Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

sono in difficoltà con la zecca, dovrebbe essere Alessandria, SMALA o SMALB ?

In alternativa forse Antiochia ?

L'ultima lettera mi manda in confusione

Grazie per il supporto

692 A.jpg

692 B.jpg

692 C.jpg

692 D.jpg

Inviato

Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale.

Arka

# Slow Numismatics

Inviato
3 minuti fa, Arka dice:

Se fosse A sarebbe uguale alla prima. Comunque questa non è una moneta provinciale.

Arka

# Slow Numismatics

Alessandria.. non è provinciale ?

7 minuti fa, Arka dice:

Arka

# Slow Numismatics

Leggendo Alessandria ho ritenuto che fosse provinciale, ma i caratteri latini fanno capire che si tratta di una moneta coniata ad Alessandria ma destinata alla circolazione in tutto l'impero. Mi scuso e vado a postare nella categoria giusta

Inviato

Sposto questa nella categoria giusta ;) e chiudo l'altra.

Inviato
6 minuti fa, CdC dice:

ciao, grazie per il supporto, in quale sezione l'hai inserita ? ☺️

1 ora fa, eggiacal dice:

Alessandria.. non è provinciale ?

Leggendo Alessandria ho ritenuto che fosse provinciale, ma i caratteri latini fanno capire che si tratta di una moneta coniata ad Alessandria ma destinata alla circolazione in tutto l'impero. Mi scuso e vado a postare nella categoria giusta

ok se non è A allora per cosa propendi ?

1 ora fa, Arka dice:

Arka

# Slow Numismatics

ok se non è A allora per cosa propendi ?

9 minuti fa, CdC dice:

ahhh in questa, identificazioni ^^ ok grazie mille

Inviato

Non A. Le altre ipotesi sono aperte...

Arka

# slow numismatics

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Non A. Le altre ipotesi sono aperte...

Arka

# slow numismatics

Il problema è che c'è una piccola frattura che va proprio sopra la lettera per cui potrebbe averla deformata ... Ma se non è A , non può essere altro che B a questo punto. Per Alessandria. 

Supporter
Inviato
4 ore fa, eggiacal dice:

L'ultima lettera mi manda in confusione

La classificazione e' sicuramente importante, ma non e' tutto; io mi soffermerei (anche e soprattutto) a guardare  la bellezza dei dettagli di questa moneta. 

Ciao.

Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

La classificazione e' sicuramente importante, ma non e' tutto; io mi soffermerei (anche e soprattutto) a guardare  la bellezza dei dettagli di questa moneta. 

Ciao.

Stilicho

l'ho fatto 😀 ma è venuto il momento di classificarla...

Supporter
Inviato

Allora è stato già detto tutto. 

Buona notte. 

Stilicho

Inviato
52 minuti fa, Stilicho dice:

Allora è stato già detto tutto. 

Buona notte. 

Stilicho

veramente bisogna capire ancora qual è l'ultima lettera, che poi è la ragione per cui ho creato il post. Buonanotte 

Inviato
10 ore fa, eggiacal dice:

veramente bisogna capire ancora qual è l'ultima lettera

Nella zecca di Alessandria tra il 317 e il 324 periodo in cui ha coniato monete per Licinio II sono in funzione due officine contrassegnate dalle lettare A e B. Esclusa la A, perchè, nonostante la frattura, l'ultima lettera dell'esergo non corrisponde, a mio avviso, alle altre A, non resta che la B, come ipotesi per la tua moneta.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Arka dice:

Nella zecca di Alessandria tra il 317 e il 324 periodo in cui ha coniato monete per Licinio II sono in funzione due officine contrassegnate dalle lettare A e B. Esclusa la A, perchè, nonostante la frattura, l'ultima lettera dell'esergo non corrisponde, a mio avviso, alle altre A, non resta che la B, come ipotesi per la tua moneta.

Arka

# slow numismatics

grazie mille, 🏆👍🙂 allora è questa: 

Alexandria
RIC VII 30

Licinius II AE Follis. D N VAL LICIN LICINIVS NOB C, helmeted cuirassed bust left, holding spear and shield / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, holding Victory on globe and sceptre, eagle at foot left, captive to right, X over IIμ (=12.5 denarii) in right field. Mintmark SMALB. RIC VII Alexandria 30; Cohen 21; Sear (1998) 3816 (not in new Sear).

Modificato da eggiacal

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.