panda13 dice:

volevo chiederti qual  è il marchio di zecca e cosa significano la X e le altre lettere

Il segno di zecca in esergo è RP (Roma Prima) per la prima officina. Gli altri simboli identificano l'emissione.

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so le lettere greche o latine nel campo del rovescio non hanno ad oggi una spiegazione certa... si sono fatte molte ipotesi tra cui anche quella che potessero essere segni distintivi di singoli coniatori di officina... a parte negli antoniniani ( precedenti al periodo in questione) dove tramite numeri romani era espresso il valore della moneta rispetto al denario... 

Libro_simboli-1.jpg

Modificato da Dragobizantino
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@Panda13Le lettere PF dopo CONSTANTINUS significano "pius felix". Per le lettere nel campo, che con tutta probabilità sono un controllo di emissione (cioè indicano la seriazione, anno dopo anno, in una certa zecca): le trovi indicate nel RIC (Roman Imperial Coins, il catalogo più usato per le romane).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Panda13.

Da come ho capito sei un "neofita" della monetazione romana imperiale. Benvenuto quindi nella nostra sezione.

Le tue difficoltà nascono dal fatto che ti mancano ancora i primi rudimenti, quelli che ti possono consentire (tanto per iniziare) di capire cosa vedi e cosa leggi su una moneta.

Quindi il primo passo e' quello di leggere e studiare e intanto guardare le monete (l'ideale sarebbe dal vivo, ma oggi e' più difficile; per fortuna, però, c'e' internet). Non dimenticare poi che ciò che hai in mano non e' un semplice pezzo di metallo, ma e' un frammento di storia. Non fermarti alla superficie, ma cerca di capire cosa c'e' dietro ad una moneta, sotto ogni punti di vista, nn solo strettamente numismatico.

Il nostro forum ti può essere di grande aiuto: ci sono tante discussioni su ogni argomento e tante immagini. Basta fare un giro. 

Poi puoi chiedere, come hai fatto ora. Come vedi, ci sono tante persone che possono aiutarti mettendo a disposizione la loro esperienza, la loro preparazione ed anche il loro tempo (non dimenticare che e' tutto fatto gratuitamente). Molti sono studiosi,  molti sono solo semplici appassionati, ma poco importa. Il requisiti principali sono la curiosità, la voglia di imparare e la disponibilità al confronto serio e garbato, uniti alla consapevolezza dei propri limiti. 

Tornando alla tua moneta, la classificazione e' quella che ti ha fornito Arka ed e' basata sul RIC, Roman Imperial Coinage, come diceva gpittini.

Classificare e' importante, ma per prima cosa occorre sapere cosa abbiamo davanti. Perchè nella classificazione di una moneta vanno considerate tutte le componenti: materiale, effigi di dritto e rovescio, legende e simboli sul dritto e sul rovescio (giro, esergo, campi).

Puoi iniziare da qui:

Quanto alla tua moneta, hai in mano uno dei rovesci più significativi della monetazione romana imperiale (per Costantino I, in particolare), ovvero una SOLI INVICTO COMITI:

Type 125 (tesorillo.com)

Se ti può interessare l'argomento:

COSTANTINO ED IL SOL INVICTUS (di Wienand sul significato del Sol Invictus ).pdf

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sì, sono un neofita non solo delle monete romane (che mi piacciono tanto insieme alle monete veneziane) ma di tutta la numismatica, ho iniziato poco tempo fa per diletto e ora cerco di capirci qualcosa. 

10 ore fa, Stilicho dice:

Le tue difficoltà nascono dal fatto che ti mancano ancora i primi rudimenti, quelli che ti possono consentire (tanto per iniziare) di capire cosa vedi e cosa leggi su una moneta.

Sulla moneta in questione chiedevo perchè non capivo bene quel che c'era scritto sulla zecca e dopo costantinus e poi le lettere e la x di fianco all'immagine del sole, per il resto mi ero informato o avevo cercato di informarmi ma non sono pratico. 

Non fermarti alla superficie, ma cerca di capire cosa c'e' dietro ad una moneta, sotto ogni punti di vista, nn solo strettamente numismatico.

È questo che mi piace delle monete, che ho un pezzo di metallo che ha visto di tutto, è un pezzo storico che posso toccare e guardare e dopodiché mi informo sulla storia della moneta in questione :)

Il nostro forum ti può essere di grande aiuto: ci sono tante discussioni su ogni argomento e tante immagini. Basta fare un giro. Poi puoi chiedere, come hai fatto ora. Come vedi, ci sono tante persone che possono aiutarti mettendo a disposizione la loro esperienza, la loro preparazione ed anche il loro tempo (non dimenticare che e' tutto fatto gratuitamente). Molti sono studiosi,  molti sono solo semplici appassionati, ma poco importa.

Per fortuna che ho trovato questo forum infatti, che mi aiuta. Per ora ho letto 2 o 3 discussioni interessanti.

Ti ringrazio per i link che hai postato, poi li leggerò. Ringrazio inoltre tutti per la disponibilità nel rispondere e sopratutto per le risposte e vi auguro una buona giornata👋

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Panda13 dice:

Per fortuna che ho trovato questo forum infatti, che mi aiuta. Per ora ho letto 2 o 3 discussioni interessanti.

Solo 2 o 3 discussioni interessanti? 

Qua trovi di tutto... e poi c'è la sezione di rimando a siti esterni... esplora il Forum e le sue potenzialità.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Illyricum65 dice:

Solo 2 o 3 discussioni interessanti?

"Per ora" sicuramente poi ne troverò di più. Grazie dell'indice. Saluti 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 07/09/2024 alle 14:02, Panda13 dice:

"Per ora" sicuramente poi ne troverò di più. Grazie dell'indice. Saluti 👋

Ciao Panda e benvenuto nel magico mondo delle monete imperiali romane.

All’inizio della mia carriera ho trovato estremamente utili questi file in Excel che attraverso l’utilizzo dei filtri ti permettono di identificare correttamente la maggior parte delle monete del III-IV secolo.

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Se hai bisogno di qualche dritta specifica puoi anche mandarmi un messaggio.

ciao!

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, ritorno su questa discussione per chiedervi che tipo di moneta è? Cioè, mi spiego meglio: è un denario, un antoniniano, un sesterzio, ecc...? Oppure non ha un nome la moneta? Grazie, scusate se riapro la discussione, buona serata👋

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.