Vai al contenuto
IGNORED

Raccomandata dall' Inghilterra

Risposte migliori

Salve

Un mio parente , che risiede in Inghilterra , vorrebbe inviarmi una moneta di mio interesse.

Ovviamente , la normale corrispondenza non viene controllata alla dogana e non è soggetta a dazi.

Volevo quindi sapere , in base a quali parametri alla dogana stabiliscono se una raccomandata contiene beni venduti e quindi soggetti a dazi , oppure è una normale raccomandata ?? dal peso ?? 

Essendo una singola moneta , il peso è minimo , inoltre la farei inserire fra due cartoncini e quindi non sarebbe rivelabile al tatto

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe rilevabile attraverso lo scanner (come quello degli aereoporti) dove passa tutta la posta, ancor di piu' se raccomandata.  La posta viene controllata anche dai cani antidroga in questo passaggio. 

La dogana (Custom) inglese puo' aprire la raccomandata in qualsiasi momento e controllare o trattenere la busta affinché non sono soddisfatti del contenuto. 

Per quanto riguarda tasse o dazi non so dirti nulla, ma ripeto possono trattenerla fino al pagamento di queste duty.  

La Custom in GB ha piu' poteri della metropolitan Police soprattutto ora con la brexit. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@malawi agli inglesi della raccomandata in uscita verso paese terzo lato tasse non gliene frega niente

Ma quando la raccomandata entrerà in Italia potrebbe essere fermata e venire chiesto formalmente al destinatario informazioni sul contenuto e valore. Una volta fornite le informazioni è dovuta IVA e dazio (la % dipende dalla merce) e spese di sdoganamento.

L'unica eccezione sono le monete in oro da investimento che sono esenti IVA e dazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo quanto oggi ricevuto a fronte della partecipazione ad un’asta in Inghilterra.

Adesso sono in attesa.

IMG_6154.jpeg

IMG_6161.png

IMG_6162.png

IMG_6163.jpeg

IMG_6164.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le risposte degli altri sono state più che esaurienti ritengo, metto questo mio modesto contributo dovuto alla mia esperienza sugli acquisti extra UE di oggetti vari, di base devi sempre considerare quanto segue come minimo:

1) Compilare una massa di fogli, spesso e volentieri cartacei da scansionare/fotografare ma alcune dogane sono più tecnologiche e ti mandano il formato word (vedi post sopra questo);

2) Dimostrare sempre l'acquisto con documentazione relativa come fatture o simili;

3) Considerare che ti chiederanno l'IVA;

4) Loro hanno sempre ragione quindi assecondali in tutto nei limiti del possibile (lo dico con nessun intento critico è solo un fatto).

L'ultimo acquisto estero che ho fatto, anche se non numismatico ma comunque di oggetti antichi, è stato di alcuni libri giapponesi del 1700 direttamente dal Giappone, la cosa è andata a buon fine con tutte le cose di cui sopra (l'iva per i libri più vecchi di 100 anni è al 10% o almeno lo era quando ho preso quelli), la cosa "divertente" è che mi hanno mandato una mail con i documenti dal Giappone (fortunatamente in inglese) dicendomi che avevo 1h per compilarli...cioè voglio dire...se non la vedevo per caso chissà quando me li mandavano quei libri 😄

Perdonate se ho divagato eh, nel caso non riteniate pertinente il mio commento potete anche cancellarlo ci mancherebbe 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.