Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1914 opinioni sulla conservazione

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ragazzi, sistemando la mia collezione del regno mi è saltata all'occhio questa 2 lire che avevo acquistato , gia periziata, per pochi euro. Voi che conservazione gli attribuireste? grazie a chi vorrà dare un opinione.

IMG_4762.jpeg

IMG_4767.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta piacevole!

Non si riesce a capire ,da queste foto, se vi è o meno lustro, ma guardando in generale i rilievi, il bordo e i campi direi SpL.

(È mica di Perrone il cartellino?)

Saluti... Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ronak dice:

Moneta piacevole!

Non si riesce a capire ,da queste foto, se vi è o meno lustro, ma guardando in generale i rilievi, il bordo e i campi direi SpL.

(È mica di Perrone il cartellino?)

Saluti... Ronak

Grazie per la risposta , attendo anche l'opinione di qualche altro utente poi diró la conservazione  🤝

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, torpedo dice:

Bella moneta @Regno123 per me Fdc o quasi, dalle foto mi sembra di percepire un bel lustro.

Su questo sono combattuto... vedo tanti segnetti nella stessa direzione e oensavo potessero essere segni di pulizia... potrebbero però essere sulla plastica della bustina e quindi pare che siano anche sulla moneta in questione. Se il lustro fosse bello pieno secondo me non andremmo oltre lo SpL+/FdC... il dritto ha tanti segnetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Con queste fotografie per me è difficile valutare bene la conservazione.

In alcuni particolari come le briglie ed il sottopancia sembrerebbe intonsa o quasi, mentre al dritto sulla mostrina in corrispondenza del collare mi sembra di notare minimi segni di usura.

Oltre a questo credo che il riflesso dato dalla plastica non permetta di valutare il lustro.

La fotografia, inoltre,  non permette di osservare particolari come lo scudo, la zona dell'elsa della spada ed  il seno, che credo siano le zone più sensibili all'usura.

Prudentemente direi zona spl che con foto migliori dovrebbe salire.

Cordiali saluti. 

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Regno123 dice:

@torpedo @ACERBONI GABRIELLA Grazie anche a voi per le risposte. Se servono altre foto con diverse prospettive , le faccio.

Se ce le potessi fornire sarebbero molto utili per darti una mano... chiederei qualche consiglio su questo a @tonycamp1978 e @ilnumismatico.

maaa... quando ce lo vuoi dire il parere del perito??

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Con queste foto non mi sbilancio. Mi sembrerebbe pulita  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno.

Con queste nuove foto mi sembrano evidenti alcuni segni di usura e quello che prima era prudentemente uno spl adesso diventa ottimisticamente uno spl.

Benché personalmente non ci trovo niente di male (se solo disossidata/lavata ma non lucidata) anche a me sembra  che su questa moneta si sia intervenuti in tal senso.

Al di la della considerazioni che comunque si possono fare direi che dovrebbe far testo il cartellino,  se non falsificato (e proprio non credo visto il valore in campo).

Il perito che ha esaminato la moneta ha visto in mano l'esemplare e  ci mette la faccia oltre alla firma.

Buona giornata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Con queste nuove foto mi sembrano evidenti alcuni segni di usura e quello che prima era prudentemente uno spl adesso diventa ottimisticamente uno spl.

Benché personalmente non ci trovo niente di male (se solo disossidata/lavata ma non lucidata) anche a me sembra  che su questa moneta si sia intervenuti in tal senso.

Al di la della considerazioni che comunque si possono fare direi che dovrebbe far testo il cartellino,  se non falsificato (e proprio non credo visto il valore in campo).

Il perito che ha esaminato la moneta ha visto in mano l'esemplare e  ci mette la faccia oltre alla firma.

Buona giornata.

Gabriella

Grazie per la risposta , la monete sembrerebbe lavata , non è lucidata ovviamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che si puó vedere con tutti i limiti anche io mi sarei sbilanciato su spl/spl+

Comunque non ho nulla contro un lavaggio se fatto ad hoc, ovviamente "a naturale" . Un conto è l' odiata lucidatura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Da quel che si puó vedere con tutti i limiti anche io mi sarei sbilanciato su spl/spl+

Comunque non ho nulla contro un lavaggio se fatto ad hoc, ovviamente "a naturale" . Un conto è l' odiata lucidatura.

Saluti

Io l'ho acquistata cosi periziata e sembrerebbe abbia subito un lavaggio, ma non è  lucidata , le foto dove puó sembrarlo sono state fatte con luce riflessa per esaltare i rilievi. Grazie del parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Regno123 dice:

Io l'ho acquistata cosi periziata e sembrerebbe abbia subito un lavaggio, ma non è  lucidata , le foto dove puó sembrarlo sono state fatte con luce riflessa per esaltare i rilievi. Grazie del parere.

No no ma.non mi sono espresso su lucidatura e/o lavaggio, ho espresso solo come la vedo. Il resto, per la conservazione ripeto, per quel che si può veder per me è quella ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è almeno qFDC. I segnetti ci sono ma sono comuni anche su FDC. Pensate che spettacolo, all'epoca, ricevere una moneta di queste come resto!

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rufis dice:

Per me è almeno qFDC. I segnetti ci sono ma sono comuni anche su FDC. Pensate che spettacolo, all'epoca, ricevere una moneta di queste come resto!

Grazie anche a te per la risposta! 
Vero chissà come doveva essere!

Se nessun altro  ha da dire il suo parare , dopo vi informeró sulla conservazione in cui è stata chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta non è facile da fotografare soprattutto dentro la bustina.

Azzardo un SPL+ perchè secondo me la moneta ha molti segnetti che sicuramente ad occhio nudo non si vedono ma in foto e con la lente si. Immagino che sia stata lavata (non lucidata) e che ci possano essere anche dei leggeri segni di pulizia. Il rovescio è mi piace molto, il dritto un pò meno. Penso anche che abbia mancanza di lustro.

Il giudizio che ho dato, lo attribuisco più per questi motivi che per i rilievi che tutto sommato sono ottimi.

E' una bella moneta, tutto poi sta a quanto hai speso.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Regno123 dice:

Concludendo la discussione, visto che nessuno ha nulla da aggiungere, taggo i vari utenti partecipanti @Ronak @torpedo @ACERBONI GABRIELLA @caravelle82 @Massimiliano Tiburzi @rufis @david7 @ilnumismatico

Purtroppo nessuno ha azzeccato la conservazione con cui è stata chiusa.

La moneta è stata chiusa come BB  

mah, posso dire che non concordo, per una volta al contrario.........hahahahahahahahahahaha, chi l'ha periziata si può dire? Un filino severo, ma avrà avuto i suoi motivi a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Magari le foto a cui ci siamo affidati ingannano. Daltronde si giudica da foto, pure con la plastica.

Ma infatti, un conto è avere la moneta in mano, come il perito che l'ha chiusa, un conto è dare pareri su foto non professionali, come abbiamo fatto noi in questo caso, mi sembra che ci passi una bella differenza @Regno123

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.