Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualcuno riesce a identificare questo quadratino di bronzo con quattro cerchi delle dimensioni di circa 1cm di lato, 3mm di spessore e del peso di 3,23 grammi?

Online ho visto alcune foto simili che lo classificano come Area Meridionale Peso monetale Periodo Medioevale - AE

L'immagine, le dimensioni e il peso sono molto simili se non eguali.

Ho visto anche altri pesi monetali bizantini e angioini con forma uguale, ma con pesi e numero di cerchi diversi (con un cerchio , con sette cerchi, con cinque cerchi, tre e due cerchi ,etc.

Se possibile avere piu' informazioni su questo tipo di oggetti, anche indicative, in modo da risalire a quali monete corrispondevano e in che periodo.

Grazie

cubetto1.jpg

cubetto2.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto bello,la decorazione a cerchietti viene definita "ad occhi di dado", se fosse stato rinvenuto nel nord Italia avrei detto longobardo ,altrimenti direi bizantino o genericamente altomedievale.

Sembra aver ricevuto una serie di colpi sulla superficie decorata, forse una defunzionalizzazione legata alla sfera funebre ?

Sicuramente un peso monetale o da bilancino.

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato
Grazie per avermi aiutato nell identificazione si questo oggetto

La provenienza dovrebbe essere campana, dove nel medioevo c erano molti principi longobardi (benevento,capua,salerno, etc) insieme a buzantini e normanni.

Quindi se ha altri riferimenti a pesi monetali longobardi simili le sarei grato.
Con quel peso e dimensioni, con quale moneta poteva essere usato per verificarla?

Inviato

Premesso che tutto ciò che ho scritto va letto il forma dubitativa.

Posso solo aggiungere che quello dei pesi monetali è un Mare Magno,  con numerosissime opzioni ,se invece si trattasse di un peso di bilancino ,non necessariamente  potrebbe essere legato all' ambito monetale  .

• Grazie 1

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Tre Scripula (dal peso) , epoca Bizantina VI°/VIII°sec.

Modificato da roman de la rose
errore di descrizione.
  • Mi piace 1

Inviato

buona sera,i pesi bizantini avevano un range variabile e poiche dovevano essere riconosciuti su bito penso che i quattro cerchi servivano per questo. le abrasioni sono comuni su questa tipologia per portarli ad un peso che si avvicinasse allo standard

Inviato (modificato)
7 ore fa, roman de la rose dice:

Tre Scripula (dal peso) , epoca Bizantina VI°/VIII°sec.

Bentornato!

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.