Vai al contenuto
IGNORED

20lire littore 1928

Risposte migliori

Buongiorno,

A chiedervi se autentica e nel caso grado ed valore di mercato. Portata stamane da un amico gioielliere il quale ha un macchinario che dà la precisione del metallo e lo dà come argento 800. A seguite foto del peso e misure

Grazie

Cito @El Chupacabra perchè le ha tutte 🤣

Screenshot_2024-09-01-23-38-46-150_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-32-004_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-20-573_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-03-506_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-54-161_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-47-377_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-42-750_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-35-02-845_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-34-48-402_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Bradi dice:

Portata stamane da un amico gioielliere il quale ha un macchinario che dà la precisione del metallo e lo dà come argento 800. A seguite foto del peso e misure

Buongiorno Bradi. L’esemplare in tuo possesso è indubbiamente una riproduzione. La prima cosa che non torna è il peso (eccessivamente eccedente). Poi anche la perlinatura del bordo è pessima. Magra consolazione il fatto che sia, quantomeno, in argento…

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2024-09-02-16-18-16-931_com.miui.gallery.jpg

1 minuto fa, lorluke dice:

Buongiorno Bradi. L’esemplare in tuo possesso è indubbiamente una riproduzione. La prima cosa che non torna è il peso (eccessivamente eccedente). Poi anche la perlinatura del bordo è pessima. Magra consolazione il fatto che sia, quantomeno, in argento…

Potrebbe trattarsi di un falso d epoca? Fare un falso in argento di una data comune..mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Bradi dice:

Potrebbe trattarsi di un falso d epoca? Fare un falso in argento di una data comune..mistero

Ne dubito. L’ipotesi più probabile è quella della riproduzione moderna (dagli anni ‘60 in avanti). 15 grammi d’argento ‘800 valgono una manciata di euro. Di contro, una moneta del genere, in questa conservazione, un centinaio di euro li varrebbe (sto considerando nella stima le pesanti rigate che qualcuno ha lasciato probabilmente strofinando con una paglietta abrasiva questa patacca).
Quindi, il senso dell’operazione c’è eccome!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bradi dice:

Buongiorno,

A chiedervi se autentica e nel caso grado ed valore di mercato. Portata stamane da un amico gioielliere il quale ha un macchinario che dà la precisione del metallo e lo dà come argento 800. A seguite foto del peso e misure

Grazie

Screenshot_2024-09-01-23-38-46-150_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-32-004_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-20-573_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-38-03-506_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-54-161_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-47-377_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-37-42-750_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-35-02-845_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-09-01-23-34-48-402_com.miui.gallery.jpg

Unica cosa che mi piace è il rigato al taglio....il resto mi sa di fake

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Bradi dice:

Eh, magari...

Le foto che presenti sono sfuocate e di difficile lettura, comunque concordo con chi parla di riproduzione. Il peso è veramente eccessivo, secondo il Regio Decreto n° 1916 dell'8 settembre 1927 la tolleranza indicata per il 20 Lire "littore" va da 14,925 a 15,075 (± 75 mg.) per un peso "ufficiale di 15,000 g. Nel millesimo 1928 è acclarato anche qualche piccolo difetto nel perlinatura, ma nella tua moneta - per quello che riesco a vedere - i difetti sono eccessivi. Posto per confronto una moneta auyentica in buona conservazione dove potrai divertirti a cercare altre differenze:

20Lire1928I.thumb.jpg.dc3a2d39b940013ee7d52af514cf194e.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

20Lire1928I.thumb.jpg.dc3a2d39b940013ee7d52af514cf194e.jpg

Ciao @El Chupacabra,

potrei sapere il grado di conservazione attribuitole da te (o da chi l'hai acquistata)?

Saluti...Ronak 

ps: veramente bella😉

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il mio è un perito severo, in genere devi aggiungere un quarto di punto alle sue valutazioni che in questo caso era SPL-FDC...

Secondo me è piu FDC che SPL, ma io con le monete sono tutt’altro che severo. Sarà per questo che non sono un perito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Il mio è un perito severo, in genere devi aggiungere un quarto di punto alle sue valutazioni che in questo caso era SPL-FDC...

Grazie!

Personalmente anch'io avrei detto qFdC.

Ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, torpedo dice:

Purtroppo si tratta di una patacca @Bradi il peso è veramente troppo.

Chiederò al mio amico gioielliere che ha una bilancina SERIA che me la pesi. Io dispongo di quelle da 20euro . Appena ho un po' di tempo. Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ronak dice:

@Bradi potresti mettere delle foto della legenda al dritto (in particolare la scritta "VITTORIO")?

Saluti...Ronak

domani che devo anch portare a pesarla da un amico gioielliere ch ha una bilanci più seria della mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso potrebbe anche starci... ma resta sempre quel bordo così "mal fatto". Ti avevo chiesto le foto della leggenda per vedere come si presentano le lettere, per poterle comparare a quelle dell'esemplare di El Chupacabra... purtroppo non è possibile farlo perchè sono troppo sgranate le foto. Prova con il metodo raffigurato nella tua discussione sul 20 centesimi libertà librata...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, Bradi dice:

domani che devo anch portare a pesarla da un amico gioielliere ch ha una bilanci più seria della mia

Il peso è più vicino al dato da catalogo ma la sostanza cambia poco. La perlinatura del bordo appare talmente disomogenea (quasi impastata in certi punti) che, nonostante le foto, è chiaro si tratti di una patacca.

Comunque, anche se hai una bilancia da pochi euro, un decimo di grammo di differenza è veramente troppo.
Anch’io ho una bilancina costata 10 euro e, ogni qualvolta compro qualcosa all’asta, controllando il peso questo combacia al centesimo con quello registrato dalla casa d’aste.
Perciò, o provi a ritarare la tua bilancia oppure conviene che tu la sostituisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto, anche se ora il peso si avvicina a quello giusto, la perlinatura non va bene, quindi confermo il mio precedente parere che si tratti di una patacca.

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.